Ricerca componente per la misurazione temperatura dell'acqua in tubature

Buon pomeriggio,
ho in mente di realizzare un progetto che prevede di misurare la temperatura dell'acqua all'interno di tubature d'acciaio. Ho effettuato delle ricerche ma non ho trovato molte opzioni: quello che ho visto in giro sono solamente sonde impermeabili o i classici misuratori di temperatura per l'ambiente esterno. Che voi sappiate c'è un modo per calcolare la temperatura dell'acqua all'interno dei tubi senza aver bisogno di tagliare i tubi? Solitamente c'è una tecnica o un qualche tipo di sensore che vengono utilizzati maggiormente in queste situazioni?

Grazie

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili

per rilevare la temperatura dell'acqua del termosifone ho fissato un LM35 con una fascetta in plastica sul tubo dell'acqua calda, non sarà preciso al 100% ma funziona essendo il range di temperatura abbastanza ampio.

Parli di "tubi d'accicio", posso supporre che facciano parte di qualche apparato, e che non si tratti di tubature industriali da 40cm (;)), ma di comuni tubi con parete abbastanza sottile ... considerata la conducibilita' termica dell'acqua e del metallo, la temperatura del tubo sara' poco diversa da quella dell'acqua contenuta, specie se sul tubo c'e' qualche tipo di isolante termico ... per cui fisare bene un sensore direttamente sul tubo, ti dovrebbe dare la temperatura dell'acqua con una differenza massima di un grado o due ... se ti basta ... altrimenti serve metterci una "T" con il tubo collegato al lato "diritto" ed un sensore stagno infilato in un tappo nel terzo filetto, ma comporta tagliare e filettare, che mi sembra sia quello che non vuoi o non puoi fare ...

Grazie a tutti per le risposte!
A quanto pare in effetti misurare la temperatura a contatto con il tubo sembra la soluzione più quotata e consigliata, anche perché evita di tagliare/saldare le tubature ed è quindi non-invasiva. Per caso siete a conoscenza di qualche sensore che farebbe il caso mio in questo contesto? Per capirci dovrei utilizzare un sensore come questo: amazon link? Oppure serve qualcosa di diverso?

Grazie ancora a tutti e buona domenica! :wink:

-zef-:
per rilevare la temperatura dell'acqua del termosifone ho fissato un LM35 con una fascetta in plastica sul tubo dell'acqua calda, non sarà preciso al 100% ma funziona essendo il range di temperatura abbastanza ampio.

;D

Patrick_M:
;D

Si si ho notato. Solo che mi chiedevo se ce ne fossero di più adatti.
Grazie comunque!

Io sono per il DS18B20 ma non quello di Amazon, perché pensato per essere immerso in acqua e quindi rivestito con un ulteriore guscio che rallenta la velocità di equilibrio del sensore, ma il sensore nudo e crudo.

Anche l'LM35 va bene ma devi stare attento ad evitare i disturbi.

>dr_jekyll: ... credo che ti sia sfuggito il suo primo post:

bertonc96:
.... senza aver bisogno di tagliare i tubi? ...

... in pratica NON può manomettere l'impianto tagliando o, immagino, forando i tubi :confused:

Guglielmo

Grazie a tutti ragazzi per l'aiuto e i suggerimenti! Valuterò le varie opzioni che ho!