Arduino Yún

Si la console è accessibile via WiFI SSH.

The Console
The Console, based on Bridge, enables you to send information from the Yún to a computer just as you would with the serial monitor, but wirelessly. It creates a secure connection between the Yún and your computer via SSH.

To see the Console, select your Yún's name and IP address in the Port menu. The Yún will only show up in the Ports menu if your computer is on the same LAN as the Yún. If your board is on a different network, you won't see it in the Ports menu. Open the Port Monitor. You'll be prompted for the Yún's password.
You can also see the Console by opening a terminal window and typing ssh root@yourYunsName.local 'telnet localhost 6571' then pressing enter.

NB: If you are using Windows, you must install a terminal emulator. PuTTY is a reasonable choice, but you will have to enter the two commands above separately.

ok,
quindi l'idea di tagliare le piste o accedere alla consolle giocando sui due reset serve solo se si ha necessita' di usare per forza la consolle via cavo.

non hanno rilasciato i file Eagle, piccola "dimenticanza" che fara' arrabbiare i cinesi :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Schematic & Reference Design
Schematic: arduino-Yun-schematic.pdf

lock:
Forse si intravede una scorciatoia che mi permette di non tagliare le piste:

To restart the AR9331, which reboots Linino, press the reset button in the center of the board

In pratica

  1. parte il SoC, il bootloader tira su il kernel da flash
  2. parte AVR8
  3. su AVR8 uccido il bridge per avere la console
  4. resetto SOLO il SoC
  5. riparte il SoC che presentera' l'output del bootloader alla seriale di AVR8 che la esportera'

se funziona sono a posto

i 5 punti che hai esposto non rispecchiano quello che succede e non ho capito cosa intendi. Ti riassumo alcuni punti che potrebbero chiarirti le idee.
Sul 32U4 viene eseguito lo sketch che tu hai caricato, che può far uso della libreria Bridge oppure no. Sull'AR9331 invece il bridge parte al boot di linux. La console linux è disponibile fin da subito sulla seriale del 32U4, che mettendoci niente a partire è in grado di farti vedere i messaggi del bootloader dell'AR9331 ai primi istanti del boot.

Credo che l'esempio YunSerialTerminal spieghi meglio di altre parole.
Quindi se ho capito il tuo ragionamento, con questo esempio dovresti essere in grado di mettere mano all'u-boot.

lock:

PaoloP:
Ma non dice che carica il kernel da SD

se ho capito le intenzioni, la SD e' pensata per montare una "extension" del rootfs caricato da flash, qualcosa montato da qualche parte, o /mnt/qualcosa, o media/qualcosa, o altro, e' utile sopratutto per aggiungere contenuti (p.e. al web server), Applicazioni, comandi, tools, insomma cosa usabili ma che occupano troppo spazio in flash.

In parte si ed in parte no, spostare rootfs sarà per il momento una caratteristica da utente pro.
Diciamo che la caratteristica principale è quella che se prepari la SD con una cartella "arduino" la SD viene montata al percorso /mnt/sd.
In più se nella "arduino" sulla SD e nella cartella dello sketch crei anche una sottocartella "www" l'applicazione web che sviluppi viene trasferita direttamente sulla sd quando fai l'upload. La paginetta web sarà servita all'indirizzo "mioArduino.local/sd/nome_webapp".

PS: Da qualche minuto è scaricabile l'IDE1.5.4

illuminante,
grazie Federico, si e' lavorati un bel po su sta Yun :slight_smile:

Oltre ai file Eagle manca anche il download per Linino, www.linino.org e' ancora vuoto :slight_smile:
In questo momento la Yun e' il prodotto meno opensource del mondo :stuck_out_tongue_closed_eyes:

linino.jpg

Testato:
Oltre ai file Eagle manca anche il download per Linino, www.linino.org e' ancora vuoto :slight_smile:
In questo momento la Yun e' il prodotto meno opensource del mondo :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Diamogli tempo, il lavoro svolto mi pare comunque molto completo e interessante ed in quanto tale ci vuole del tempo per completarlo e spiegarlo in maniera semplice :slight_smile:

io metto le mani avanti, si sa mai che massimo cambi strada ? non dimentichiamoci che usa i Mac :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Il "che ci mette niente a partire" di Federico credo fosse riferito al 32U4, che all'accensione ci mettere si e no 1 millisecondo per essere operativo ed eseguire lo sketch.

esatto, lock hai capito male, il 32u4 parte immediatamente e quindi tu direttamente dal serialmnonitor dell'ide fai quello che vuoi, sia vedi il boot del mips, sia ci mandi dei comandi, lo usi al posto di putty volendo

col "che mettendoci niente a partire" mi riferivo al 32U4 a far partire lo sketch, Da quando inserisci la usb nel PC a quando lo sketch parte, passa solo qualche millisecondo. Il tempo di reazione nell'aprire un terminale seriale sul 32U4 sicuramente è più alto, se ci metti più dei 6 secondi che hai indicato e ti perdi la finestra per entrare in uboot, puoi sempre premere il pulsante di reset dell'AR9331 e far ripartire il boot.

I device di mass storage vengono auto-montati all'inserimento: /mnt/sda(1,2,..) /mnt/sdb(1,2,...)

Diciamo che non ti resta che aspettare che ti arrivi la Yun...come si dice: provare per credere.

ahhah! quindi reset separati. win-win situation :grin:

Premendo per oltre 30 secondi il pulsante WLAN RST si ripristina l'immagine di linux di default.
Vi chiedo: dov'è conservata questa immagine? Sempre nella flash, in una partizione riservata? in una ROM aggiuntiva?

EDIT:
Come indicato qui --> http://arduino.cc/en/Tutorial/YunPackageManager
i pacchetti aggiuntivi sono visibili qui --> http://download.linino.org/dogstick/all-in-one/latest/packages/
e sono tanti. :grin:

Detto in parole semplici OpenWRT è come se avesse diverse partizioni, alcune le puoi modificare ed altre no.
"/" è la root, quella che usi nella pratica.

la root "/" contiene altre due partizioni "/rom" e "/overlay" che concettualmente puoi vedere come sovrapposte. In pratica "/rom" contiene tutti i programmi e moduli del kernel che vengono messi nell'immagine di fabbrica e non possono essere modificati. La partizione di "/overlay" invece è quella che ti consente installare nuovi programmi o modificare quelli presenti.

Esempio: il programma "curl" è installato di default, quindi quando viene richiamato viene pescato da "/rom". Supponi che esce una nuova versione e la vuoi installare, quando la installi la nuova versione di "curl" viene salvata in "/overlay".

Questo meccanismo è del tutto trasparente all'utente, ma ti permette appunto resettando la Yun di riportare l'overlay di fabbrica partendo dalla rom.

Il meccanismo dell'overlay è molto potente perchè ti consente di stratificarli e di averne più di uno, addirittura su supporti diversi, come la SD.

Per la spiegazione tecnica fai riferimento a questa pagina: [OpenWrt Wiki] The OpenWrt Flash Layout

Grazie. :wink:

quindi si comporta come i palmari/cellulari, se esce un aggiornamento del sistema operativo o di un programma installato di default lo si puo' installare anche se nella rom non si puo' scrivere, ma facendo un factory reset si torna all'originale sistema.

E' previsto, o meglio, gia' documentato come si possono creare rom alternative personalizzate ?
C'e' un sistema di caricamento dell'immagine su un chip vuoto ? Una specie di ICSP per il solo bootloader per poi caricare le immagini orig/personali ?

Avevo capito la RAM, ma anche la flash è esterna al chip?

Negli ATmega sono interne sia l'una che l'altra. :sweat_smile:
E anche sul SAM3X. :roll_eyes:

ma non mi piace sta storia di non poter caricare uboot da zero, un jtag serve, parliamo di aggeggio per smanettoni o cmq di progettazione,
se non sono libero di riscrivere e modificare l'immagine ed uboot stesso, cioe' poter partire da zero in un pordotto del genere dove devo poterlo fare ?
io mi aspettavo che cosi' come posso caricar il bootloader su arduino e partire da un chip vuoto cosi' potessi fare anche con questi cosi.

La mia è in viaggio! :grin:
Domani vado a comprare un cavetto micro usb. :wink:
O forse va bene quello del cellulare? Devo controllare.

Mi serve comunque una micro SD. :sweat_smile: