Avvio ide su xubuntu 18.04.2

Come dico sempre io
Se è tua intenzione lavorare stai lontano da me...
Ne trovo anche che mi rispondono che a loro lavorare piace....
Di solito gli offro che se mi danno 10 soli euro gli lascio fare anche il mio
Non ne avevo mai trovati che gli piace così tanto da darmeli...
Ma oggi uno mi ha stupito:
Ha tirato sul prezzo, me ne ha offerti solo 5...
Sto ancora tentando di capire chi prendeva in giro l'altro. ...

Standardoil:
A me (mate) il doppio click chiede se voglio editare o eseguire
E un link non cambia le cose

Ma aprire il file manager → Preferenze → Comportamento → File di testo eseguibili, e scegliere cosa fare quando si (bi)clicca le cambia eccome :slight_smile:

-5

su caja modifica-> preferenze-> comportamento
solo che poi i veri file di testo che ho in volumi non EXT per aprirli devo usare l'apriscatole
preferisco crearmi dei lanciatori, scelta personale, ammetto

che poi ho detto corbelleria, aspetta che devo andare da pettoruta barista
magari al ritorno.... ragiono meglio sulla situazione

ma tu rendi eseguibili tutti i tuoi file di testo? :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue:

I file di testo eseguibili sono dei file che hanno l'apposita proprietà di eseguibilità settata, mica sono tutti i file di testo.
Windows li identifica dalla estensione (i .bat ma adesso ci sono anche quelli di powershell), i sistemi Unix/Linux invece hanno una proprietà simile a quella di sola lettura di Windows.
La proprietà non tiene affatto conto se il file è di testo o binario, diventa un eseguibile e basta.

Si, ma se dice che cambiando le proprietà gli esegue anche i file di testo normali è perchè li ha resi tutti eseguibili... o no? :wink:

Stamane soffro di postumi...
Comunque ieri devo aver sbagliato qualcosa...

Confermo
un attimo di confusione
apre correttamente i file di testo e lancia correttamente gli script
e confermo, io non so programmare in bash, comunque lo script arduino (arduino.sh in precedenza) fa qualcosa all'ambiente di lavoro,

Non poteva essere diversamente, senza l'attributo di eseguibilità.

visto che lamenta postumi avrebbe anche potuto rendere eseguibile l'intero contenuto del file system in un attimo di slucidità :wink:
Così un eventuale hacker trovando tutto eseguibile avrebbe l'imbarazzo della scelta entrando in stallo e non portando a termine l'attacco.
E' una nuova frontiera in campo di sicurezza informatica :stuck_out_tongue:

State facendo "deragliare" il thread! Manteniamolo sui binari dell'ide arduino in ambiente linux, altrimenti il "Supremo Moderatore Svizzero" ci banna, tramite messaggino!

(Si, ho fatto la battuta, ma la giornata è stata pesante, se non sdrammatizzo, ciao!)

speedyant:
State facendo "deragliare" il thread! Manteniamolo sui binari dell'ide arduino in ambiente linux, altrimenti il "Supremo Moderatore Svizzero" ci banna, tramite messaggino!

Esatto ... :smiling_imp:

Guglielmo

Comunque, se vi interessa ho provato ide 1.8.9 con raspbian, per il futuro corso
Va!

Quanto ci mette a compilare la prima volta? Ad esempio il blink.

Boh, non ci ho badato, dovevo tenere lontana mamma dal telecomando tv....
Se finisco presto, stasera misuro

zoomx:
Quanto ci mette a compilare la prima volta? Ad esempio il blink.

Sperando di non fare un torto a Standardoil:

7 secondi circa (dopo reboot e primo avvio dell'IDE) con raspberry Pi3 Model B

ciao
pippo72

Nessun torto, anzi, grazie
io ho provato adesso la configurazione definitiva per il corso
Rasperry 3b
raspbian aggiornato
arduino ide 1.8.9
connessione di rete (non c'entra nulla, ma tantè) con telefonino Iliad (provo adesso anche lei)
Tastiera e mouse PS2 su adattatore (che meraviglia la mia vecchia tastiera 102 tasti...)
compila il blynk in circa 6 secondi, sì forse 6 abbondanti....
posso andare per il corso, sono contento
una domanda alla moderazione:
sarebbe possibile fare un account "condominiale"? ovvero per il corso inteso come una "persona giuridica" unica?

Grazie! Mi sembra un tempo umano!