PJON - Multi-master, multi-media network protocol stack

Ciao,
anche io alle prese con la domotica per casa mia, mentre stavo cercando informazioni sulle tecniche migliori per evitare le collisioni di pacchetti mi sono imbattuto in questa tua liberia.

Lato software ad una prima occhiata mi è sembrata fatta molto bene.

Personalmente ho preferito seguire la strada di implementare le funzioni aggiuntive (criptazione, controllo collisioni ecc) su protocolli noti, semplicemente per avere una egevole estendibilità della rete e avere almeno in parte la strada pronta per la coesistenza di oggetti di terze parti sullo stesso bus (conscio ovviamente che integrarli non sarà comunque una passeggiata).

Dal lato "Hardware" però ho serie perplessità. Mi pare di capire che in casa hai collegato direttamente gli Arduino, giusto? I microcontrollori si "parlano" passando in decine di metri di cavo e ti sei fidato solo delle protezioni onboard del microcontrollore?

E' questo che mi lascia molto perplesso. I miei prototipi hanno più componenti per la sezione di ingresso e filtraggio che in tutto il resto dalla board :slight_smile:

Sarà anche che io ho a che fare con l'apertura della porta di casa e la gestione di antifurto e tapparelle, e sicuramente sarà che io non sono ottimista :slight_smile: Ma arrivare a casa e non riuscire ad entrare perché il frigo si è attaccato nel momento sbagliato, o vedersi chiudere le tapparelle mentre si è sul balcone, mi spaventa non poco.
Ho perso davvero molto più tempo a studiare i possibili malfunzionamenti e a prevenire danni che a studiare il caso d'uso in cui tutto funziona.

Non dico di optoisolare tutto quanto ma secondo me dovresti almeno passare ad una RS485 come livello fisico (su cui potrai tranquillamente mantenere il tuo protocollo logico) e proteggere la linea con dei TVS, altrimenti al primo fulmine potresti avere sgradevoli sorprese.

Hai fatto un gran lavoro, ti manca davvero poco a trasfomarlo in qualcosa che abbia sapore di professionale e affidabile :wink: