Ardu-Aquarium Controller v. 3.3.1

Ciao a tutti,
questa settimana sono stato assente dal forum ma ho comunque eseguito delle modifiche al’’HW del controller.

lesto:
ciò che non c'è non si può rompere...

occhio che gli indirizzi i2c siano tutti diversi. dato che l'i2c usa indirizzi a 7 bit (l'8 bit indica se stai leggendo o scrivendo), hai 2^7 indirizzi = 128, meno gli indirizzi riservati, fanno 112 indirizzi usabili: Addressing – I2C Bus

Si Lesto grazie, come puoi vedere, ho impostato un indirizzo diverso per il pcf che comanderà la scheda relé.

Ed ecco le modifiche

Ho montato la UNO rev. 3, spostato i cavi del bus I2C sui rispettivi pin, seguito il consiglio di PaoloP in merito all’utilizzo dei PWM e spostato quindi le linee luci sui pin 5 e 6, per finire avendo adottato un PCF anche per comandare la scheda relé, è sparito lo shift register e di conseguenza si sono liberati i pin 7,8, e 9, ecco la foto:

Sistemati i condensatori per il debouncing HW, ho rivestito i reofori con guaina arancione perché avevo paura di falsi contatti, sono quelli azzurri a sinistra del pcf utilizzato per la lettura dei tasti, Come ho già scritto, ho tolto lo shift register, in favore del pcf, è quello tutto a destra, ecco la foto:

Vista del particolare dei collegamenti per i fotoaccoppiatori, chissa se esiste un unico integrato tipo un array di fotoaccoppiatori… io l’ho cercato, ma non sono stato capace di trovarlo, ma sono una vera schiappa in questo senso… :blush:

Ed in ultimo una vista complessiva della bread e di tutti i componenti:

Il software, non ha subito ancora grossi cambiamenti, ho solo inizializzato le uscite del pcf in setup e sostituito i comandi per lo stesso all’interno della funzione per il mantenimento dell’acqua, lo metto in allegato, ma va ben ripulito, a breve aggiorno anche i post di presentazione.

Come sempre, spero nei vostri pareri/consigli/critiche… :slight_smile:

Grazie in anticipo Riccardo.

acquarium_controller.ino (61.4 KB)