Cosa usare per scaldare piccola serra

ciao @ZZbon

anche io per mio nonno sono alle prese con il riscaldamento serra, anche io come te e come heidi sono tra le montagne ;D ;D

io subito avevo pensato alla tipologia phon costruito da me: ovvero ventola pc, che spende poco, con resistenza che dissipa calore e alla fine avere un bel vento caldo...sulla carta ok ma i dolori sono arrivati quando ho preso le resistenze.... ho visto che dovresti averle trovate anche tu

(vorrei pure io gestire il tutto con batterie e pannello solare)

metto questo link.... se non posso metterlo oscuratemelo pure :smiley:
link

però non so il perchè(forse non le alimento con la giusta corrente,tensione 12V) non arrivano fino ai fantomatici 60 gradi descritti...

ho pensato quindi di passare all'acqua calda... guardando un po' in rete...magari non raggiungi i 20 gradi di notte ma dicono sia una buona tecnica... io avevo pensato di mettere la pellicola specchio all'incontrario per avere lo specchio dentro la serra, riscaldavo l'acqua e magari con elettropompe la facevo passare in tubi per scaldare o lasciarla semplicemente ferma in vaschette perchè l'acqua rilascia più lentamente il calore e riscaldarla magari con i riscaldatori degli acquari (progetto non ancora fatto perchè devo pensarci ancora bene bene,ma ero più propenso per il phon...)

questo è il mio punto di vista, seguirò molto volentieri il proseguimento di questo post (molto interessante) perchè oltre al riscaldamento con arduino si potrebbe andare a gestire stepper che alzano e abbassano gli specchi della serra d'estate, e irrigazione,....

spero che ti sia d'aiuto...

buona giornata

link pellicola a specchio