[HOWTO] Guida (più o meno) completa all'utilizzo di Moduli Bluetooth

Ciao

Lo switch 4 in questione connette ai pin 1-2 di arduino o 5-6 cmq tutto quello che vuoi sapere sta sullo schematic.

lo schema lo avevo visto, e non è chiaro.
I piedini 1 e 2? A che pro?
Non è che siano 0 e 1?

Ti ho chiesto una semplice verifica visiva TUA, il materiale on line l'ho già visto ]:smiley:

scusami, non avevo capito. Comunque da quello che riesco a vedere i primi 2 pin sono appunto lo 0 e l'1 e non l.1 e il 2 il secondo dopo essere passato per lo switch passa per una resistenza per poi andare al chip bt. Comunque visto che con un altro dispositivo funziona sicuramente era un problema dell'adapter bt. Ciao e grazie cmq

Testato:
TROVATA SOLUZIONE (pitusso questa deve andare direttamente nella guida :))

Ringrazio dei test con la condivisione della soluzione
la mia diagnosi era corretta, e' un bug della RXTX, e quindi affligge sia l'Ide arduino che processing.
Non solo la porta di uscita che ci serve non viene riconosciuta, ma questo blocca la comunicazione definitivamente al modulo bt, costringendo allo spegnimento dello stesso.

la soluzione e' stata trovata da un utente del forum diversi anni fa, ma non e' stata mai implementata nella RXTX
installatela anche voi e non avrete nessun problema con com bluetooth su Windows.
il file e' da sostituire sia in arduino che in processing se lo si usa

http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1237179908/all

Io riscontro lo stesso problema con Arduino 0022, e 1.01. Tempi lughissimi per aprire il menu Tools e impossibile visualizzare la porta bluettoth. Problemi anche con Processing. Ho provato a sostituire il five pde nella cartella lib sia di Arduino che di Processing, ma entrambi poi non partono?
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie

Rieccomi...
Dopo alcuni tentativi ho risolto il problema con Arduino. Sostituito il file rxtx.dll e adesso la seriale è un fulmine.(Non devo più aspettare 10 secondi prima di aprire il menu "Strumenti")
Purtroppo non posso dire lo stesso con Processing.
Versione Processing 2.0a7. Anche qui ho sostituito il file rxtx.dll e la libreria con la v2.2pre3.
Ma ancora nulla. Non mi apre la COM del bluetooth. Nel dettaglio:
Apro Processing. Accendo il modulo BT.
Avvio lo sketch Processing per leggere sulla COM9. Il modulo tenta di connettersi (nel mio caso il led verde) lampeggia per 1/10 di secondo, poi nulla. Nessuna connessione. Al secondo tentativo tutto tace, nemmeno tenta di connettersi.
Nessun problema con Putty e blueterm su Android.
Potrebbe essere un problema di timeout?
Che altro?
Qualcuno è riuscito a connettere il BT con Processing?
Matteo

Ciao a Tutti!

sono nuovo di questo Forum e sono nuovo all'utilizzo di Arduino, voglio imparare ma per ora non sono assolutamente in grado di programmarlo.
volevo realizzare un progettino che ho trovato su fritzing.org New wireless pan-tilt camera+nunchuck ma non riesco a farlo funzionare. io utilizzo 2 Arduoino Nano v 3.0 e come bluetooth questi http://www.ebay.it/itm/261016693984?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649#ht_3726wt_1163.

se li provo da soli i 2 BT riesco a connetterli al cellulare, anche se poi non riesco a farci nulla, ma tra di loro non riesco a farli vedere. qualcuno di voi saprebbe aiutarmi? sul sito del progetto ci sono anche gli sketch che ho provato ad usare, ma che a me, al contrario del ragazzo che l'ha realizzato, non funziona.

grazie mille e mi scusa se ho scritto cavolate o nel posto sbagliato

Sosuke:
se li provo da soli i 2 BT riesco a connetterli al cellulare, anche se poi non riesco a farci nulla, ma tra di loro non riesco a farli vedere. qualcuno di voi saprebbe aiutarmi? sul sito del progetto ci sono anche gli sketch che ho provato ad usare, ma che a me, al contrario del ragazzo che l'ha realizzato, non funziona.

Tra di loro non riuscirai mai a farli vedere perchè sono 2 slave, ti serve invece uno slave ed un master.
Guardati le guide base in prima pagina, poi nei vari post trovi dei link a prodotti master\slave.
L'ideale è trovare dei moduli HC05 così te li configuri come meglio ti servono.
Poi ti cerchi una guida ai comandi AT e vedi come configurartelo (io comunque pochi post fa ho scritto i comandi che ho utilizzato per agganciare un master ad uno slave).
ciao

lollotek:

Sosuke:
se li provo da soli i 2 BT riesco a connetterli al cellulare, anche se poi non riesco a farci nulla, ma tra di loro non riesco a farli vedere. qualcuno di voi saprebbe aiutarmi? sul sito del progetto ci sono anche gli sketch che ho provato ad usare, ma che a me, al contrario del ragazzo che l'ha realizzato, non funziona.

Tra di loro non riuscirai mai a farli vedere perchè sono 2 slave, ti serve invece uno slave ed un master.
Guardati le guide base in prima pagina, poi nei vari post trovi dei link a prodotti master\slave.
L'ideale è trovare dei moduli HC05 così te li configuri come meglio ti servono.
Poi ti cerchi una guida ai comandi AT e vedi come configurartelo (io comunque pochi post fa ho scritto i comandi che ho utilizzato per agganciare un master ad uno slave).
ciao

Ciao Lollotek,

grazie per la risposta, ma stai parlando con uno che per ora non ci capisce ancora molto!
ahhh cavoli, c'ho fatto caso solo ora che c'è scritto "modulo slave" :blush: io pensavo che potessero fare master/Slave entrambi.
quindi comprando un modulo master dovrebbe funzionare senza problemi.
ho già letto più e più volte le varie guide, ma ahimè non c'ho capito molto visto che sono ancora agli inizi. anche questi famosi comandi AT non ho mica capito come si usano :cold_sweat:

comunque grazie mille!

Sosuke:

lollotek:

Sosuke:
se li provo da soli i 2 BT riesco a connetterli al cellulare, anche se poi non riesco a farci nulla, ma tra di loro non riesco a farli vedere. qualcuno di voi saprebbe aiutarmi? sul sito del progetto ci sono anche gli sketch che ho provato ad usare, ma che a me, al contrario del ragazzo che l'ha realizzato, non funziona.

Tra di loro non riuscirai mai a farli vedere perchè sono 2 slave, ti serve invece uno slave ed un master.
Guardati le guide base in prima pagina, poi nei vari post trovi dei link a prodotti master\slave.
L'ideale è trovare dei moduli HC05 così te li configuri come meglio ti servono.
Poi ti cerchi una guida ai comandi AT e vedi come configurartelo (io comunque pochi post fa ho scritto i comandi che ho utilizzato per agganciare un master ad uno slave).
ciao

Ciao Lollotek,

grazie per la risposta, ma stai parlando con uno che per ora non ci capisce ancora molto!
ahhh cavoli, c'ho fatto caso solo ora che c'è scritto "modulo slave" :blush: io pensavo che potessero fare master/Slave entrambi.
quindi comprando un modulo master dovrebbe funzionare senza problemi.
ho già letto più e più volte le varie guide, ma ahimè non c'ho capito molto visto che sono ancora agli inizi. anche questi famosi comandi AT non ho mica capito come si usano :cold_sweat:

comunque grazie mille!

switchane uno a slave no?

  • Steps to set to MASTER:
  • Set PIO11 HIGH with a 10K resistor in between.
  • Power on, module comes into AT Command Response Status
  • Open HyperTerminal or other serial tool, set the baud rate 38400, 8 data bits, 1 stop bit, no parity bit, no Flow

Control

  • Via serial port, send characters "AT + ROLE = 1 r n",if successful, return "OK r n", where r n is carriage return.
  • Set PIO11 LOW, re-power, then in Master state, automatically search for slave module and connect.

Scusatemi ancora per l'immensa ignoranza che ho ancora in materia, ma vorrei essere sicuro prima di comprare ancora qualcosa di sbagliato!

questi sono 2 moduli Maste e slave come c'è scritto in descrizione? come faccio a sapere se sono HC-05?
http://www.ebay.it/itm/2X-Bluetooth-TTL-RS232-Transceiver-Module-master-slave-/280561668647?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4152c75227#ht_2421wt_954

o forse è meglio questa
http://www.ebay.it/itm/1pcs-Wireless-Bluetooth-Transceiver-Module-RS232-TTL-HC-05-/251066012059?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3a74b3519b#ht_2315wt_1503

grazie

leggi il mio post di sopra non devi comprare niente devi solo seguire le istruzioni per switcharne uno in Master.

Madwriter:
leggi il mio post di sopra non devi comprare niente devi solo seguire le istruzioni per switcharne uno in Master.

ah ok.. avevo capito che potevano fare solo slave i miei... :fearful:

grazie ora riguardo e provo!

Madwriter:
leggi il mio post di sopra non devi comprare niente devi solo seguire le istruzioni per switcharne uno in Master.

guarda, ti ringrazio, ma non c'ho capito nulla, per capirci qualcosa avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse bene, passo passo, cosa devo fare. sono ancora un principiante senza alcuna esperienza in merito ed in programmazione, mi devi scusare!

ma grazie lo stesso per la dritta

è facilissimo te lo spiego io in 5 minuti,
allora colleghi il pin PIO11(vediamo poi dalle foto o dal datasheet qual'è ma vedi ad occhio c'è scritto sulla schedina) ad un pin di arduino con una resistenza di 10K , portati il pin a livello output HIGH tramite arduino, questo ti permette di poter impartire comandi AT.
A questo punto si collega ai pin 2,3 di arduino il modulino con i relativi tx ed rx cosi con la software serial puoi comunicarci tranquillamente.
a questo punto scarica HyperTerminal setta questi parametri 38400, 8 data bits, 1 stop bit, no parity bit, no Flow

e scrivi la seguente stringa AT + ROLE = 1 r n se il modulino ti risponde ok è diventato un master!

EDIT: 2min e ti posto il codice :slight_smile:

bisogna prima vedere che moduli sono, non tutti possono essere settati in master

Testato:
bisogna prima vedere che moduli sono, non tutti possono essere settati in master

le informazioni le ho prese dal link del suo modulo che ha postato.

Salve ragazzi, grazie mille per l'aiuto, purtroppo non ho ancora avuto modo di provare, domani mi metto per capire sta cosa come si fa.

i moduli sono esattamente questi
http://www.ebay.it/itm/261016693984?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649#ht_3726wt_1163

io non so se si può oppure no, mi affido a voi, se mi dite che si può mi fido ad occhi chiusi!

Questi dovrebbero andaré, é anche scritto nella descrizione come fare

Testato:
Questi dovrebbero andaré, é anche scritto nella descrizione come fare

a si? :cold_sweat:

io ragazzi lo ripeto, sono ancora agli inizi e non capisco molto di quelle descrizioni tecniche, per ora ho ancora bisogno di aiuto purtroppo.

Ciao Sosuke,
quando il tuo cell trova i moduli bt, che nome hanno?

pitusso:
Ciao Sosuke,
quando il tuo cell trova i moduli bt, che nome hanno?

oddio, ora non ricordo, era un tentativo al volo che ho fatto così tanto per fare... se è importante stasera riprovo e ti dico!

forse ora ho le idee più chiare, ma ho ancora dei dubbi..
leggendo la guida dopo i vostri consigli c'ho capito un pelo di più di prima.
utilizzando questo Sketch

#include <SoftwareSerial.h> //IDE >= 1.0
//#include <NewSoftSerial.h> //IDE <= 0023
const int rxPin = 2;
const int txPin = 3;
const int atPin = 4;
SoftwareSerial bluetooth(rxPin, txPin); //IDE >= 1.0
//NewSoftSerial bluetooth(rxPin, txPin); //IDE <= 0023
void setup() {
Serial.begin(9600);
bluetooth.begin(9600);
pinMode(atPin, OUTPUT);
Serial.println("Seriali attive...");
digitalWrite(atPin, HIGH);
}
void loop() {
if (bluetooth.available()) {
Serial.write(bluetooth.read());
}
if (Serial.available()) {
bluetooth.write(Serial.read());
}
}

ho capito che devo impostare su arduino i pin per l'RX e il TX i 2 e il 3 e non lo 0 e l'1, ma non ho capito il PIO11, che se non ho capito male è il pin che mi serve per programmarlo/impostarlo come master.
in pratica come devo collegare su arduino il modulo bluetooth? essendo in questo formato

e non così posso fare tranquillamente una saldatura sul PIO11?

scusatemi se faccio domande idiote vi prego!