Matrice Led 16x32

Buonasera a tutti,

premetto di essere nuova nella community e mi scuso in anticipo qualora la domanda non dovesse rispecchiare i campi/requisiti richiesti.
Sto preparando la mia tesi di laurea in Disegno Industriale su alcuni tessuti di ultima generazione tra cui quello con Led integrati, mi è stato da poco comunicato di dover inserire nel progetto una parte relativa alla personalizzazione dell'utilizzo dei Led con l'aiuto del software Arduino. Ho trovato diversi tutorial e guide ben fatte sull'argomento ma il problema è il poco tempo che mi separa dall'esame di laurea, tra l'attesa per l'ordinazione delle componenti, l'assemblaggio ed eventuali imprevisti ho paura di non fare in tempo.
Vi chiedo dunque se e dove è possibile acquistare (on-line e non) il software già collegato alla matrice Led 16x32.

Vi ringrazio in anticipo!!!!

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Buonasera,

come avevo precedentemente annunciato essendo nuova non avevo compreso bene le dinamiche del forum, mi scuso quindi per l'incomprensione. Ho provveduto alla presentazione nel Thread, rimango in attesa di una vostra cordiale risposta.

Giulia

Ciao capital999,

come si dice la fretta è cattiva consigliera...quindi, vista l'importanza del traguardo, fai attenzione.
Di solito le matrici LED hanno un integrato già incorporato per la loro gestione...ce ne sono diversi.
Non so se possa andare bene per tutti i modelli di questo integrato, sicuramente per molti di questi, se fai una ricerca, sia in generale che qui sul forum, per "arduino parola" troverai molte cose interessanti.
ciao

QUI trovi la matrice 16x32 (... al momento "out of stock") e, come sempre, Adafruit fornisce anche l'esempio e la spiegazione d'uso ... QUI.

Per il pilotaggio è necessario QUESTO shield (sempre di Adafruit).

Le matrici le trovi anche a minor prezzo su Aliexpress, ma .... I tempi di consegna in Italia sono quelli che sono ... ::slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Vedi la mia firma in basso ...
... ecco, la prima cosa che occorre imparare, prima di tutto, è a saper cercare con Google ... :smiley: :smiley: :smiley:

Un altra soluzione, forse più semplice sotto il profilo hardware (non credo sotto quello software), è l'utilizzo di matrici di quelli che, sempre Adafruit, chiama Neopixel (matrici di LED indirizzabili di tipo WS2812).

Quelle possono essere messe in cascata per creare pannelli delle dimensioni che si vogliono, sempre tenendo in mente che ... per ciascun LED di quelli servono in memoria 3 bytes di buffer, quindi una 16x32 = 512 LED richiede, solo di buffer, 1536 bytes che, su un Arduino UNO, lascia ben poco spazio libero e quindi ... occorre passare a schede con più SRAM tipo Arduino MEGA (8KB di SRAM) o, volendo limitare le dimensioni ed avere ancora più SRAM, QUESTA , facilmente reperibile in Italia, e che ha 16KB di SRAM.

Ogni LED di quelle matrici è singolarmente controllabile da software (colore ed intensità). Anche tali matrici si trovano a prezzi migliori su Aliexpress, ma ... vale lo stesso discorso, i tempi di consegna in Italia!

Guglielmo