Arduino mi sta facendo impazzire

gpb01:
Ma è quello il codice che stai cercando di compilare ? ? ? :o :o :o

NON puoi avere due setup() e due loop() !!!

Direi che ... puoi cominciare con lo studiarti QUESTO e puoi scaricarti QUESTO libro (... tranquillo, è un sito legale, purché per esclusivo uso PERSONALE) e studiare anche lui ... poi se ne riparla :wink:

Guglielmo

grazie Guglielmo
ebbene si.. sono serio.. io non ci credo che sono l'unico a non riuscire a fare i primi passi..

se su amazon trovo questo kit, quindi alla portata di tutti e disponibile per tutti e lo compro, mi aspetto di ricevere supporto da qualche parte. A parte questo forum in rete c'è davvero poco.. su youtube in italiano non c'è nulla praticamente.. eppure si vende questo arduino come fosse una caramella..

ci sono recensioni su amazon del tipo "adatto a ragazzi tra i 7 e 14 anni"

io sono elettricista e so fare accendere un led con tensione 5 volt.. ma la programmazione è tutta un'altra cosa!

è difficile capire qualcosa di cui non si conosceva nemmeno l'esistenza e proprio per questo credo che una guida 'passo passo' letterale sia d'obbligo.

ma quando copio alla lettera dal libro (e lo faccio pure scrivere alla mia fidanzata perché mi sento io il mongolo) e gli errori sono sempre li... non so più che cosa pensare

... allora, TU devi studiare e farti le basi e, nei link che ti ho passato, NON c'è nulla da pagare ... c'è da STUDIARE dato che ... NON si impara facendo dei copia incolla !!!

Quando ti sei fatto le basi ... allora vieni qui e chiedi aiuto su quello che NON riesci a fare, ma questa NON è una scuola, e un posto dove si fornisce assistenza (volontaria) a chi ha problemi.

Quindi ... prima di tutto impegnati TU, poi vedrai che il supporto NON manca ! :slight_smile:

Guglielmo

gpb mi ha anticipato, ma ci tengo a dire la mia:

Intanto mi sembra che ti si sia risposto.

Qua nessuno è pagato da Arduino/Genuino "SpA" per offrire supporto. Siamo tutti appassionati che lo fanno appunto per passione nel proprio tempo libero, per cui nessuno è strettamente tenuto a rispondere ad alcunché. Condividere è eventualmente nei nostri interessi ETICI, non certo in quelli ECONOMICI, ma lo facciamo con piacere.

Detto questo, normalmente si aiuta volentieri chiunque abbia voglia di imparare. Questo tuttavia non sempre basta, bisogna metterci del proprio, studiando, provando, sudando, sperimentando, smanettando a più non posso e, ogni tanto, rompendo anche qualcosa. Solo così si può CAPIRE quel che c'è da fare. Ovviamente la dose di sbattimento è determinata da quanto uno abbia una dimestichezza pregressa con l'informatica, l'elettronica e la programmazione: se arrivi da tutt'altro ambiente non puoi aspettarti di avere vita facile, ma sono convinto che chiunque possa raggiungere qualche risultato.

Quello che proprio non tolleriamo è quando si PRETENDE aiuto, magari pure URGENTEMENTE. Poi meno ancora se invece del'aiuto si pretende che facciamo noi le cose al vostro posto. Per cui munisciti di calma e pazienza, riparti a testa bassa e quando sbatti contro un muro, chiedi a noi.

grazie! capisco cosa vuoi dire e hai perfettamente ragione..

ho già dato un occhiata al primo link (in italiano) e ti prometto che lo studio bene.. non ho fretta, il mio obbiettivo è imparare.. lo faccio per passione e per aprire la mente al mondo della programmazione e, lo ammetto, un giorno vorrei vedere il MIO robottino fare quello che gli dico IO quando lo dico io.. :grin:

il secondo link è un ebook in inglese per cui.. è il momento di dire a te a tutti voi e a me stesso per l'ennesima volta "se avessi studiato!..."

777benjamin777:
il secondo link è un ebook in inglese per cui.. è il momento di dire a te a tutti voi e a me stesso per l'ennesima volta "se avessi studiato!..."

... purtroppo la lingua "ufficiale" dell'elettronica e dell'informatica è l'Inglese e la maggior parte dei testi è in lingua Inglese ... in Italiano trovi praticamente nulla :confused:

Guglielmo

I Tuoi post non aiutano per capire i Tuoi problemi. Non aiutano per niente delle sentenze polemiche o descrizioni di errori o problemi prive di informazione.

Il linguaggio di programmazione C ha la sua "grammatica" e sue regole.

Hai risolto il problema che avevi col sketch indicato togliendo i doppioni del loop() e setup()?

Ciao Uwe

Ciao, ho la fortuna di avere una moglie che non capisce il T9 ma dipinge da dio..... speriamo che non sei capace a dipingere :grin:
Posso consigliarti questo link:

è in italiano e ci sono un sacco di esempi con anche un pò di teoria..... in caso di dubbi siamo tutti con te.
Importantissimo: quando un programma funziona e vuoi cambiarlo, fai sempre piccole modifiche e testale.

Stefano

[/quote]

uwefed:
Hai risolto il problema che avevi col sketch indicato togliendo i doppioni del loop() e setup()?

il problema è che non ho capito dove sono i doppioni e come eliminarli

Devi CANCELLARE quei due blocchi vuoti ...

void setup() {
   // put your setup code here, to run once:

}

void loop() {
   // put your main code here, to run repeatedly:

}

... e lasciare quell in cui invece ci sono le istruzioni !

Guglielmo

il problema è che non ho capito dove sono i doppioni e come eliminarli

;D
Sono sicuro che non ti farà piacere scoprire che avevi davanti gli occhi un suggerimento prezioso.

void setup() {
   // put your setup code here, to run once:
   // Metti qui il tuo codice da eseguire una sola volta. 

}

void loop() {
   // put your main code here, to run repeatedly:
   // Metti qui il tuo codice principale da eseguire in un ciclo infinito.

}

Nota che ho arricchito la traduzione e quindi non proprio fedele. La verità fa male recitava una canzone, l'altra diceva: la voglio in faccia la verità. Dunque la verità è che senza sapere leggere un minimo d'inglese brancolerai nel buio.

Ovviamente la dose di sbattimento è determinata da quanto uno abbia una dimestichezza pregressa con l'informatica, l'elettronica e la programmazione: se arrivi da tutt'altro ambiente non puoi aspettarti di avere vita facile, ma sono convinto che chiunque possa raggiungere qualche risultato.

Sante parole.

Ciao.

gpb01:
Devi CANCELLARE quei due blocchi vuoti ...

void setup() {

// put your setup code here, to run once:

}

void loop() {
  // put your main code here, to run repeatedly:

}



... e lasciare quell in cui invece ci sono le istruzioni !

Guglielmo

Intanto, se vuole capirci qualcosa, deve partire dalle basi e imparare le prime istruzioni, dopo è tutto un progresso a seconda se uno vuole :wink: Solo copiando non si va avanti, anche copiando sì :slight_smile:

P.S. E sopratutto uno deve cercare di capire bene quello che copia.

ce l'ho fatta!!! :smiley: :smiley: :smiley: ;D ;D ;D

int LED = 13;

void setup()
{
  pinMode(LED, OUTPUT);
}
void loop()
{
  digitalWrite(LED, HIGH);
 delay(1000);
 digitalWrite(LED, LOW);
 delay(1000);
}

nessun errore, il led lampeggia!!

E ci credo :slight_smile: Già che non hai messo due setup e due loop già vuol dire che hai capito le basi :smiley:

777benjamin777:

scusate ma è possibile inserire immagini tipo foto giaà salvate sul pc..

se riuscite a vedere lo schema di collegamento al link che vi ho dato, avrei una domanda..

senza volere io non ho fatto quel collegamento, e tutto funziona.

io ho lasciato alimentata la breadboard con l'uscita 5v e se la vado a scollegare e faccio il collegamento come da immagine non va più il led..

c'è un errore nell'immagine ?

La breadboard va sempre alimentata oppure dai piedini digitali esce la tensione digitale?

Qui è possibile inserire foto, purtroppo non la vedo. Mettila come allegato. Comunque non è che la bread board si alimenta, la bread board è semplicemente un board dove fare collegamenti, visto che delle linee verticali sono in conduzione tra di loro e altre orizzontali pure. Ovviamente mi fido che sai come si usa una bread board.

scusate ma è possibile inserire immagini tipo foto giaà salvate sul pc..

se riuscite a vedere lo schema di collegamento al link che vi ho dato, avrei una domanda..

senza volere io non ho fatto quel collegamento, e tutto funziona.

io ho lasciato alimentata la breadboard con l'uscita 5v e se la vado a scollegare e faccio il collegamento come da immagine non va più il led..

c'è un errore nell'immagine ?

La breadboard va sempre alimentata oppure dai piedini digitali esce la tensione

Perché non posti uno schema del TUO collegamento? :wink: Quel collegamento postato è corretto. Se hai seguito quello va bene.

non riesco ad allegare nulla perché quando clicco su inserisci immagine mi chiede solo url

Usa il tasto reply e non il box bianco che trovi in fondo, troverai anche "Attachments and other options" con relativo buttons "sfoglia"

Meglio di così :slight_smile:



Se le vuoi vedere in HD :slight_smile:

PASSAGGIO 1
PASSAGGIO 2
PASSAGGIO 3

non so quanto vi interessa ma questa è la mia postazione.. per i giraviti di precisione è un po presto, ma intanto ci sono :smiley:

13413939_993574900732168_815268768_n (1).jpg

13413939_993574900732168_815268768_n (1).jpg

13414703_993574924065499_867961378_n.jpg

13414723_993574844065507_588663396_n.jpg

13434083_993574880732170_1159014541_n.jpg

13444371_993574850732173_1132605022_n.jpg