Utilizzo file hex ed eep già precompilati

Tana!

Volete sapere subito la conclusione?
I collegamenti. Ancora non so cosa di preciso ma suppongo un falso contatto o una saldatura fredda perchè, come ho già detto quella pcb ha già funzionato ad ottobre.

Ho provato la riga di comando mennitica e come al solito non ha funzionato. A questo punto ho dissaldato il quarzo (che ormai ha deipiedini ini ini ini) e ho rifatto tutto su breadboard. A quel punto tutto Ok!

Scusate dinuovo per la lunga discussione ma vi assicuro che per me non è stata inutile.

Ho imparato:
-che se il collegamento è sbagliato si programma l'arduino usato come programmatore
-che la signiture idica il tipo di processore
-dove trovo la corrispondenza tra signiture e nome dell'integrato
-che l'arduino ISP funziona solo a 19200
ma soprattutto...

...non fidarti mai di nulla, anche di quello che ha già funzionato :~

Punkrazio:
Ho imparato:
-che se il collegamento è sbagliato si programma l'arduino usato come programmatore

Su questo non sono d'accordo, se i collegamenti sono sbagliati non si programma nessun micro, ne' quello integrato sull'arduino ne quello esterno. Quello sull'arduino si rpogramma se sbagli a scegliere il comando da menu' dell'ide

Punkrazio:
Ho provato la riga di comando mennitica e come al solito non ha funzionato.

:disappointed_relieved: di solito le mie righe di comando funzionano, perché dici "come al solito non ha funzionato"? :disappointed_relieved:
A parte il dispiacere personale, alla fine con che riga di comando hai avuto esito positivo?

:slight_smile: Ha ha, no per "come al solito" intendevo riferirmi alle mie prove di questi giorni. Ovviamente il codice mennitico funziona sempre! Fermi restando gli adeguati collegamenti. :smiley:

Su questo non sono d'accordo, se i collegamenti sono sbagliati non si programma nessun micro, ne' quello integrato sull'arduino ne quello esterno. Quello sull'arduino si rpogramma se sbagli a scegliere il comando da menu' dell'ide

Si ma io non ho usato l'ide. cmq adesso voglio approfondire in maniera empirica...

Punkrazio:
:slight_smile: Ha ha, no per "come al solito" intendevo riferirmi alle mie prove di questi giorni. Ovviamente il codice mennitico funziona sempre! Fermi restando gli adeguati collegamenti. :smiley:

aaaaaah :sweat_smile: grazie grazie, me stavo a preoccupà XD XD XD

Su questo non sono d'accordo, se i collegamenti sono sbagliati non si programma nessun micro, ne' quello integrato sull'arduino ne quello esterno. Quello sull'arduino si rpogramma se sbagli a scegliere il comando da menu' dell'ide

Si ma io non ho usato l'ide. cmq adesso voglio approfondire in maniera empirica...

Test, potrei sbagliarmi ma se il dialogo col micro non avviene (almeno in certe circostanze di errori ISP) la programmazione potrebbe essere dirottata su Arduino; mi pare mi sia successo nelle prove dei tempi che furono ma non potrei giurarlo, vediamo che ci dirà Punkrazio sulle prossime prove...

Assolutamente impossibile per due semplicissimi motivi, il bootloader di Arduino usa una emulazione diversa da quella dello sketch ISP, secondo lo sketch ISP lavora a 19200 bps mentre il bootloader lavora a 115200 bps, ovvero se viene fornita la giusta riga di comando AvrDude, per Arduino ISP, non è possibile riprogrammare Arduino.
Certo che se uno comincia a dare righe di comando alla "come viene viene", come ha fatto punk, allora tutto diventa possibile, anzi è stato fortunato a non brickare Arduino :slight_smile:

Concordo con astro. Sicuramente punkrazio avrà provato tutte le combinazioni ;), levando e togliendo i parametri. Solo così può aver programmato per sbaglio l'Arduino invece del micro in standalone.
E della velocità da usare te lo avevo già detto 2 volte che dovevi settare 19200 altrimenti non dialogavi con l'ArduinoISP :wink:

alla fine concordate tra voi nel darmi ragione XD io ho parlato di situazioni particolari e casuali mica di tecnica scientifica :wink:

No, tu dici che la programmazione può dirottare sull'Arduino, parli quindi di un evento ipotetico che può accadere in maniera indipendente dall'utente. Invece in questo caso è l'utente che ha programmato involontariamente l'Arduino mettendo parametri a caso.

ho scritto

(almeno in certe circostanze di errori ISP)

, avessi tempo farei un po' di prove, sono sicuro che mi è successo, ma non ne ho.... :frowning:

Se mandi la corretta di riga di comando per AvrDude è impossibile programmare Arduino ISP al posto del micro che vuoi programmare, va da se che se per errore/distrazione mandi la riga di comando per programmare Arduino tramite bootloader lo scrivi al posto del micro da programmare.
Tutte le altre combinazioni possono solo produrre errori di vario tipo oppure brickare Arduino o il micro da programmare.

Non ho ancora avuto tempo di approfondire ma ci invito a riflettere su quanto avevo riportato nel post#31.

In quel caso il programmatore era un Arduino uno e il destinatario un 8A.

con questa riga rispondeva un 328p. evidentemente quello del programmatore.

Quote
C:\avrdude>avrdude -C avrdude.conf -p m8 -c stk500v1 -P\.\COM3 -U lfuse:w:0xdf:
m -U hfuse:w:0xca:m -b 115200

vi faccio notare che utilizzando -b 19200 la comunicazione non avveniva.

ma in quel caso avevi problemi nella configurazione dello stand-alone, giusto? è quello che dico io, se l'hardware non è a posto il software può avere comportamenti strani, certamenti diversi dalla norma.

Si, è quello che credo anche io.

Aggiornamento:

Ho controllato il pcb che usavo per programmare i micro ed ho scoperto che (non so perchè!? :fearful: ) :

Il pin 5 (reset) del connettore isp l'ho collegato al pin 10 dell'arduino.
Il piedino 1 del micro era collegato correttamente al +5v tramite la resistenza ma poi non era collegato ad altro

Devo aggiungere che molto probabilmente il 328p è andato. :cold_sweat:

P.s. per Menniti: Ma della guida avrdude si sa più nulla? Ci hai più lavorato?

:~ :sweat_smile:
Non ti faccio l'elenco di cosa devo realizzare perché perderei una mattinata di lavoro, mi sono impicciato in così tante cose che il mio tempo/hobby è impegnato fino a metà 2014. Per questa ragione la settimana scorsa ho chiuso a chiave nel cassetto tutte le nuove idee ed ho realizzato una scaletta seria che comprende 4 progetti elettronici, alcuni test da laboratorio e 4 lavori teorici di spessore elevato, tra cui AVRDUDE. Ho perfino rallentato le pubblicazioni sulla Rivista, altrimenti davvero non ce la faccio. Non sono in grado ad oggi di dare scadenze, farò nuovamente il punto della situazione a fine giugno, certamente non lascerò nulla di incompiuto, non l'ho mai fatto in vita mia e non lo farò certo questa volta... :wink:
Naturalmente ho studiato moltissimo (per me è tutta materia nuova) per tutti i vari argomenti quindi, all'occorrenza, in caso di problematiche, posso dare un modesto contributo, basta chiedere :slight_smile:

Punk puo' essere che il 328P sia solo brickato, non guasto.
prova con la programmazione HV
c'e' un mio topic in prima pagina con lo schema usato

OT: Parlando invece di cose serie, visto il tuo nickname, conosci i Ministri ? Tuo parere in merito ? :slight_smile:

Grazie del consiglio ma dopo un po' di prove e dopo aver letto il topoc del quale mi hai scritto, mi sono fatto l'idea che il problema sia nell'hardware che ho costruito. Infatti adesso aprirò un nuovo topic nella sezione HW. Comunque grazie della dritta. Credo che potrà tornarmi utile in futuro.

Per quanto riguarda i ministri non sono pronto a dare un parere :cold_sweat: li conosco di nome ma non li ho mai scoltati (tranne un il clip del 1°maggio che sono andato a cercare appositamente su Yt). Nonostante il mio nick i miei gusti tendono più al metal che non al punk. Anche se apprezzo molto il punk delle origini.
Prossimamente ti darò un parere 8)

Anche io li ho conosciuti al concertone e mi sono piaciuti molto, ho quindi comprato l album ed ho avuto conferma della prima impressione.
Anche io sono metallaro stampo anni 90, iron metallica guns nirvana etc