[OT] Mini2440 Qtopia

Qualcuno di voi ha mai utilizzato questo dispositivo? è da un po che ci sto giocando ma non riesco in nessun modo a caricare i programmi fatti in QT sopra di esso..c'è qualcuno che riesce a darmi una mano?

Vengo ora a conoscenza di quella board, e subito ho trovato questa risorsa, vedi se ti è utile.
Conosco solo il framework Qt, ma di Qtopia nulla.

http://code.google.com/p/mini2440-wonderland/w/list

Ciao.

si conosco il sito e ho già guardato quello che ha fatto..ma a me interesserebbe come caricare i miei programmi sulla board..i vari passaggi da eseguire..perchè non si trova nulla di decente online

Questa scheda ha a che fare con l'Arduino?
Non mi pare.

leo72:
Questa scheda ha a che fare con l'Arduino?
Non mi pare.

No, ma infatti c'è [OT] nel titolo e per di più nella sezione generale.

@mancio

Però non aspettarti aiuto qui, perchè è difficile che utenti che usano arduino la conoscano, quindi frequenta un forum sull'argomento o contatta l'autore di quel wiki, sicuramente lui saprà risponderti.

Comunque grazie per avermi messo a conoscenza dell'esistenza di quella scheda e delle altre affini.

Ciao

ma su ebay costano un capitale e non trovo un rivenditore ufficiale :.

tanzilli.com :grin:

si costano parecchio ma hanno già montato a bordo il display, alcuni sensori, usb host e le interfacce principali di comunicazione

lesto:
tanzilli.com :grin:

proprio quella che serve a me non c'è :grin:
lesto tu che sei pratico di queste schedine arm, dovrei gestire un impianto audio 5.1(scheda audio hercules usb esterna) me ne puoi consigliare un economica? avevo pensato al raspberry o all'aria :drooling_face:

io pratico? io ho appena iniziato con gli arm :grin:

edit: attento che le arm sono quasi tutte linux, quindi oltre ad avere i driver per linux, devi essere sicuro che funzionino su architettura ARM (lo stesso vale per i windows eh!)

io consiglio la rasp per i principianti proprio perchè è nata con quello scopo, altre schede saranno più adatte ma difficilmente con una comunità così grossa alle spalle

Madwriter:
lesto tu che sei pratico di queste schedine arm, dovrei gestire un impianto audio 5.1(scheda audio hercules usb esterna) me ne puoi consigliare un economica? avevo pensato al raspberry o all'aria

Per l'uso multimediale è meglio che ti orienti verso la Raspberry, il SOC attorno al quale è costruita è specifico per queste applicazioni, però vale il monito di Lesto relativo ai driver che devono essere disponibili per Linux in sorgente in modo che sia possibile ricompilarli per ARM.

allora per i driver, io collegandola ad uc pc con unbuntu viene riconosciuta senza che installi niente, anzi basta che imposto dai settaggi il 5.1 e va che è una bellezza, ma volendo eliminare anche la scheda usb esterna potrei prendere una scheda arm con audio 5.1, so che c'è ne sono un paio in giro, in questo modo addio mondo dei driver, credo di riuscire a scrivere un'interfaccia grafica con un minimo di funzioni senza problemi.
non è vero non trovo più la board con l'audio 5.1 :disappointed_relieved:

Madwriter:
allora per i driver, io collegandola ad uc pc con unbuntu viene riconosciuta senza che installi niente

dipende. Non è detto che il modulo che usa esista anche in ARM (anche se è molto probabile a questo punto).

Notare che ubutu carica un sacco di muduli che invece non si mettono di solito sui kernel ARM per renderli più snelli, quindi potrebbe essere che devi ricompilare il kernerl... io ho dovuto farlo per attivare il modulo per la mia usb wifi che sul pc è plug'n'play

lesto:

Madwriter:
allora per i driver, io collegandola ad uc pc con unbuntu viene riconosciuta senza che installi niente

dipende. Non è detto che il modulo che usa esista anche in ARM (anche se è molto probabile a questo punto).

Notare che ubutu carica un sacco di muduli che invece non si mettono di solito sui kernel ARM per renderli più snelli, quindi potrebbe essere che devi ricompilare il kernerl... io ho dovuto farlo per attivare il modulo per la mia usb wifi che sul pc è plug'n'play

capito, mmm che dire prendo una rasp è iniziamo a testare nel caso vi do un pò fastidio :grin:

Mauro nel wiki che hai lincato cosa significa questo documento ?
Prima bozza di come compilare la BSP per la mini2440 in WindowsCE6

Mica si ci puo' montare winCE ?

Esistono cosine stile raspberry dove poter montare windows ?

esiste windows per embedded, winCE appunto, che poi è la base da cui sono partiti per i windows phone.

So che recentemente WinCE 8 è stato craccato in modo che ora si può installare app dal market senza restrizioni...

Ma ovviamente tu PAGHERAI per winCE e PAGHERAI per i programmi da usarci sopra.
Se no da bravo linux fan vengo lì e ti spacco le gambine, perchè devi RUBARE quando ci sono le cose free & open?

lesto:
esiste windows per embedded, winCE appunto, che poi è la base da cui sono partiti per i windows phone.

So che recentemente WinCE 8 è stato craccato in modo che ora si può installare app dal market senza restrizioni...

Ma ovviamente tu PAGHERAI per winCE e PAGHERAI per i programmi da usarci sopra.
Se no da bravo linux fan vengo lì e ti spacco le gambine, perchè devi RUBARE quando ci sono le cose free & open?

wince è penoso :roll_eyes: ma a quanto pare windows 8 supporta anche arm e dicono che sia decentoso ma è da vedere :grin:

Madwriter:
wince è penoso :roll_eyes:

Non diciamo cavolate per piacere, Windows CE è nettamente migliore di Linux per le applicazioni embedded, puoi fare tutti i test che ti pare, a parità di hardware CE si mangia Linux sotto tutti i profili, tra le altre cose è un vero RTOS a differenza di Linux che non lo è, non a caso CE, assieme a XP embedded, sono i sistemi operativi più utilizzati in assoluto nel mondo embedded su sistemi con processori X86, CE gira anche su processori ARM e MIPS.
Semmai puoi portare come argomento che è un S.O. a pagamento, mediamente 13 Euro a licenza, il che può risultare un grosso costo aggiuntivo su una board che costa poche decine di Euro, però è anche vero che Microsoft ti permette di utilizzare il relativo SDK e l'ambiente di compilazione (Visual Studio) con licenza trial gratuita per sei mesi e tutte le immagini di CE che generi in tale periodo sono gratis e non hanno scadenza, unico limite non puoi aggiornarle senza pagare una licenza.

astrobeed:

Madwriter:
wince è penoso :roll_eyes:

Non diciamo cavolate per piacere, Windows CE è nettamente migliore di Linux per le applicazioni embedded, puoi fare tutti i test che ti pare, a parità di hardware CE si mangia Linux sotto tutti i profili, tra le altre cose è un vero RTOS a differenza di Linux che non lo è, non a caso CE, assieme a XP embedded, sono i sistemi operativi più utilizzati in assoluto nel mondo embedded su sistemi con processori X86, CE gira anche su processori ARM e MIPS.
Semmai puoi portare come argomento che è un S.O. a pagamento, mediamente 13 Euro a licenza, il che può risultare un grosso costo aggiuntivo su una board che costa poche decine di Euro, però è anche vero che Microsoft ti permette di utilizzare il relativo SDK e l'ambiente di compilazione (Visual Studio) con licenza trial gratuita per sei mesi e tutte le immagini di CE che generi in tale periodo sono gratis e non hanno scadenza, unico limite non puoi aggiornarle senza pagare una licenza.

guarda io ho un minipc con wince e lato utilizzatore è davvero penoso, non supporta quasi niente, magari per applicazioni specifiche può essere ok, ma a livello generale a me è sembrato davvero penoso.

il rpoblema e' proprio questo, che quando si parla di windows embedded la gente va a fare i paragoni con un sistema desktop, quando si parla di raspberry nessuno si lamenta, perche' capisce che sta parlando di applicazioni embedded.

Prendi una distribuzione per raspberry e poi prendi wince, e dalli in mano ad un utente che si crede di avere un pc in mano, dira' che entrambi sono penosi :slight_smile: