Test su collegamento fisico Servo su Pin Arduino Uno

Ciao a tutti,
mi chiamo Andrea ... questo è il mio primo post ...

il mio pregetto prevede un Controller che gestisce N. servo ... non riesco a trovare info su come fare per controllare se in un certo pin è collegato fisicamente un servo ...

grazie anticipatamente a tutti

ciao
Andrea

Non lo trovi perché non é previsto/possibile.
Visto che l' entrata di pilotaggio del Servo ha un impedenza alta dovresti usare un circuito analogico che misura la piccola corrente assorbita. Arduino non ha questo circuito e comunque dovrebbe venir tarato su ogni modello di Servo che attacchi.

Ciao Uwe

Dipende dal tipo di servo, se è Analogico è quasi impossibile sapere se è collegato o meno, alcuni (pochi) modelli hanno una resistenza di pull down da qualche k sul pin del segnale in ingresso, in questo caso è possibile rilevarne la presenza settando il pin di Arduino come input e verificando gli stati logici con e senza pull up attiva, deve rimanere a 0 logico in tutti e due i casi, se con la pull attiva va 1 logico di sicuro non è connesso il servo, idem se va 1 logico con la pull non attiva.
Con molti modelli di servo digitali è possibile sapere se sono collegati perché oltre al normale modo di funzionamento tramite PPM prevedono un dialogo seriale con bus onewire che consente sia di programmarne i parametri che di verificarne lo stato, il problema è che il protocollo spesso e volentieri è proprietario quindi non è possibile interrogare il servo.

Grazie per le risposte ...

il mio problema è che sto ingegnerizzando (ci sto provando) un sistema automatizzato per gli acquari ... ed il mio controller deve (dovrebbe) essere in grado di capire quale tipo di attrezzatura vi è collegata (n. Servi, n. sonde di temperatura, n. sonde ph, n. galleggianti, ecc.) ... un sistema tipo Plug and Play ... non so proprio dove spattere la testa ...

help me !

ciao e grazie

Bruschetta:
un sistema tipo Plug and Play ... non so proprio dove spattere la testa ...

Hai un solo modo per risolvere senza spendere un capitale, usa servi digitali di Hitec recenti, p.e. HS-5495BH (~ 20 Euro), tutti quanti sono interrogabili tramite il pin del PPM e il protocollo è noto.

astrobeed:

Bruschetta:
un sistema tipo Plug and Play ... non so proprio dove spattere la testa ...

Hai un solo modo per risolvere senza spendere un capitale, usa servi digitali di Hitec recenti, p.e. HS-5495BH (~ 20 Euro), tutti quanti sono interrogabili tramite il pin del PPM e il protocollo è noto.

Ma questi servi possono compiere una rotazione di 360°? io stavo guardando i servi per verricelli ... sa qualche link dove spiega come pilotare i servi digitali hitec ... su google non trovo esempi :slight_smile:

grazie e ciao
Andrea

Bruschetta:
Ma questi servi possono compiere una rotazione di 360°? io stavo guardando i servi per verricelli ... sa qualche link dove spiega come pilotare i servi digitali hitec ... su google non trovo esempi :slight_smile:

Normalmente i servo ruotano di +/- 90°, modificarli per la rotazione continua è solo spreco di denaro, se ti serve un qualcosa che gira in continuazione allora usa un motoriduttore, puoi facilmente prevedere una connessione a due fili, una per il PWM e una per il segnale di collegato, per gestire il plug & play.

astrobeed:

Bruschetta:
Ma questi servi possono compiere una rotazione di 360°? io stavo guardando i servi per verricelli ... sa qualche link dove spiega come pilotare i servi digitali hitec ... su google non trovo esempi :slight_smile:

Normalmente i servo ruotano di +/- 90°, modificarli per la rotazione continua è solo spreco di denaro, se ti serve un qualcosa che gira in continuazione allora usa un motoriduttore, puoi facilmente prevedere una connessione a due fili, una per il PWM e una per il segnale di collegato, per gestire il plug & play.

no ... mi sono spiegato male ... mi serve un servo che ruota al max di 360* ... il servo girerà prima a destra e poi a sinistra con gradi min. e max settati da un controller ...

non ho capito bene come gestire il plug & play ... scusa ma sono proprio alle prime armi :frowning:

grazie

ciao
Andrea

Esistono pochissimi Servo che ruotano 360 Gradi (+/-180 dalla posizione centrale).
Non puoi modificare la meccanica in modo che un Servo da 180 Gradi vada bene?
Ciao Uwe

Ciao il problema non è il servo ... ho già trovato dove prenderli ... Basta prendere quelli utilizzati per il verricello nelle barche (modellismo) ... Il problema e' fare un sistema plug and play per vedere se il servo è collegato o no ...

Ciao
Andrea

Ma non potresti risolvere in maniera "meccanica"?
Che sò, nel fianco di ogni servo incolli una lastrina di stagnola, nel posto dove lo collochi anche ma collegando un filo con poca corrente da mandare a un ingresso digitale. Quando il servo è al suo posto allora fa contatto.
Farà un pò schifo ma a volte un accrocchio del genere semplifica.

Non escludo che se vada potrei mettere in vendita tutto il sistema ... Quindi vorrei fare una cosa fatta bene :slight_smile:
Help me!

.

servo.png