Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1)

Ciao a tutti, a dire il vero questo non è il primo post, ma sono novizio ugualmente.
Mi chiamo Andrea, da Padova, studio Ingegneria ed elettronica e programmazione sono due delle mie passioni, in questo periodo suppongo vi romperò parecchio :grin: perchè sto preparando la tesi triennale proprio con Arduino.

Ciao a tutti!!! 8)

Ciao a tutti,
Col dovuto rispetto entro chiedendo permesso,mi chiamo Riccardo e di professione faccio l'elettricista,occupandomi di elettrotecnica l'elettronica non è proprio il mio settore ma mi appassiona moltissimo perciò eccomi qua ad esplorare un fantastico nuovo mondo....

Buongiorno mi chiamo Fabio ho 39 anni, abito in provincia di Udine. Sono perito in costruzioni aeronautiche e lavoro come progettista meccanico. Sono un appassionato di moto e per questo motivo mi trovo sul forum di Arduino. Nelle varie modifiche che sto apportando alla moto mi sono trovato nella condizione di dover cambiare l'idea di come tirare il cavetto della frizione facendo ruotare la manopola corrispondente. Le modifiche sono piuttosto radicali e i cavi passeranno all'interno del manubrio. Attraverso il primo progetto ho concretizzato dopo un paio di calcoli che gli sforzi generati dai vari leverismi erano troppo alti e le corse insufficienti per far funzionare tutto correttamente. Soluzione del problema: attuatore lineare così da realizzare un sistema "clutch by wire".
Nuovo problema: io di elettronica non ho la minima alba... Ho chiesto aiuto a ex colleghi che ne masticano tutti i giorni ma x poca voglia di impegnarsi mi hanno rimbalzato per mesi con molteplici scuse fino ad essere esaurito e stufo di pregarli.. Alla fine ho acquistato un attuatore con sensori di Hall sotto consiglio dei suddetti. Oltre a ciò non ho null'altro in mano. Mi sono letto e visto molti esempi sull'utilizzo di Arduino ma io capisco i concetti ed i principi ma di cosa usare e perchè, facendo calcoli e ragionamenti specifici per il corretto dimensionamento e funzionamento, ancora no. Spero di trovare l'aiuto della comunità che mi porti per mano,come si fa con i bambini, a raggiungere il mio obbiettivo.
Grazie

Salve
Sono Simone, ho 33 anni e sono della provincia di Ancona, e sono (almeno faccio finta :smiley: però non l osa nessuno) programmatore (c, c++, java e C#).
appassionato ormai da parecchi anni di elettronica, sono passato solo di recente, o meglio ancora devo averla sotto mano (in arrivo perche appena comprata), ad una scheda arduino (arduino DUE).

un saluto a tutti

Salve sono l'ultimo? 8) 8)
Alessandro da Treviso!!
sistema domotico relays.
ma non ci capisco niente :grin: :grin: :grin:

Ciao a tutti sono andrea da Verona 21 anni, dopo studi di informatica ed elettrotecnica, sono entrato nel "tunnel" di arduino :smiley:

Ciao a tutti, mi chiamo Gabriele, sono studente di ingegneria informatica e da poco mi sono avvicinato ad Arduino... Vorrei realizzare un TDR (Time Domain Reflectometer) per calcolare la lunghezza di cavi lan e magari interfacciare arduino con un device android in modo da avere una semplice interfaccia grafica.

Tutti i suggerimenti saranno graditissimi!!!

Buon Arduino a tutti!

Ciao a tutti, mi chiamo Simone, sono uno studente dell'itis iscritto al quarto anno con indirizzo elettronica ed elettrotecnica. Mi sono avvicinato al mondo di arduino un anno fa ma ho riscoperto questo modo nell'aprile scorso. sono contento di poter far parte di questo forum.

Ciao a tutti,

mi chiamo Gianpiero e sono un ingegnere Informatico.
Tempo fa parlando con un mio collega mi ha presentato alcune sue idee a seguito dell'acquisto di un arduino (fino a poco tempo fa non sapevo neanche dell'esistenza).
Ho deciso cosi di avvicinarmi all'elettronica affascinato dalla possibilità di poter scrivere codice su hardware e toccar con mano le mie creazioni :smiley:

Ciao e a presto,

:slight_smile:
sera a tutti
adesso mi sono iscritto in questo forum, ti saluto cordialmnente e vi auguro di proseguire con ardore i vostri progetti e buon tutto
jhonn
:slight_smile: :slight_smile:

Buongiorno a tutti!!
Mi chiamo Cristian e vivo nella stessa zona del paese delle meraviglie... Ivrea!
Ovvero sono di Rivarolo, ma lavoro a San Mauro Torinese e spesso sono trasfertista in varie parti del mondo.
Conosco l'elettronica (perito elettronico), l'informatica generale (lavoro anche come IT nella mia ditta), purtroppo poco poco con i linguaggi (C++,basic, il vecchio Pascal), ma molta passione e poco tempo...
Ho usato sopratutto i MicroPic e sto mettendo la mia esperienza su Arduino.
Vi lascio con un in bocca a lupo per la realizzazione di tutti i ns singoli progetti grandi e piccoli con un "aiutino" dal forum!

Crix

Ciao a tutti! Sono Teiolass, sono uscito a giugno dalle medie, zero di elettronica ma mi propongo di impararla in fretta.

Ciao!

Ciao, benvenuti. :slight_smile:

Ciao,
E' parecchio che vi Leggo e volevo ringraziarVi perchè molto ho imparato da questo forum

Salve, sono un vecchio programmatore Java che ha scoperto Arduino da poco (due giorni). Ho comprato Esplora (non ci so fare con schede, saldatori etc.) per provare ad usarlo da Java

Ciao a tutti sono nuovo nel mondo di arduino, spero di riuscir a capire qualcosa XD . Lavoro in ambito di assistenza informatica/tablet/smartphone e vorrei apprendere un po di programmazione :slight_smile:

Ciao a tutti
Sono iscritto da un po' ma a causa del mio lavoro non ho potuto scrivere prima.
Fin'ora con arduino ho realizzato piccoli circuiti...
Diciamo che ho abbastanza conoscenza di programmazione ma poca conoscenza di elettronica.

Un saluto a tutti
Stefano

Salve, sono Andrea (un ragazzo del 1992)!
Sono qui per poter imparare le basi di Arduino, per poter creare nuovi progetti interessanti!

Salve a tutti mi presento sono nuovo iscritto al forum ma nn di utilizzo
Sono un autodidatta del mondo della programmazione con conoscenza di VisualBasic, un'infarinata di java e grazie ad arduino c#... :cold_sweat:
Sono approdato nel mondo arduino con la consapevolezza che mi sarei perso nella miriade di possibilità di realizzazioni... solo a pensarci mi ci perdo :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Arduino la più grande realizzazione di ogni tempo

Salve a tutti, sono Nico; uno studente di elettronica all'itis. Ho scoperto arduino da poco e spero di fare tanti progetti e condividerli qui.