[WIN] Aggiornam. compilatore IDE 0022-0023-1.0 all'ULTIMA VERSIONE ATMEL

leo72:
Visto che ci sto combattendo da un mese, se qualcuno di voi sa come aggiornare la toolchain anche su Linux farebbe una cosa gradita....

Ma Linux non era il sistema operativo perfetto e senza nessun problema ? :grin:

astrobeed:

leo72:
Visto che ci sto combattendo da un mese, se qualcuno di voi sa come aggiornare la toolchain anche su Linux farebbe una cosa gradita....

Ma Linux non era il sistema operativo perfetto e senza nessun problema ? :grin:

Chi usa Windows dovrebbe intanto pensare ai propri, di problemi, e poi parlare di quelli degli altri :stuck_out_tongue:
Detto questo, siccome gli sviluppatori dei vari software (vedi avr-gcc, binutils-avr ecc...) innovano ma riempiono di bug (vedi tutte le mie passate lamentele) e siccome avr-gcc 4.3.5 avrebbe il bug dei 64K indirizzabile (brutta cosa, se si pensa al 1284), avevo deciso di scaricarmi la toolchain direttamente dal sito di Atmel. Ma a 'sto punto non so dove mettere tutta quella roba.

Astro ho appena scoperto che il caro tasto shift per il verbose non funziona sulla 1.0 :slight_smile:

trovi un flag show verbose output.. in file / preferences :stuck_out_tongue:

@Leo tu per aggiornare dovresti usare gli script di Bingo600 (utente di AvrFreaks)
http://www.avrfreaks.net/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=42631

E' solo una mia impressione o è un pochino più veloce la fase di compilazione, con l'aggiornamento ? :astonished:

amario57:
E' solo una mia impressione o è un pochino più veloce la fase di compilazione, con l'aggiornamento ? :astonished:

Difficile stabilirlo, ho fatto una prova al volo compilando MultiWii 1.9 sia con la 0023 che con la 0023 aggiornata e il tempo, misurato a mano con il cronometro, mi risulta di 2.7 secondi per tutti e due, se c'è una differenza è molto piccola e non apprezzabile con misurazioni manuali.

mauroz:
trovi un flag show verbose output.. in file / preferences :stuck_out_tongue:

si, lo avevo letto in giro, pero' hanno volutamente tolto la funzione o e' un bug ?
era comodissimo usare semlicemente Shift

Testato:
lo avevo letto in giro, pero' hanno volutamente tolto la funzione o e' un bug ?
era comodissimo usare semlicemente Shift

Si, con la 1.0 è necessario vistare l'apposito flag nella config per avere il modo verbose, in compenso è possibile fare distinzione tra compilazione e upload.
La cosa divertente è che se setti il flag nella 1.0 e condividi la stessa cartella delle applicazioni, dove si trova "preferences.txt", con la 0023 anche in questa rimane attiva la modalità verbose selezionata.

ma anche su 0.23 si scinde il log Verify dal log Upload perche' lo shift e' attivo in entrambi i comandi, forse intendi altro ?

non ha senso toglierlo, chi non sa che esiste non preme shift, perche' eliminare il comando ? dici che e' voluto ?

BrainBooster:
@Leo tu per aggiornare dovresti usare gli script di Bingo600 (utente di AvrFreaks)
http://www.avrfreaks.net/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=42631

Li proverò

EDIT:
leggendo quel lungo thread mi pare di capire che comunque quegli script compilano la versione 4.5.1 che è ancora afflitta dal bug riguardante il problema di micro con Flash >64K, problema risolto nella 4.6.1. Insomma, è un cane che si morde la coda: risolvi un bug ma ne lasci attivo un altro: se risolvi quest'ultimo ti torna fuori il primo. E questo vale per tutte le versioni di avr-gcc, sia per Linux che per Windows.

la presenza dei bugs è l'unica cosa sicura nei software :grin:
ti conviene comunque aggiornare il toolchain all'ultima versione possibile no?

BrainBooster:
la presenza dei bugs è l'unica cosa sicura nei software :grin:
ti conviene comunque aggiornare il toolchain all'ultima versione possibile no?

Con le versioni successive alla 4.3.5 lo sketch ArduinoISP viene compilato NON funzionante. Con le versioni 4.5.x ci sono i problemi legati al famoso bug del delay, che non funziona per via di una errata inizializzazione dei registri se non si mette una dichiarazione di una variabile globale all'inizio dello sketch. Sulle versioni 4.6.x c'è il problema che alcune lib del core che contengono diciture non più riconosciute (non mi ricordo esattamente quali ma mi pare che siano dei tipi di dati) e vanno modificate per farle funzionare, poi con le versioni ancora più recenti compare il problema di dover aggiornare anche binutils-avr, ed anch'esso ha i suoi czz e mazzi. Insomma, non è una toolchain, è una via crucis :stuck_out_tongue:

leo72:

BrainBooster:
@Leo tu per aggiornare dovresti usare gli script di Bingo600 (utente di AvrFreaks)
http://www.avrfreaks.net/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=42631

Li proverò

Erano gli script che avevo già provato. NON creano pacchetti deb ma compilano la toolchain, poi ti ritrovi nel dubbio: dove la metto 'sta roba??
Su Windows è facile, prendi e la sostituisci alla toolchain distribuita con l'IDE. La mia domanda di qualche post sopra era: questa cosa funziona anche con la versione per Linux?

leo72:
Su Windows è facile, prendi e la sostituisci alla toolchain distribuita con l'IDE.

Se parliamo di WinAvr si basta sostituire la cartella, se parli della toolchain Atmel la cosa è decisamente molto più complicata, c'è da mettere a posto diverse dipendenze e alcune librerie.
Attualmente ho un IDE 1.0 che sta funzionando con la toolchain Atmel, però non sono ancora sicuro che sia tutto a posto, facendo varie prove ho già scovato diversi problemi, sotto forma di errori durante la compilazione o il linking, che ho sistemato, dovrei essere molto vicino ad una release stabile ed affidabile.
Potrebbe essere, e ripeto potrebbe, che la mia procedura per il trapianto della toolchain Atmel funziona anche sotto Linux, però non posso garantirti nulla, magari saltano fuori problemi strani legati a qualche dipendenza esterna alla toolchain stessa.

@Leo questi li hai visti?
http://www.wrightflyer.co.uk/avr-gcc/
certo che con tutti questi problemi fai prima a farti una macchina virtuale, con un windows qualsiasi :smiley:

BrainBooster:
@Leo questi li hai visti?
http://www.wrightflyer.co.uk/avr-gcc/
certo che con tutti questi problemi fai prima a farti una macchina virtuale, con un windows qualsiasi :smiley:

Meglio la gogna :grin:

@Brain:
guarda che questi problemi li hai anche tu, se usi i pacchetti non patchati. Ne sei "limitatamente" immune perché usi la versione distribuita con l'IDE. Ma anche tu hai il bug dello sketch sopra ai 64K :stuck_out_tongue:

@Menniti:
ecco, appunto. Meglio la gogna che cambiare SO :wink:

amario57:
E' solo una mia impressione o è un pochino più veloce la fase di compilazione, con l'aggiornamento ? :astonished:

Più veloce non so, però il blink occupa 1002 byte. (non ricordo quanto occupasse prima)

...io ho sempre sostituito la versione distribuita con l'ide con l'ultimo winavr

Ma anche tu hai il bug dello sketch sopra ai 64K smiley-razz

:smiley: ma quando mi capiterà passerò su avrstudio :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: