Temperatura e umidità (DHT22 - SHT21 - Si7021)

Ho usato questo titolo in modo che chi dovrà cercare qualcosa su quei sensori li trovi tutti insieme.
Ho pensato di fare cosa gradita mettendomi a provare un po' di sensori dato che è sempre meglio rimanere al passo coi tempi e dato che mi trovo ad avere un po' di tempo libero...

Il DHT22 lo uso ormai da anni e ne ho comprati, ad oggi, 150 pezzi, per cui lo conosco bene. Lo uso in modalità 2wire nel senso che ho fatto una schedina con a bordo un diodo e un condensatore elettrolitico e con una coppia di fili twisted (tipo citofonico) lo uso anche a più di 50 metri dall'Arduino.

Gli altri due sensori li ho presi per vedere se hanno gli stessi problemi (conosciuti ) dei sensori di umidità e cioè il degradarsi delle prestazioni dovute all'aggressività dell'umidità (magari con salsedine) sulla superficie sensibile.

Prima, però, voglio vedere se ci sono differenze di lettura e i risultati sono qui sotto:

DHT22: Umidità 51,2 - Temperatura 24,3 - Immediato (2,30 Euro) datasheet
SHT21: Umidità 44,8 - Temperatura 24,4 - Veloce (1,30 Euro) datasheet
Si7021: Umidità 58,8 - Temperatura 24,4 - Lento (1,47 Euro) datasheet

La temperatura, come vedete, è identica (e ci mancherebbe altro se nel 2019 non siamo capaci di leggere una resistenza elettrica), quindi non ne terremo più conto.
Ma l'umidità è diversa in tutti i sensori.

La taratura di fabbrica, cioè la lettura su diversi sensori dello stesso tipo, è a posto, nel senso che su prove fatte su due sensori di ogni tipo le letture sono identiche (dopo qualche minuto di stabilizzazione).