[RISOLTO] comandi in rs232

Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo di Arduino e vorrei sapere se e possibile comandare delle macchine tipo:
proiettori o roba simile tramite stringhe in rs232 ?

Secondo me poni la domanda in maniera errata.

Arduino ti permette di comunicare in seriale, anche verso dispositivi RS232 e perciò mandare i comandi che vuoi.
(ma non collegando direttamente dei fili da connettore rs232 ai pin in quanto le RS232 vanno a 6-12V e Arduino a 5V e non solo, anche le correnti sono diverse)
I comandi che spedisci NON dipendono da Arduino ma se gli apparecchi che a cui vuoi collegarlo accettano di essere pilotati con dei comandi.
Anche se hanno una RS232 non è detto che possano essere pilotati. Ma a questo punto devi leggere i manuali di questi dispositivi per saperlo.

Per i collegamenti con RS232 vedi questo link, scheda 21
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,146152.0.html

Grazie mille, cmq devo comandare un proiettore che accetta comandi in rs232, devo dagli dei preset tipo:
on off , Ingresso video , Ingresso pc1 ,Ingresso pc2.
devo prima capire se si può fare con Arduino uno,poi devo capire come fare la programmazione .....

Se conosci i comandi da dare e se sai scrive un programma in C ... non vedo grossi problemi, salvo la realizzazione di un piccolo adattatore tra i livelli della porta seriale di Arduino (TTL 5v) e la vera RS232 :wink:

Guglielmo

Sono nuovo di questo mondo C, ma ho visto con piacere che Arduino essendo una open source ha un sacco di tutorial e un sacco di persone che ti insegna qualsiasi cosa . Ci vorrà un pò di tempo :sweat_smile: ma spero di cavarmela !!!!

Scusa, ma sai quali comandi devi inviare al proiettore?

non ancora, devo prima capire se si può fare poi vedrò i comandi che può ricevere ... :slight_smile:

Domanda stupida: non è che stai scambiando la porta seriale con la VGA del proiettore?

No no lo faccio di lavoro ! hahahaha faccio impianti audio-video come lavoro , e i proiettori si possono comandare da 232 te lo garantisco :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Sisi, volevo solo essere sicuro che non scambiavi i due connettori che sono quasi uguali :slight_smile:
Ma questi proiettori se connessi in rs232 vengono comandati tramite un software nel pc?

di solito si comandano con delle macchine tipo Crestron che sono delle "regie" touch screen e comandano macchine tipo :proiettori ,lettori DVD ,mixer audio e cose del genere . Solo che una macchina Crestron costa dalle 10.000 euro in su e comanda molti dispositivi a me serve comandarne uno solo .

Avresti accesso a una di queste macchine per sniffare il protocollo seriale?

Bhe no, il produttore ti mette a disposizione le stringhe per comandare il proiettore.

Allora sei apposto...

Ciao ho un piccolo problema con il collegamento dei componenti. Ho questa scheda ma non riesco a capire dove si collega Arduino uno, e che pin devo usare ....... :sweat_smile:

oscarino:
Ciao ho un piccolo problema con il collegamento dei componenti. Ho questa scheda ma non riesco a capire dove si collega Arduino uno, e che pin devo usare ....... :sweat_smile:

Ciao,
Se usi la seriale interna di Arduino (Come prevedibile) colleghi così:

Vcc -> 5V di Arduino
Gnd -> GND di Arduino
TX -> Pin 1 di Arduino
RX -> Pin 0 di Arduino

Grazie mille !!!!

Scusate ma se io scrivo una stringa 232 sul serial monitor, viene comunque mandata al mio MAX 232 che poi lo invia al proiettore ?
Scusate ma stò imparando !!! =( =( =(

#include <SoftwareSerial.h>


int switchState = 0;
void setup(){
  Serial.begin(9600);
  
  pinMode (2,INPUT);
  pinMode (3,INPUT);
  pinMode (4,INPUT);
  pinMode (5,INPUT);
}
void loop(){
  switchState = digitalRead(2);
  if (switchState == LOW)
  Serial.print("\x02ADZZ;PON\x03");
}

Secondo voi può funzionare una cosa così ???? :roll_eyes: :roll_eyes:

la seriale RS232 è pensata per funzionare solo tra 2 devices, quindi stai facendo baggianate in partenza(ok, si potrebbe però non complichiamoci la vita)

togli l'ìarduino dalla scheda e lascia il collegmenti a TX e RX: ecco un magnifico sistema per parlare col proiettore direttamente dal serial monitor, (putty o hyperterminal danno più libertà, ma direi che per ora il serial monitor ci basta)

Ora comanda A MANO il proiettore, verifica come e se funzionano i comandi etc...

quando tutto funziona, guarda gli esempi SoftSerial: in pratica userai due altri pin scelti a caso da te come RX/TX verso il proiettore, in modo da lascire quelli verso il pc liberi (così puoi programmare l'arduino, oltre a non avere interferenze dati dai 3 host PC-arduino-proiettore sulla stessa linea).

volendo potresti usare fin da subito la libreria SoftSerial in modo da usare l'arduino come "ponte" tra PC e proiettore.