Saluti a tutti...

Salve , innanzi tutto vorrei dire che sono nuovo di argomenti come open source,informatica ed elettronica in generale,mi sono avvicinato a questo mondo circa 2 mesi fa, tempo troppo breve per risultati e tempo troppo breve per disincanti.é cominciato tutto mentre cercavo d'imparare objective-c mi sono imbattuto in dei tutorial (youtube) su arduino così tempo zero ne ho subito comprato uno, è stato bello accendere il mio primo led ,è stato blasfemo il percorso per il primo lcd "hello world !" come è stato difficile capire il "fade" .Dico questo per far capire la mia preparazione=(0).Ho usato tanto google e mi ha dato tanti risultati,ma alla fine ho capito che così non si arriva da nessuna parte, facendo gli esempi s'impara solo quello e non si sa il perché delle cose,così ho deciso di seguire un altro percorso, partire da zero non con arduino che di per se vorrebbe dire conoscere già una marea di cose ma partire da zero con l'informatica.Cosi ho dato un occhiata a dei piani di studio di corsi di laurea e mi sono ritrovato di fronte un oceano,all'inizio ero impaurito poi piano piano leggendo appunti trovati online mi sono reso conto che con impegno e fatica forse qualcosa la posso tirare fuori,il tempo non mi manca e la voglia nemmeno.Perciò ora contravvenedo ad una regola del forum chiederò aiuto al primo post eheheh,mi servirebbe un titolo di riferimento per "algoritmi e laboratorio",un testo che non sia immediatamente difficile ma che tratti l'argomento in maniera completa.Grazie!

Non so a che livello tu sia attualmente né che linguaggio tu stia studiando ma la base del linguaggio di Arduino è il C.
A tutti i "digiuni" di programmazione consigliamo questa guida:
http://programmazione.html.it/guide/leggi/32/guida-c/
il minimo per iniziare. Altre guide sono su internet. Sempre ANSI-C, non metterti per ora a studiare il C++, per Arduino non serve a molto.

I libri sugli algoritmi li eviterei tanto non devi realizzare programmi per computer, che spesso hanno tutt'altre necessità di quelli per gestire un microcontrollore.