Problema led sul Pin 0

alfredone78:
"Che prove posso fare per capire se la porta D0 della mia scheda Arduino Uno R3 sia danneggiata o meno?" Prove pratiche...?

La prova è proprio quella di far cambiare stato al pin, se non lo fa vuol dire che c'è un problema, a questo punto è possibile che il mos high side del totem pole che comanda il GPIO in out sia interrotto.
Detto in modo più semplice il transistor che commuta a Vdd il pin D0 è andato, prova a fare la prova inversa ovvero collega il led al contrario, al +5V invece di GND, quando commuti il pin a 0 logico il led si deve accendere a piena luminosità, quando torni a 1 logico rimarrà acceso debolmente come fa adesso, se così funziona vuol dire che il guasto è quello che ho appena ipotizzato.
Se effettivamente il mos high side del totem pole su D0 è andato questo non vuol dire che devi buttare il processore, Arduino funziona lo stesso, basta che non usi D0 come GPIO, cosa normalmente sconsigliata visto che D0 e D1 sono utilizzati dalla seriale sia per programmare Arduino sia per dialogare con altre schede/device.