Ardutester - Arduino Component Tester (INCOMPLETO)

Ho fatto la prima compilazione dopo 3 giorni di coding

:grin:

Sono sulla buona strada. Solo una cinquantina di errori :grin: (Ho definito delle nuove strutture per la gestione dei componenti e devo essermi dimenticato qualcosa per strada) ma per questo Sublime Editor dovrebbe darmi una mano (cmd-P @struttura)

Questa sera porto a cena la moglie e se Bacco non me ciava dopo con calma controllo e posto.
Vado perchè adesso sono più o meno così :fearful:

In pratica hai fatto l'ArduTester 2 senza aver pubblicato l'1.

No.

Per la legge del muratore.
Se fai male le fondamenta la casa crolla. Prima di arrivare al tetto ho messo apposto le fondamenta. :smiley:
Comunque non ho stravolto tutto, solo qualcosina.

Questo ha anche il box :grin: :grin:
--> http://www.ebay.it/itm/Transistor-Tester-Capacitor-Inductance-L-C-R-NPN-PNP-Mosfet-Resistor-Meter-/140957444342?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item20d1b7e8f6&_uhb=1#ht_2814wt_1189
più una schedina con connettore zif.

Disponibile anche dagli States --> http://www.ebay.com/itm/Transistor-Tester-Capacitor-ESR-Inductance-Resistor-Meter-Mosfet-NPN-PNP-/300896300919?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item460ed12f77

astrobeed:

lesto:
si, ma i registri letti sono gli stessi. anche se leggi 16 bit, i primi 6 (o meglio i primi 6 del registro 0x79) sono sempre a 0.

Esatto, è solo un "trucco" per risparmiare qualche ciclo macchina.

Ecco ad esempio cosa c'è di tanto importante in questa operazione rispetto ad usare analogread ?
Cosa comportano quei pochi cicli macchina in più ?

@Paolo
Sempre cineserie.
Non è che se gli metti le mutande nuove diventa vergine. :smiley:

Testato:
Ecco ad esempio cosa c'è di tanto importante in questa operazione rispetto ad usare analogread ?
Cosa comportano quei pochi cicli macchina in più ?

L'accuratezza della lettura. I Registri vengono interrogati dopo 5ms. Per quello chiedevo se i Delay di Arduino fossero sono accurati :wink:

inutile, sei legato alla velocità di clock dell'ADC. Puoi aumentarla, ma perdi precisione oltreun tot.
L'unico motivo per implemetare a mano è essere sicuro che non entri in gioco il multiplexer ADC che sballa le misure.

:grin:
Ci sono. Ieri sono iniziati i lavori di ristrutturazione del Fablab*. Oggi sono finalmente a casa e finirò le ultime due cosette che mancano.

* Era da tempo immemore che non facevo attività fisica e mi sono accorto che anch'io possiedo i muscoli (dal dolore diffuso che ho oggi)

pighixxx:
Era da tempo immemore che non facevo attività fisica e mi sono accorto che anch'io possiedo i muscoli (dal dolore diffuso che ho oggi)

Ti consiglio la costruzione dell'Ardustimolino per placare il dolore dei tuoi muscolini :stuck_out_tongue_closed_eyes:

leo72:

pighixxx:
Era da tempo immemore che non facevo attività fisica e mi sono accorto che anch'io possiedo i muscoli (dal dolore diffuso che ho oggi)

Ti consiglio la costruzione dell'Ardustimolino per placare il dolore dei tuoi muscolini :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Ma che dici Leo? :astonished: si chiama ArduAntiLattico, l'ArduStimolino è la versione elettronica della pillola blu :stuck_out_tongue_closed_eyes:

si potrebbe creare una versione modificata del quizzettone per rispondere alle esigienze del corpo che tendiamo ad ignorare

Il condensatore tra AREF e GND è in poliestere da 1nF o da 100nF?
Perché io stavo usando un ceramico da 1nF (102), poi a Bassano Alberto mi ha dato uno in poliestere che riporta .1 quindi 100nF.
Se fosse così è sbagliato lo schema del primo topic.

PaoloP:
Il condensatore tra AREF e GND è in poliestere da 1nF o da 100nF?

Deve essere da minimo 100nf, meglio ancora se usi un buon ceramico da 1 uF con in parallelo uno da 100 nf, ovviamente deve essere montato il più possibile vicino al pin.

Sigla 105? Non lo ho. :sweat_smile:
E' incastrato dentro il pin. :grin:

CuCu :grin:
Hai posta.

@tutti
Ammetto che sono leggermente in ritardo ma il periodo è dei più caldi (in tutti i sensi)
La versione che ho inviato a Paolo è praticamente finita (Tutta la parte di detect), bisogna solo rivedere la parte di visualizzazione che farò questo fine settimana.

Creiamo una classe Ardutester?

ArduTester tester(A1,A2,A3,8,9,10,11,12,13,2);
tester.begin();

ecc ecc.

che contiene un array di classe rilevatore (astratta), che è implementata dalle sue sotto-classi ohmometro, etc?
e che quindi la classe ardutester si occupa di scorrere l'array, chiamare il metodo test() di rilevatore?
e ogni sotto-classe rilevatore è completamente indipendente dal resto del codice, così si possono aggiungere e togliere debuggare etc.. senza rischiare di rompere anche il resto?

No, ci sarebbe sempre la struttura del programma che chiama le diverse funzioni della libreria.
Non si limiterebbe tutto al solo begin.
Anche perché la parte seriale e lcd non sarebbe integrata nella classe.

veramente lo proposi post addietro, magari è un pò complesso all'inizio per via della riorganbizzazione del codice e della necessità di tutti di imparare le classi, ma sul lungo termine è una scelta vincente.