Problema Bus I2C

Ciao a tutti, ho un problema con il Bus I2C.

Il problema consiste nel fatto che i pin A4 e A5 del mio Arduino Mini sono già occupati per dei fototransistor IR che mi fungono da RX (per chi se lo stesse chiedendo, ho occupati pure tutti gli altri pin analogici).

La mia domanda è quindi la seguente: posso tenere i sensori IR collegati ai pin A4 e A5 e avere collegato ad essi pure I2C?

Grazie mille in anticipo :smiley:

Non credo proprio si possa utilizzare lo stesso pin per diverse funzionalità, sopratutto con I2C.

Parlando di Arduino Uno e minipro, ho sempre usato il pin 11 come ingresso del segnale IR.

Podret:
La mia domanda è quindi la seguente: posso tenere i sensori IR collegati ai pin A4 e A5 e avere collegato ad essi pure I2C?

NO, devi usare differenti pin.

Guglielmo

lelebum:
Non credo proprio si possa utilizzare lo stesso pin per diverse funzionalità, sopratutto con I2C.

Parlando di Arduino Uno e minipro, ho sempre usato il pin 11 come ingresso del segnale IR.

Ok, grazie per il suggerimento del pin 11

gpb01:
NO, devi usare differenti pin.

Guglielmo

Ok, grazie mille

Curiosità... ammettendo che la periferica I2C e i sensori IR non mi servano in contemporanea, sarebbe fattibile utilizzare gli stessi pin abilitando/disabilitando di volta in volta quello che mi serve?
Tipo tolgo l'alimentazione ai sensori IR e uso A4 e A5 per la periferica I2C, poi tolgo l'alimentazione alla periferica e uso A4 e A5 con normali pin analogici per i sensori...

... diventa complicato per vari motivi ... devi ogni volta reinizializzare il bus I2C, devi mettere e togliere le resistenze di pull-up necessarie al bus I2C, devi verificare che anche da spento un oggetto non dia fastidio agli altri, ecc. ecc.

Direi che è difficilmente fattibili, ma non impossibile :wink:

Guglielmo

Usa un Arduino Uno. Ci sono 2 coppie di pin I2C e penso possa fare al caso tuo.

albertoM90:
Usa un Arduino Uno. Ci sono 2 coppie di pin I2C e penso possa fare al caso tuo.

No su arduino uno c'è una sola coppia di pin I2C solo che i pin sono stati duplicati sia sui pin A4 e A5 che sui pin dedicati sulla destra della scheda dopo l'AREF, fisicamente sono collegati ai pin 27 e 28 entrambi