Costruzione Orologio a led da parete - guida per dummies

Piu che le colle, ti consiglierei una qualche cornice esterna con i bordi ad angolo che lo tenga in posizione, magari fatta con i profili ad angolo che si trovano in colorificio o al brico ... la colla, sul plexiglass opalino, tende a fare delle macchie poco estetiche in trasparenza ... inoltre se tenuto dalla cornice esterna, sarebbe piu facile smontarlo in caso serva manutenzione ...

Poi, la cornice puo anche essere incollata al legno con del bostik ... magari si incollano tre lati e se ne lascia uno, tipo quello sopra, fissato con delle vitine o roba simile, che rimanendo in alto dovrebbero restare piu nascoste alla vista, cosi per rimuovere il pannello basta togliere quel lato e farlo scorrere fuori ...

Alla fine però i due led per i secondi li hai tenuti.

Etemenanki:
Piu che le colle, ti consiglierei una qualche cornice esterna con i bordi ad angolo che lo tenga in posizione,

Si ci avevo pensato ma non mi convinceva del tutto perchè il plexiglas tende ad imbarcarsi leggermente e quindi verso il centro si staccherebbe dal pannello nel quale sono incastonati i segmenti sfocandoli notevolmente

ricki158:
Alla fine però i due led per i secondi li hai tenuti.

Si si! volevo vederlo finito... :D... rimodulare il case non mi sembrava il caso. Ora vedo il prodotto finito se sono particolarmente fastidiosi, nel caso troverò una soluzione.

ghezzia:
... il plexiglas tende ad imbarcarsi leggermente e quindi verso il centro si staccherebbe ...

... e tu infilalo con la parte imbarcata all'interno invece che all'esterno ... :smiley:

Magneti al neodimio. Ma si vedono.

Etemenanki:
... e tu infilalo con la parte imbarcata all'interno invece che all'esterno ... :smiley:

Il problema è che se non aderisce su tutta la superficie al compensato che gli sta dietro le cifre vengono sfocate... se lo fisso solo ai lati, indipendentemente dal lato in cui lo inserisco il problema non lo risolvo...

zoomx:
Magneti al neodimio. Ma si vedono.

Anche questa soluzione mi sembra interessante, chiedo solo: come fisso i magneti al prexiglas? perchè nel legno potrei creare un piccolo incavo ed infilarceli (lavorone di precisione ma si può fare), ma il magnete controparte sul plexiglass, ho paura che crei troppo spessore...

Nel frattempo vi posto una foto dell'orologio messo in produzione sul muro.... neanche in stazione centrale ce l'hanno un orologio così :smiley:

Attenzione attenzione!!!
arrivano le prime commesse :)... mio padre, mia suocera, mio cugino ecc. ecc.. :stuck_out_tongue:

Avevo un solo quesito tecnico: Se creo i display utilizzando solo 6 o addirittura 3 led delle strip per ogni segmento, non devo cambiare nulla dello sketch giusto? sicuramente anche lo schema elettrico non cambia, tuttavia mi chiedo: visto che utilizzo meno Led devo cambiare qualche componente/tolleranza?

In quei casi no, le strip hanno gia le resistenze di limitazione ogni 3 led, quindi se usi multipli di 3 led per ogni segmento, cambia solo l'assorbimento di corrente della parte a 12V, ma il resto rimane com'e' ...

dovresti cambiare i finali solo se usassi un numero eccessivo di led per ogni segmento, per via dell'assorbimento (ed ovviamente in quel caso pure l'alimentatore) ... ma se li riduci, non cambia nulla ...

Come unico consiglio, se usi meno led, ti direi di fare i "pozzetti" dei segmenti piu profondi, in modo che i led rimanendo piu distanti dal plexiglass si sfumassero di piu ed apparissero i segmenti piu uniformi ... ma e' solo una cosa estetica, non funzionale ...

Etemenanki:
In quei casi no, le strip hanno gia le resistenze di limitazione ogni 3 led, quindi se usi multipli di 3 led per ogni segmento, cambia solo l'assorbimento di corrente della parte a 12V, ma il resto rimane com'e' ...

dovresti cambiare i finali solo se usassi un numero eccessivo di led per ogni segmento, per via dell'assorbimento (ed ovviamente in quel caso pure l'alimentatore) ... ma se li riduci, non cambia nulla ...

Come unico consiglio, se usi meno led, ti direi di fare i "pozzetti" dei segmenti piu profondi, in modo che i led rimanendo piu distanti dal plexiglass si sfumassero di piu ed apparissero i segmenti piu uniformi ... ma e' solo una cosa estetica, non funzionale ...

Grazie dei suggerimenti etem.
Nel frattempo sono riuscito ad appiccicare con delle cicche americane (come diceva mio nonno :smiley: ) il plexiglas... nella foto il risultato. A parte che i punti centrali spariscono quasi definitivamente forse non è una soluzione così stupida...

A questo punto io darei qualche mano di vernice al legno.

Inoltre mi chiedevo se fosse fattibile l'uso dei Neopixel al posto delle normali strisce led e quindi comandare il tutto con 1 pin. Oppure dividere i Neipixel su più strip, tipo uno strip per cifra, quindi 4 pin.
Si potrebbero fare delle animazioni.

Ti fanno un po di macchie, ma sembra abbastanza buono ... a quel punto, pero' poi diventa permanente, potresti provare con la colla spray, tipo quella che vendono per creare adesivi personalizzati ... mascheri le zone intorno e sopra i led con del nastro da pittori, spruzzi la colla sul legno, togli le mascherature e ci incolli il plexiglass sopra ... ma e' tutto da vedere, non so l'effetto che potrebbe fare ...

Per i led, se li vuoi visibili come il resto, ti tocca usare quelli delle strip ... prova a vedere se con un pezzo da 3 led (anche senza tagliarlo), i due led esterni si affacciano nei fori dei punti ... il terzo restera' dietro al legno, ma te ne importa poco ... o al limite, da un pezzo da tre, uno lo si stacca quel tanto che basta per arrivare all'altro foro e lo si collega con dei fili ... in quel modo, colleghi lo spezzone direttamente, come se fosse un pezzo di strip dei segmenti, e sei a posto ...

Etemenanki:
Per i led, se li vuoi visibili come il resto, ti tocca usare quelli delle strip ... prova a vedere se con un pezzo da 3 led (anche senza tagliarlo), i due led esterni si affacciano nei fori dei punti ... il terzo restera' dietro al legno, ma te ne importa poco ... o al limite, da un pezzo da tre, uno lo si stacca quel tanto che basta per arrivare all'altro foro e lo si collega con dei fili ... in quel modo, colleghi lo spezzone direttamente, come se fosse un pezzo di strip dei segmenti, e sei a posto ...

Questa soluzione mi sembra interessante, stasera vedo se ci sta... ho paura solo che essendo collegati tra loro in parallelo collegando il polo negativo di uno e il +12 dell'altro non lampeggino in contemporanea... o mi sbaglio? forse dico un'eresia :slight_smile:

No, aspetta ... ogni led 5050 contiene 3 chip (come se fossero 3 led separati), sulla strip in genere i tre piedini dell'anodo ed i tre del catodo sono saldati insieme, quindi i 3 chip dentro ogni led sono in parallelo fra loro ... poi i tre led sono collegati in serie, con una resistenza per ogni serie di tre led ... se tagli dove c'e' lo spazio, ci sono gia i due pad da risaldare, se tagli in mezzo, dipende da dove tagli e dal tipo di strip, per vedere se c'e' da collegare insieme le tracce con i fili solo sopra o anche sotto ... ma ricollegandole correttamente, funziona come un qualsiasi altro spezzone da 3 led, direttamente a 12V ...

Riusciresti a fare una foto in dettaglio del nastro della strip fra due dei led (dove non ci sono i pad), magari controluce ed a fuoco ?

Etemenanki:
Riusciresti a fare una foto in dettaglio del nastro della strip fra due dei led (dove non ci sono i pad), magari controluce ed a fuoco ?

OK dopo la faccio e la posto...

Mi aggiungo ai complimenti.
Anche lo stampatino cinese fa la sua bella figura.
Il cavo di alimentazione lo fisserei per bene (fascette, fermacavi adesivi ecc).

Grazie a te Claudio... come già detto è sopratutto merito vostro se ho portato a termine il progetto :wink:
Per rispondere ad etem in effetti per adottare la tua soluzione ho visto che devo mettere 2 serie da tre (tot 6 led). Pensate possa comunque reggere l’alimentatore che ho? Come hai chiesto invio foto di un parziale delle strip

... foto che non c'e' ... :wink:

ops!!! eccola :slight_smile: :o :confused:

Cosi non e' che serva a molto, ci sarebbe voluta una lampadina dietro per vedere in trasparenza come erano le piste :wink: (comunque ho visto che anch'io sbagliavo a considerarli 5050, sono 2835, ed ogni led ha un solo chip all'interno, anche se molto luminoso, quindi in pratica ogni sezione sono tre led in serie con una resistenza)

In ogni caso, se prendi un pezzo da 3 led e tagli in mezzo ai due led dove non c'e' la resistenza, e poi le tracce tagliate le prolunghi con un paio di pezzi di filo (dopo aver tolto la plastica e grattato via delicatamente la vernice bianca), puoi usarlo per affacciare due dei led nei due fori dei punti, lasciando il terzo dietro il legno ... poi colleghi all'uscita dei punti direttamente, senza altre resistenze, e dovresti avere piu o meno la stessa luminosita' e colore dei segmenti anche sui punti, o al massimo poco meno luminosi, ma comunque sempre piu dei due led che hai adesso ...

Etemenanki:
In ogni caso, se prendi un pezzo da 3 led e tagli in mezzo ai due led dove non c'e' la resistenza, e poi le tracce tagliate le prolunghi con un paio di pezzi di filo (dopo aver tolto la plastica e grattato via delicatamente la vernice bianca), puoi usarlo per affacciare due dei led nei due fori dei punti, lasciando il terzo dietro il legno ... poi colleghi all'uscita dei punti direttamente, senza altre resistenze, e dovresti avere piu o meno la stessa luminosita' e colore dei segmenti anche sui punti, o al massimo poco meno luminosi, ma comunque sempre piu dei due led che hai adesso ...

Questo mi era chiaro, il mio dubbio è legato al fatto che sulla PCB che ho fatto fare ho creato due punti di collegamento coi led in serie fra loro, quando avrò un unico punto di collegamento ai tre led (che poi nascondendone uno diventano 2) come la bypasso la situazione? collego il + al positivo del "terzetto" e salto il collegamento in serie della PCB e rientro col - dove era previsto il - del secondo led?

Spero sia chiaro il mio ragionamento contorto... :).

approfitto anche per chiedere un consiglio su un eventuale upgrade... sapete che non mi accontento facilmente: ho un piccolo pannello solare di una lampada ikea che vorrei sfruttare per alimentare l'orologio. pensate si possa fare? il pannello ha al suo interno delle batterie ricaricabili