Comandare ventola PWM con LIN BUS

mah, ho dei dubbi, e te li esprimo subito
primo) il protocollo prevede una trasmissione che inizia con 0x55 (che poi sarebbe solo una sequenza di 01 alternati) e non li vedo nei tuoi dati, questo probabilemte significa solo che il trasnceiver "strippa" quasto byte, che in effetti serve solo per dare il sincronismo e l'isocronia tra i dispositivi
secondo) il protocollo prevede che il master trasmetta UN solo byte che contiene, se ho letto bene, sia indirizzo dello slave che comando, con 2 bit di parità, e questo è ben strano da fare con arduino.
io questo lo interpreto che l'indirizzo è il primo byte nelle tue sequenze, ma dovrebbe essere uguale per i tre comandi della ventola di destra, e nel tuo flusso non è così
terzo) lo slave (o il master se il comando richiede argomenti) trasmette subito dopo da 0 a 8 byte (0 se non è prevista risposta, ovviamente) con un checksum di un byte (opzionale, per modo di dire, sembra che nulla nel protocollo sia lasciato libero, il progettista del sistema deve decidere utti i dettagli, quindi il checksum potrebbe non esserci, ma se c'è non è opzionale)
e qui, io mi aspetto che per comandi omologhi (che vuol dire simili tra due dispositivi simili) la lunghezza del messaggio sia la stessa, e nei tuoi dati non è così
quarto) se ci fai caso la sequenza "0 78 0 0 0 0 F8 FE 0 = ventola DX alle velocità 1" contiene al suo interno la sequenza "0 F8 0 = ventola DX alle velocità 3", che mi fa pensare a qualcosa di strano
comunque, il tuo problema adesso è riconoscere sequenze, e guardacaso anche il mio (in un'altro contesto) quindi sono ben lieto di condividere con te, lasciami solo il tempo di "dare forma" alle mie idee