Aiuto per Progetto Serra Automatizzata

Buongiorno, sono nuovo del forum e del mondo di arduino, sono appassionato di elettronica e computer, sono perito elettrotecnico e quindi qualcosa a livello elettrico lo conosco..
Tornando a noi ed al progetto che avevo in mente, purtroppo per lavoro sono spesso fuori casa e non ho nessuno che possa curare alcune piante di peperoncino (Habanero e Carolina Reaper) a cui tengo molto, quindi leggendo qua e la su vari forum avevo pensato di automatizzare la mia piccola serra con arduino.. Fino al momento di realizzare la parte di funzionamento non ci sono stati problemi, il problema più grosso per me rimane la programmazione, ora vi spiegherò a cosa pensavo e poi magari se avete voglia di darmi un piccolo aiuto per inoltrarmi in un mondo nuovo, ne sarei molto grato :slight_smile:

Microcontrollore: Arduino Uno R3
Sensore Temp: DHT11
Display: LCD 1602A
Rele: Modulo Rele a 8 o 4 Uscite (Dipende da quante uscite servono per realizzare il programma)

Configurazione Rele:

  • Rele 1: Ventola per uscita aria
  • Rele 2: Tappeto Riscaldante
  • Rele 3: Umidificatore
  • Rele 4: Luce

Processo di funzionamento:

(Premetto che vorrei lavorare con il modulo relè a 8 o 4 uscite, cosi da poter gestire i carichi in maniera più semplice senza uccidere il piccolo arduino)

  • Accensione di una lampada mediante Rele 4 che faccia 16H Accesa e 8H Spenta

  • Monitoraggio a monitor della temperatura e umidità

  • Controllo Temperatura e Umidità (La parte complessa):

  • Accendere il Rele 1 quando la temperatura è sopra alla soglia dei 26°

  • Accendere il Rele 2 quando la Temperatura è sotto ala soglia dei 23°

  • Accendere il Rele 1 quando l'umidità supera la soglia del 60%

  • Accendere il Rele 3 quando l'umidità è al di sotto del 50%