[OT ITA] Lo spamm bar (Part 1)

Guglielmo, Maurotec, Federico, grazie comunque per le risposte ... rispondo un po al volo per via dei tempi ristretti, scusate ...

No, non ci sono jumper ne pad di cortocircuito, sono notebook della HP (e chi e' stato costretto a smantellarne un po per ripararli, sa cosa intendo e perche' piovono santi ogni volta che me ne ritrovo uno in mano :D) ... si tratta di un grosso studio professionale, dove tempo fa (sfortunatamente per loro) gli hanno fornito un certo numero di notebook della HP (di vari modelli, in anni diversi) ... credo (non ho chiesto, ma lo sospetto) che il loro "informatico" interno, che e' parecchio in gamba con reti e gestionali, ma non troppo con l'hardware, abbia deciso di fare un'upgrade di tutti i bios delle macchine, non so perche' (violando in tal modo la seconda legge universale della tecnologia, "Se funziona, non ripararlo" :smiley: , e subendone le conseguenze) ... si e' ritrovato con circa la meta' delle macchine che dopo aver fallito l'upgrade, non si riaccendevano piu ...

Al momento, dopo un'altro po di mazzate alle MB e santi che piovevano a catinelle (:D) sono riuscito a riflasharli tutti, tranne uno che ha il chip danneggiato e devo aspettare che arrivi il ricambio ... la cosa che pero' e' assurda, e' la modalita' con cui ci sono riuscito ... ad esempio, tutti i G1 che montano la flash Winbond si riprogrammano in-circuit, ma solo se NON collego il pin 8 (VCC, quindi si riprogrammano senza alimentare il chip. in pratica :o ) ... i G1 con la flsh MXIC invece vogliono tutti e 8 i pin collegati ... gli ZBOOK bisogna collegare anche il pin 8, ma sollevando prima il pin della flash dallo stampato, altrimenti non vede il chip ... i Folio devo dissaldare il chip dalla MB, nessuna configurazione permette la programmazione in-circuit ... e cosi via, ogni modello, un sistema diverso ...

Vabbe', pazienza ... mi tocchera' mandare una lettera di scuse al "piano di sopra" per tutti i santi che ho fatto piovere :smiley: , ma almeno ci sono riuscito, alla fine ...