[OT ITA] Lo spamm bar (Part 1)

Festa del resistore? Non l'avevo mai sentita. :wink:

E il glorioso resistore al carbone no?

... e quelle belle resistenze ceramiche, tutte bianche e candide


Guglielmo

Ma a quelle corazzate non pensa nessuno?

speedyant:
Ma a quelle corazzate non pensa nessuno?

Come no :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

... e di qulle "a bagno d'olio" vogliamo parlare? ;D


Guglielmo

Ellamadonnaaaaa, quella non è una resistenza è un termosifone elettrico in vendita su media shopping :slight_smile:

A me sembra di più una lavatrice con cestello e tutto il resto :wink:

gpb01:
... e di qulle "a bagno d'olio" vogliamo parlare? ;D


Guglielmo

Ma da quanti KW è? Ma soprattutto, quanto diamine pesa?

speedyant:
Ma da quanti KW è? Ma soprattutto, quanto diamine pesa?

Se apri l'immagine si vede più grande e leggi che è ... da 1 KW, pesa 11.5 Kg e costa **1'117 US$ **:smiley:

QUI i dettagli :wink:

Guglielmo

Domanda da neofita. Ma che tipo di applicazione ha ? Dove la si usa per esempio ? :o

Io sono rimasto alle latte di olio con dentro le resistenze planari antiinduttive da usare come carico fittizio per testare apparecchiature RF, Lineari ecc. Osp mi sa che ci ho preso, mi pare di vedere un connettore RF su quella sfufa postata da Guglielmo.

Ciao.


Guglielmo

Maurotec:
... Osp mi sa che ci ho preso, mi pare di vedere un connettore RF su quella sfufa postata da Guglielmo.

Esatto, se leggi le caratteristiche vedi che è priprio quello :smiley:

Guglielmo

Esatto, se leggi le caratteristiche vedi che è priprio quello :smiley:

In effetti bastava osservare la targhetta con la dicitura 50 ohm che è l'impedenza standard in RF.

Mio papà testava il sommerkamp con le latte di olio auto costruite.

Me ne rimasta una di queste e ho tirato fuori le resistenze planari e gli ho montato un parallelo di resistenze a strato da 2W per avere 3 carichi per BF, 2ohm, 4ohm e 8ohm. Al tempo lavoravano bene fino a 500W e il barattolo è da 5 circa 5 litri, dalla foto che hai postato le dimensioni sembravano quelle di una lavatrice.

Ai primordi dell'era valvolare le resistenze erano in bachelite spessore 1mm 1 x 2 cm su cui era avvolto del filo (prob costantana) terminate da rivetti e occhielli in rame per poterle saldare, dentro da qualche parte ne devo avere ancora qualcuna di queste. Fatta una ricerca sulla rete non ho trovato nulla di simile.

Ciao.

Maurotec:
Mio papà testava il sommerkamp con le latte di olio auto costruite.

... che mi hai ricordato :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: Il Sommerkamp ... ce lo avevo anche io ... bei tempi :wink:

Guglielmo

... che mi hai ricordato :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: Il Sommerkamp ... ce lo avevo anche io ... bei tempi :wink:

Io l'ho ancora, manca chi lo usa sapientemente, oltre tutto il resto della postazione radio, direttiva inclusa. Ricordi anche di che colore diventava la placca in grafite quando si andava in trasmissione? :wink:

Bei tempi e tanti bei ricordi.

Ciao.

Maurotec:
Ricordi anche di che colore diventava la placca in grafite quando si andava in trasmissione?

... :smiley: :smiley: :smiley: ... bella luminosa :wink:

Purtroppo io non ho più nulla ... erano circa 45 anni fa ... ::slight_smile:

Guglielmo

Qualcuno si intende/usa dispositivi logici programmabili?
Mi piacerebbe approfondire un pelo per capire se potrebbero tornarmi utili o se sono troppo complessi per un uso hobbistico.

Intendi le FPGA?