Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1)

Ciao a tutti mi chiamo Roberto e scrivo dalla Valle d'Aosta, più precisamente da Arnad (bassa valle), ma son nato nella città di Arduino cioè Ivrea.
Ho scoperto Arduino leggendo Wired e mi sono appassionato a questo gioiellino con l'idea di creare una stazione meteorologica per una casa in montagna. Per il momento sono alle prime fasi, ma conto di migliorare col tempo.

Ciao a tutti, mi chiamo Checco e sono di Reggio Emilia.
e già una settimana che posiedo arduino uno revo v3. e mi stupisce come con facilità si possa programmare.
Io penso che con li aiuti e con l'esperienza, si posso relizzare molti progetti.
:grin:

ciao mi chiamo Lorenzo ho 17 anni.
come scuola frequento il chimico-biologico a padova ma con attività extrascolastiche ho conosciuto l'arduino e me ne sono nnamorato
il mio progetto è quello di creare un tank che si possa pilotare da remoto oppure impostare in modo che funzioni in automatico
per ora visto che non possiedo ne le conoscenze ne i materiali mi limito a fare qualche piccolo esperimento per conoscere bene arduino uno

Ciao, sono Maicol. Studente di Industrial Design al Politecnico di Milano. Sto facendo la mia tesi di laurea cercando di realizzare una cyclette interattiva. Al momento la mia fase di ricerca consiste nel ricreare un prototipo di una cyclette che interagisca con il pc e nel mio caso con Google Street View. Sono partito da una conoscenza pari quasi allo zero di elettronica, ma grazie al laboratorio di Physical Computing del Politecnico Phy.Co Lab Polimi sono riuscito ad avere un buon training con l'utilizzo di Arduino. (PS. fantastico questo mondo direi!). Ora sono arrivato al momento di sperimentare personalmente. In caso di problematiche spero mi sarete utili per eventuali suggerimenti. Saluti!

Ciao sono Alberto, appassionato di elettronica dall'età di 14 anni e mai avrei pensato di mettere mano alle logiche e controllori tipo Arduino all'alba dei 40.
Beh che dire, mi lascerò stupire da quello che ne uscirà, intanto aspetto Arduino uno e poi vediamo.

A presto.

Alberto

Un grandissimo Ciao a tutti quanti,mi chiamo paolo e sto per acquistare il mio primo arduino (credo nano v3) ma ancora sto decidendo.
a livello di programmazione non sto propio a zero ma a -2 XD XD XD
quindi abbiate pazienza......molta pazienza...
a presto.....

ciao sono enzo vivo a salerno e sono un perito elettronico prestato da troppo tempo all'artigianato (lavorazione plexiglass e pubblicità luminosa) e da molto che vi seguo ma solo ora ho tra le mie mani arduino uno rev.3 quindi appena potro vi bombarderò di domande (spero interessanti).
Vorrei usare arduino sia per la gestione del mio hobby (acquariologia) sia per la gestione di motori step e cc
grazie di avermi letto e accettato nel forum.
P.S. grazie a Banzi di aver sognato e realizzato Arduino!!!

Sono Salvatore Mereu, vivo a Cagliari e sono impiegato.
Vorrei controllare i diversi dispositivi elettrici presenti a casa, ma non so se mi sto complicando o rendendo più facile la vita :slight_smile:
Per ora ho interfacciato l'impianto fotovoltaico sul web, via mini server da 6 W, per il resto si vedrà...

Ciao

Ciao a tutti, Sono Francesco, ingegnere elettronico...
Ho iniziato ad usare arduino per avvicinarmi all'elettronica digitale poichè nelle università italiane di elettronica pratica non c'è nemmeno l'ombra!
Adesso inizio ad usare la DUE dopo circa un anno di arduino UNO che mi ha tolto molte soddisfazioni :wink:

Ciao a tutti, mi chiamo Emiliano, sono un tecnico di impianti legati al processo di stampa, in particolar modo di quotidiani.
Lavoro per una grossa testata italiana e mi occupo di manutenzione elettrica. E' parecchio tempo che navigo per questo forum, ieri sera incuriosito da un topic in particolare ho deciso di registrarmi e di entrare in questa comunità.
Ho conosciuto Arduino circa un anno fa e da allora ho iniziato a sperimentare un po', la mia capacità di programmazione è ancora a livello base, però qualche soddisfazione sono riuscito a tirarmela via, anche in ambito lavorativo.

Ciao.

Salve a tutti, mi chiamo Mattia, e sono un neo-appassionato, e neo-incapace del mondo arduino, ma con tanta voglia di imparare, sperando di non assillare troppo voi altri con domande più o meno da principianti.
Possiedo una scheda Arduino Uno, e molti componenti del WorkShop Base.
Buonaserata !

Ho appena acquistato Arduino Uno e chiedo aiuto.
Lìho provato su 3 pc diversi un Windows 7, Windows 8 e MAC OS X.
Sul sistema Windows non trova i drivers per porta USB .
Sul MAC OSX lo vede ma non comunica.
Sono ancora allo step iniziale.
Se qualcuno può aiutarmi.

grazie

Ciao Crisbra, benvenuto.
Questo topic è solo par le presentazioni.
Per discutere del tuo problema apri un topic nella sezione Software, ti daremo volentieri una mano per risolverlo. :grin:

Salve a tutti
Mi chiamo giuseppe, da pochi giorni mi affaccio a questo affascinante mondo. Ho 30 anni e lavoro nell'ambito sanitario, sono appossionato del fai da te ma completamente a digiuno di informatica ed elettronica. Ho acquistato un modulo arduino adk e un lcd 40x4 con lo scopo di utilizzarlo per automatizzare alcune fasi che riguardano la produzione casalinga di birra. Dunque collegheró 2 sonde tipo pt100 per rilevare la temperatura in due pentole diverse: in una ci sara della semplice acqua e il compito di arduino sara quello di accertarsi che l'acqua in questo recipiente munito di resistenza da 200watt raggiunga la temperatura di 77 gradi centigradi e la mantenga fino alla fine del processo. Nel secondo recipiente arduino dovra effettuare una curva di temperatura preimpostata al momento, con vari step di temperatura comandando un elettrovalvola per l'accensione e lo spegninento del bruciatore a gas. Esempio: step 1: 45 gradi per 12 minuti. Step 2: 51 gradi per 20 minuti.. etc etc per un massimo di 6 step programmabili. Sicuramente tra di voi ci sarà qualche homebrewer :slight_smile:
Dopo questa piccola presentazione vado immediatamente nella sezione giusta ad esporre il primo ostacolo che non riesco a superare.

Giuseppe

Buongiorno a tutti

mi chiamo Fernando, faccio il programmatore di computer (prevalentemente C/C++, PHP, CSS) e sono stato coinvolto in un progetto da sviluppare con Arduino (del quale non conosco assolutamente niente!!!).
Spero nel vostro aiuto per poterne venire a capo. :wink:
Adesso vado nella sezione (spero) giusta per esporre il mio problema.

Grazie
Saluti

Ciao a tutti, mi chiamo Gianluca e sono di torino, mi occupo di fotografia e nel campo sono conosciuto come Owen
mi sto avvicinando ad arduino per costruire tools per la fotografia ed il modellismo! spero di poter condividere le mie passioni e la mia conoscenza con tutti voi!!

Ciao a tutti! Mi chiamo Alessandro, ho 21 anni e studio all'università. Mi ha sempre affascinato il mondo della meccanica e dell'elettronica e girovagando su siti di elettronica fai da te ho scoperto il mondo di Arduino con cui ho cominciato a sperimentare qualche mese fa. Purtroppo per me è solo un hobby perciò non ho molte conoscenze in materia e le poche che ho le ho imparate su internet o in quel piccolo spazio che gli dedicava il libro di fisica delle superiori, con poco successo e numerose lacune. Ho molte idee in testa, spero possiate aiutarmi a realizzarle :slight_smile: soprattutto insegnandomi come "camminare con le mie gambe", così da non gravare troppo sul forum :slight_smile:

Salve a tutti ragazzi sono nuovissimo dei forum....mai utilizzato uno quindi mi scuso anticipatamente per eventuali ca*****te.
Mi chiamo Gianluca e da poco ho comprato arduino RV3 per soffocare la noia del mio nuovo lavoro e per ricordarmi quanto era bello e interessante fare l'elettricista..l' ho preso per evitare che il mio cervello andasse completamente in pappa visto la ripetitività del nuovo lavoro.
Non sono una cima in elettronica (studiato elettrotecnica) ma mi sono rimesso a studiare....la difficoltà maggiore e imparare il linguaggio di programmazione e i trucchi della continua.
presto vi chiederò un consiglio su un dettaglio di un alimentatore stabilizzato....ma spero d'arrivarci da solo.

Piacere di conoscervi
Ciao a tutti e buona serata.

Salve a tutti.
Mi chiamo Giorgio e sto utilizzando Arduino per realizzare la mia tesi di Laurea in ingegneria elettronica.

ZG84:
Salve a tutti ragazzi sono nuovissimo dei forum....mai utilizzato uno quindi mi scuso anticipatamente per eventuali ca*****te.
Mi chiamo Gianluca e da poco ho comprato arduino RV3 per soffocare la noia del mio nuovo lavoro e per ricordarmi quanto era bello e interessante fare l'elettricista..l' ho preso per evitare che il mio cervello andasse completamente in pappa visto la ripetitività del nuovo lavoro.
Non sono una cima in elettronica (studiato elettrotecnica) ma mi sono rimesso a studiare....la difficoltà maggiore e imparare il linguaggio di programmazione e i trucchi della continua.
presto vi chiederò un consiglio su un dettaglio di un alimentatore stabilizzato....ma spero d'arrivarci da solo.

Piacere di conoscervi
Ciao a tutti e buona serata.

ehi mi hai copiato la firma =(