Amplificare segnale sonda

Ciao a tutti!
Sto lavorando ad un progetto per cui ho bisogno di leggere una sonda ptc...
Il mio problema è che tra il valore minimo e il massimo di temperatura ho una differenza di solo un paio di Ohm... quindi risulta impossibile leggere direttamente il valore con arduino con un classico partitore di tensione.
Ho provato anche a cercare in rete e ho trovato che qualcuno suggeriva di usare il ponte di wheatstone ma non sono riuscito ad applicare il principio ammesso che io l'abbia veramente capito.
Qualcuno saprebbe consigliarmi una soluzione? E' valido il percorso del ponte? Alternativamente amplificare il segnale?
Le mie conoscenze purtroppo non arrivano ai livelli di amplificatori quindi chiedo a voi... :grin: :. :smiley: :grin:
Grazie a tutti:-)
Ps..Il prima possibile posto il codice della sonda appena trovo il foglio XD

djpatrik1824:
Il mio problema è che tra il valore minimo e il massimo di temperatura ho una differenza di solo un paio di Ohm...

Sicuro di questa cosa ?
Le PTC hanno un'escursione abbastanza ampia del valore resistivo, che modello stai usando e che range di temperatura devi misurare ? Se hai il datasheet della sonda postalo che facciamo prima.

Ciao, grazie per la risposta...finalmente riesco a rispondere perchè ho avuto un sacco di problemi...comunque la sonda è questa: http://www.pixsys.net/prodotti/sensori-di-temperatura/tck-Ø-6-con-cavo-easy-up-104 e ora mi viene il dubbio che non sia ptc :frowning: scusate se ho dato info sbagliate ma ne ero convinto...comunque la temperatura che devo misurare va dai 30° ai 300°...Grazie per l'aiuto :wink:

è una termocoppia, quindi hai bisogno di un circuito di condizionamento del segnale prima che arduino la legga.
vedi roba tipo:

BrainBooster:
è una termocoppia, quindi hai bisogno di un circuito di condizionamento del segnale ria che arduino la legga.

Confermo, è una termocoppia e non la puoi usare alla stregua di una PTC/NTC perché si comporta come un generatore di tensione al variare della temperatura.
Occorre l'apposito circuito di condizionamento che a sua volta dipende dal tipo di termocoppia.

credo che sia tipo K, quindi il link che avevo segnalato prima dovrebbe fare al caso suo

Sí. quel link é giusto.
Serve un integrato di interfaccia come il MAX6675 o il MAX31855
librerie:
http://www.arduino.cc/playground/Main/MAX6675Library

Ciao Uwe

Grazie mille a tutti :grin:
Appena lo studio me lo permette proverò :grin: :grin: :grin:
Grazie Nuovamente :smiley: