[WIN] Aggiornam. compilatore IDE 0022-0023-1.0 all'ULTIMA VERSIONE ATMEL

BrainBooster:
@Menniti perchè non provi la versione di arduinoisp che c'è sul git?

cos'è il git? bastano poche parole di chiarimento....
link?

BrainBooster:
@Menniti perchè non provi la versione di arduinoisp che c'è sul git?

Non mi pare che funzioni. Se non ricordo male, quella è sempre la versione della 1.0.1.

E' un sistema di ridistribuzione del software. Con un particolare programma scarichi tutta la cartella del software in questione, per poter compilare sempre l'ultima versione aggiornata messa online dagli sviluppatori. Prendi gli ultimi aggiornamenti, così.

no,no,no, va bene così, grazie dei chiarimenti, ma niente approfondimenti, non è per me e per quello che devo fare; oltretutto mi confermi che è quello che stiamo usando; ormai ho quasi chiuso, mi mancano solo le immagini, le faccio domani.
Grazie. :slight_smile:

Se vuoi andare sul sicuro usa l'ArduinoISP2. A me ha funzionato, a te ha funzionato, ad astrobeed ha funzionato.
Gli altri sketch che ho provato o non funzionavano o funzionavano solo con la propria versione dell'IDE.

leo72:
Se vuoi andare sul sicuro usa l'ArduinoISP2. A me ha funzionato, a te ha funzionato, ad astrobeed ha funzionato.
Gli altri sketch che ho provato o non funzionavano o funzionavano solo con la propria versione dell'IDE.

Sì, già fatto.... :slight_smile:

Scusa Leo, mi serve la versione ISP2 in formato .ino per i possessori dell'1.0.
Mi basta rinominare l'estensione pde in ino o devo fare altri passaggi? in questo secondo caso mi posti direttamente il file per favore?

L'ISP2 altro non è che la 1.0.1 con le patch applicate da me. Credo ti basti rinominare il file in .ino per farlo andare. Ora non ho il link da cui ho prelevato l'1.0.1 (non sono a casa) ma lo avevo fornito diversi post indietro.

leo72:
L'ISP2 altro non è che la 1.0.1 con le patch applicate da me. Credo ti basti rinominare il file in .ino per farlo andare. Ora non ho il link da cui ho prelevato l'1.0.1 (non sono a casa) ma lo avevo fornito diversi post indietro.

no, quello l'ho già scaricato, va bene così allora, devo spiegare agli utenti delle varie versioni quando rinominare in .ino il file fornito in .pde :sweat_smile:

Secondo me fai prima a fornire 2 versioni dello stesso file, uno con estensione .ino e l'altra con .pde senza stare a dare tante spiegazioni su come fare. Spesso gli ut*nti si intrecciano :stuck_out_tongue_closed_eyes:

@Mike e/o tutti gli interessati:
puoi provare lo sketch allegato? ArduinoISP2a
In pratica dovrebbe impostare la velocità in base alla versione di Arduino trovata (sperando che con la 1.0.1 abbiano aggiornato la variabile ARDUINO che contiene la versione dell'IDE).
Quindi lui si imposta a 19200 con la 002x e la 1.0.1 mentre dovrebbe impostarsi a 9600 con la 1.0

ArduinoISP2a.zip (4.13 KB)

leo72:
Secondo me fai prima a fornire 2 versioni dello stesso file, uno con estensione .ino e l'altra con .pde senza stare a dare tante spiegazioni su come fare. Spesso gli ut*nti si intrecciano :stuck_out_tongue_closed_eyes:

no, ho solo scritto che la versione in download è per 0023/23 e che se usano la IDE 1.0 o successive, devono rinominarla in .ino; in fondo in premessa all'articolo ho chiaramente scritto che parliamo ad utenti evoluti (quelli che fanno sketch da 80k con Arduino non sono "normali" :)) anche se lasciamo la porta aperta a tutti :wink:

Sul test della tua 2a non posso aiutarti, ho scaricato la 1.0.1-rc1 per testare lo sketch di Astro col TiDiGino (una scheda multifunzione di Elettronica In basata sul mega2560), quindi non vedrei mai se va su 9600. Però forse Astro e BB e magari quel vagabondo di Testato che ultimamente non testa più niente (ma io so perché, ci sono passato anchio un paio d'anni fa, e Arduino non c'entra niente ;)), loro potrebbero darci riscontro; abbiamo tempo fino a domani alle 13, poi devo consegnare :~

Non si trattava di misurare la velocità ma solo di confermarmi che lo sketch funziona con le 3 versioni dell'IDE, siccome non posso verificare fino a domani.
Se riesci a programmare un micro in standalone sia dalla 0022 che dalla 1.0 che dalla 1.0.1 allora vuol dire che funziona dato che la 1.0 è l'unica versione dell'IDE che va a 9600.

leo72:
Non si trattava di misurare la velocità ma solo di confermarmi che lo sketch funziona con le 3 versioni dell'IDE, siccome non posso verificare fino a domani.
Se riesci a programmare un micro in standalone sia dalla 0022 che dalla 1.0 che dalla 1.0.1 allora vuol dire che funziona dato che la 1.0 è l'unica versione dell'IDE che va a 9600.

sì questo era già chiarissimo, ma io NON ho la 1.0 e quindi proverei solo le versioni a 19200, intendevo dire questo :slight_smile:
domani, se finisco per tempo i test con 0022 e 1.0.1-rc1 li faccio, ma mancherebbe il più importante, ecco perché ho chiamato a raccolta i testers :grin:

inutile sottolineatura, perche' fortunatamente almeno sull'estensione l'arduino team non ha fatto scherzi. gli sketch restano .pde senza problemi. Non c'e' nessun obbligo a cambiare l'estensione. Solo se si va a modificare lo sketch lui "forza" la modifica in .ino, ma nulla vieta di rimetterla .pde

inutile sottolineatura, perche' fortunatamente almeno sull'estensione l'arduino team non ha fatto scherzi. gli sketch restano .pde senza problemi. Non c'e' nessun obbligo a cambiare l'estensione. Solo se si va a modificare lo sketch lui "forza" la modifica in .ino, ma nulla vieta di rimetterla .pde
Quindi unno sketch come ArduinoISP, che normalmente non si va a toccare internamente, puo' restare .pde a vita

leo72:
(sperando che con la 1.0.1 abbiano aggiornato la variabile ARDUINO che contiene la versione dell'IDE).

La 1.0.1 è definita come "1.0.1-rc1" nel relativo file "version.txt" contenuto nella cartella "..\arduino-1.0.1-rc1\lib".

Questa versione di arduino isp funziona con tutte le versioni dell'ide dalla 22 in poi (è quella attuale che c'è sul git), per comodità la allego qui sotto per chi volesse provare.

ispm3.pde (12.4 KB)

BrainBooster:
Questa versione di arduino isp funziona con tutte le versioni dell'ide dalla 22 in poi (è quella attuale che c'è sul git), per comodità la allego qui sotto per chi volesse provare.

E' la versione allegata alla 1.0.1, con l'IDE 1.0 non funziona.

perchè dici che non funziona? non è uguale a quella della 1.0.1.rc1

BrainBooster:
perchè dici che non funziona? non è uguale a quella della 1.0.1.rc1

Sì, e da quanto si sta dicendo da un bel po' di tempo, con la 1.0 NON funziona, infatti Leo ha inserito una patch e ora la sua versione va con tutte le versioni di IDE dalla 0022 alla 1.0.1-rc1. Mi baso sulle affermazioni di Astro, io NON uso la 1.0, ho scaricato la 1.0.1-rc1 ma ancora non l'ho usata, spero di fare delle prove oggi che devo chiudere l'articolo.

@ Testato: grazie dell'informazione, usando la versione 0022 non sapevo di questa cosa, comunque oggi la provo.

@ Testato e BB: Vi ho chiamati in causa chiedendovi di provare per me la versione che ha postato ieri Leo; dovrebbe rilevare automaticamente la versione dell'IDE ed adeguare la velocità della seriale. Infatti allo stato attuale il nuovo ISP funziona a 19200 con 0022/23 e a 9600 con 1.0.1-rc1, mentre con la 1.0 va ancora a 19200 (ma solo la versione di Leo, quella ufficiale con la 1.0 non va). E mentre scrivo realizzo di aver detto una stronzata ieri al povero Leo che, garbatamente cercava di farmelo capire :blush:; in effetti sono in grado di fare il test perché ho le versioni con entrambe le velocità :grin:. Però insisto che facciate dei test anche Voi, se volete ovviamente; mi è comunque difficile pubblicare un'info che viene solo da un mio test.