Contest su Arduino

leo72:
@3R:
leggo in quell'articolo: "ottenendo anche una sponsorizzazione da parte del padre del microprocessore Federico Faggin"! Dai un po' piu di info! Hai conosciuto Faggin?? :astonished:

si beh, l'ho visto una volta che è venuto lì all'itis rossi di vicenza, che anche lui ha frequentato all'epoca... però riguardo la sponsorizzazione gli ho scritto via mail, non gli ho mai parlato diretamente visto che lui vive in america

Ed in cosa consisteva la sponsorizzazione, se me lo v/puoi dire :sweat_smile:

leo72:
Ed in cosa consisteva la sponsorizzazione, se me lo v/puoi dire :sweat_smile:

soldi per comprare un po' di componenti e per pagarci il viaggio e soggiorno a roma e a riva del garda per la robocup

Complimenti :wink:

leo72:
Complimenti :wink:

grazie! :wink: ma molto, quasi tutto, di quello che mi è servito per fare ciò l'ho imparato qui sul forum, quindi i complimenti vanno in un certo senso condivisi :wink: penso siano stati più importanti i vostri insegnamenti che la sponsorizzazione di Faggin :stuck_out_tongue: magari se mi capita ancora di scrivere qualcosa vi cito anche voi :wink:

Il PCB del Thunder 2 è bellissimo. Molto semplice e ordinato. Un bel design.
Mi piace molto la distribuzione dei componenti nei due piani, il collegamento col flat cable e l'attacco per la mega rovesciata.
Complimenti. :wink:

leo72:
Ed in cosa consisteva la sponsorizzazione, se me lo v/puoi dire :sweat_smile:

Giusto per far capire quanto fa "schifo" il nostro sistema scolastico ti dico che tutte le scuole che vogliono partecipare alla Robocup devono provvedere a rimediare degli sponsor esterni sia per acquistare i materiali che per le spese di viaggio e permanenza dove si tiene la gara nazionale.
La cosa diventa ancora più complicata per le squadre che passano la selezione nazionale e poi vanno a partecipare all'edizione mondiale della Robocup che si tiene ogni anno in una nazione diversa, nel 2012 in Messico, per andarci il ministero non sgancia nemmeno un cent, tocca rimediare tutte le miglia di Euro necessarie tramite sponsor.

PaoloP:
Il PCB del Thunder 2 è bellissimo. Molto semplice e ordinato. Un bel design.
Mi piace molto la distribuzione dei componenti nei due piani, il collegamento col flat cable e l'attacco per la mega rovesciata.
Complimenti. :wink:

grazie mille! :slight_smile:
però ho dei dubbi proprio sul cavo flat :sweat_smile: quanta corrente può sopportare?

astrobeed:

leo72:
Ed in cosa consisteva la sponsorizzazione, se me lo v/puoi dire :sweat_smile:

Giusto per far capire quanto fa "schifo" il nostro sistema scolastico ti dico che tutte le scuole che vogliono partecipare alla Robocup devono provvedere a rimediare degli sponsor esterni sia per acquistare i materiali che per le spese di viaggio e permanenza dove si tiene la gara nazionale.
La cosa diventa ancora più complicata per le squadre che passano la selezione nazionale e poi vanno a partecipare all'edizione mondiale della Robocup che si tiene ogni anno in una nazione diversa, nel 2012 in Messico, per andarci il ministero non sgancia nemmeno un cent, tocca rimediare tutte le miglia di Euro necessarie tramite sponsor.

dovevo andarci anch'io in messico :frowning: comunque è vero quello che dici, per nostri vecchi robot la maggior parte dei soldi li ho spesi io, la scuola non ha speso niente alla fine...

?R:
però ho dei dubbi proprio sul cavo flat :sweat_smile: quanta corrente può sopportare?

--> http://www.belden.com/pdfs/TechInfo/TechFlatCurrent.htm

PaoloP:

?R:
però ho dei dubbi proprio sul cavo flat :sweat_smile: quanta corrente può sopportare?

--> http://www.belden.com/pdfs/TechInfo/TechFlatCurrent.htm

grazie

Leggevo del "cervello" del robot: un Arduino MEGA con una batteria di Attiny84. Per cosa li usavi?

leo72:
Leggevo del "cervello" del robot: un Arduino MEGA con una batteria di Attiny84. Per cosa li usavi?

si sui robot vecchi usavo 5 attiny84, per avere una sorta di multitask, 4 li usavo per leggere ed elaborare quello che davano i ricevitori ir, poi mandavano i dati elaborati al arduino mega, ma era un po' lento e non mi piaceva molto per quello sui robot nuovi ho 2 atmega328 per fare questa operazione :slight_smile:
invece l'altro attiny che aveva il compito di leggere i valori dei sensori ultrasuoni e calcolare la posizione in campo, ma questa parte non l'ho mai completata del tutto... comunque nella nuova versione anche questo è stato sostituito da un atmega328 al quale ho in programma di collegare un sensore mouse per rendere la cosa un po' più precisa :slight_smile:

I 2 Atmega328 non li potresti sostituire con un Atmega644?

leo72:
I 2 Atmega328 non li potresti sostituire con un Atmega644?

Non credo che lo possa fare... il pcb ormai è gia fatto.

leo72:
I 2 Atmega328 non li potresti sostituire con un Atmega644?

Atmega644? non li conosco, ho messo i 328 perchè conoscevo quelli... però ho guardato gli Atmega644 hanno sui 40 pin, magari potranno tornarmi utili in futuro :wink:

PaoloP:

leo72:
I 2 Atmega328 non li potresti sostituire con un Atmega644?

Non credo che lo possa fare... il pcb ormai è gia fatto.

eh si ormai questi sono stati fatti così

?R:
Atmega644? non li conosco, ho messo i 328 perchè conoscevo quelli... però ho guardato gli Atmega644 hanno sui 40 pin, magari potranno tornarmi utili in futuro :wink:

Ma lascia perdere gli ATmega e passa ai dsPIC33, non c'è paragone come performance :grin:

astrobeed:

?R:
Atmega644? non li conosco, ho messo i 328 perchè conoscevo quelli... però ho guardato gli Atmega644 hanno sui 40 pin, magari potranno tornarmi utili in futuro :wink:

Ma lascia perdere gli ATmega e passa ai dsPIC33, non c'è paragone come performance :grin:

occhio a quello che dici che arduino per qualcuno e come una religione rischi il rogo come le streghe

Iz2rpn:
occhio a quello che dici che arduino per qualcuno e come una religione rischi il rogo come le streghe

Poco male gli posso sempre scatenare contro il sacro unicorno petomane :grin:
Arduino è una bella cosa, però ha i suoi limiti e non sono pochi.

astrobeed:

Iz2rpn:
occhio a quello che dici che arduino per qualcuno e come una religione rischi il rogo come le streghe

Poco male gli posso sempre scatenare contro il sacro unicorno petomane :grin:
Arduino è una bella cosa, però ha i suoi limiti e non sono pochi.

Iz2rpn:
occhio a quello che dici che arduino per qualcuno e come una religione rischi il rogo come le streghe

Esagerato :stuck_out_tongue_closed_eyes: