ESP8266 non si connette al Tim Hub

Salve,
da quando ho cambiato gateway montando un Tim Hub tutti gli ESP8266 non riescono a connettersi, mentre non ho problemi con tutti gli altri dispositivi. Da quello che ho capito il problema è proprio nella connessione WiFi, non un problema di IP.
Ho anche attivato il debug ma non ho ottenuto informazioni utili.

Prima di segnalare il problema su GitHub e sul forum dell'ESP8266 volevo sapere se altri hanno lo stesso problema o se non lo hanno, giusto per capire se il problema possa stare nel core ESP8266 oppure nel mio Tim Hub che ho sbloccato e su cui ho installato l'interfaccia web Technicolor.

Uso l'ultimo core disponibile.

Il motivo per cui scrivo qui è dovuto al fatto che il Tim Hub è distribuito solo in ITalia e nel forum ESP8266 non c'è una sezione italiana. Quindi ho più possibilità di ricevere risposte qui che in quel forum.

Qual è il modello esatto del router?

SukkoPera:
Qual è il modello esatto del router?

E' il "Tim Hub", ossia QUESTO.

zoomx:
Prima di segnalare il problema su GitHub e sul forum dell'ESP8266 volevo sapere se altri hanno lo stesso problema o se non lo hanno, giusto per capire se il problema possa stare nel core ESP8266 oppure nel mio Tim Hub che ho sbloccato e su cui ho installato l'interfaccia web Technicolor.

Non ho capito. Tu hai una linea TIM, ti hanno dato quel (nuovo, io ne avevo un altro) router "Tim Hub", e fin qui ok.
Ma che vuol dire che lo hai "sbloccato"? Se ho capito bene, hai montato un firmware col quale puoi accedere a tutti i parametri che normalmente TIM non consente di modificare, ed ora ti lamenti che gli ESP8266 non si connettono? E prima di fare questa (illecita) operazione, funzionavano o no?

In ogni caso due cose: primo, sicuro che sia attivo il WiFi a 2.4GHz e che la passphrase sia corretta? Immagino di si, ma non si sa mai...
Secondo, considera che molti apparati (e forse anche gli ESP) funzionano solamente con i canali "americani" standard, ossia da 1 a 11, non è che il tuo router ha l'AP impostato ad esempio sul canale 13?

Il Tim Hub è proprio quello, un Technicolor DGA4132 con firmware modificato, specialmente l'interfaccia web. E' noto anche come AGTHP che è la sigla del firmware TIM per questo dispositivo.
Lo sblocco è consistito nell'abilitazione di SSH root e nell'installazione di una interfaccia web derivata da quella Technicolor per questo apparato.
Dentro c'è openWRT, o almeno sembra identico, i file di configurazione sono nello stesso posto.
L'ho modificato appena comperato per cui non ho fatto prove prima ma non credo che la modifica abbia avuto influenza. Tuttavia la tengo in considerazione, ecco perché ho chiesto se invece per altri non ci fossero problemi.

Il WiFi a 2.4GHz è sicuramente attivo ed ha lo stesso nome e password che aveva precedentemente. Non è un problema di canali perché ho fatto la prova anche con la libreria WiFiManager che ha individuato la rete, ho immesso la password con un copia/incolla e non ha funzionato.
Attualmente il canale è il primo. E' un apparato in b/g/n ma lo era anche il precedente.

La soluzione immediata è mettere su un AP, fino adesso l'ESP8266 mi si è sempre collegato a tutti gli Access Point, ma vorrei capire perché accade questo ed eventualmente aprire l'issue su GitHub dopo aver raccolto un po' di informazioni.

Mi sono ricordato che ho dei SONOFF che all'interno hanno degli ESP8266: ebbene non si connettono neanche questi. Immagino che usino direttamente l'SDK per cui il problema dovrebbe stare li e non nel core Arduino.

Ho anche trovato questo post
https://community.tim.it/t5/MODEM-ROUTER/Tim-hub-vs-presa-smart-wifi/m-p/16833
o questo, è lo stesso
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,78162.msg240275.html#msg240275

Per riuscire a collegarli ho dovuto cambiare lo standard da b/g/n a solo b/g e i dispositivi comunicano ... Poi si può tornare allo standard b/g/n

Purtroppo ad ogni riavvio devo rifare questo giochetto , ma per ora è stato l'unico modo per collegarli

L'unico ESP32 che ho invece si connette perfettamente.

Ripeto, hai verificato su quale canale è impostato il modem (ossia il suo access point WiFi)? Hai anche verificato se ci sono problemi di affollamento WiFi (quei cosi hanno antennine integrate su circuito stampato, non sono molto efficienti)? Ad esempio caricando l'app "Wifi Analyzer", manda magari qui lo screenshot se vuoi.

@docdoc,
non dovrebbe essere un problema di canali o affollamento WiFi, tutti gli ESP8266 e tutti i SONOFF (che hanno l'ESP8266 all'interno) hanno cessato di collegarsi, tutti allo stesso modo. Tutti gli altri dispositivi vanno. Ho provato anche a distanze inferiori ai 5 metri. Uso gli ESP8266 dal 2015 e fino ad oggi sono sempre andati senza problemi. Ho connesso ESP8266 a diversi Access Point, a Repeater, Gateway, sempre senza problemi. E quando scrivo che gli altri dispositivi non hanno propblemi parlo di un paio di decine di apparati tra telefoni, camere, repeater, client con openWRT, consoles.

Ma per scrupolo effettuerò anche questa prova, dove abito la 2.4 è molto affollata anche in casa, ovunque ci sono almeno una decina di WiFi, se vado in balcone ne becco diverse decine. Sui 5 GHz ero solo ma adesso ci sono anche altri ma non ci sono ancora chip economici che vanno a 5GHz.

Edit: il firmware del mio TimHub è 1.1.1 ma è uscito il nuovo 1.1.2 che però forse ha problemi. Magari aggiorno e vedo che succede.

zoomx:
tutti gli ESP8266 e tutti i SONOFF (che hanno l'ESP8266 all'interno) hanno cessato di collegarsi, tutti allo stesso modo. Tutti gli altri dispositivi vanno.

Ripeto, se PRIMA l'accesso point stava su un canale standard (2es. il 6) e DOPO con il nuovo modem sta per qualche motivo su uno di quelli alti (es. 13) TUTTI gli apparati che "capiscono" solo i canali standard non si collegheranno più.

Non dico che sia questa la causa, ma per ora mi pare quella più plausibile, quindi verifica su quale canale sta il router, se è tra 1 e 11 non è questo il problema, e allora puoi verificare qualcosaltro.

Io ho alcuni WeMos D1 che di fatto hanno l'ESP sopra, e non ho avuto problemi passando a TIM, ma io ho il canale impostato fisso e sul range "basso"....

PS ma sei un fan dei Monty Python? :slight_smile:

Allora no, ho avuto il Tim Hub sul canale 1 e 11 e non ha mai funzionato però la prova la faccio lo stesso. Ho anche io dei Wemos e anche NodeMCU, non se ne collega uno.

La seccatura sta nel fatto che, per adesso, si tratta di un solo apparato usato solo in Italia, sarà pressoché impossibile per gli sviluppatori provare replicare il problema.

Ho anche attivato il debug WiFi e ho ottenuto messaggi molto simili a quelli di questa issue

con la differenza che il messaggio dell'AP non trovato a me non compare.

Come ho già scritto ho provato anche ad usare il WiFiManager con uno sketch di esempio, l'ESP8266 vede la mia WiFi ma poi non si connette. La mia ipotesi è che si tratti di qualcosa nel meccanismo di autenticazione iniziale, forse qualche timeout oppure che non si capiscano sull'ampiezza di banda del segnale, vedi la storia del b/g/n esposta sopra al #4.

Ho visto i film dei Monty Python al cinema, quando uscirono ma questo venne trasmesso in televisione il 13 dicembre 1990 in piena notte. Io avviai il videoregistratore ma dopo mezz'ora avvenne un terremoto che fece saltare la corrente elettrica (e mi spaventò parecchio). Al ritorno della corrente, il videoregistratore riprese la registrazione ma mancavano circa una mezz'ora che riuscii a cedere molti anni dopo.
L'avatar nel film in inglese era il French Taunt, in italiano divenne austriaco ma fu doppiato in siciliano nella variante palermitana (il doppiatore fu Pino Caruso).
Mi son piaciuti i Monty Python, si.

zoomx:
Allora no, ho avuto il Tim Hub sul canale 1 e 11 e non ha mai funzionato però la prova la faccio lo stesso. Ho anche io dei Wemos e anche NodeMCU, non se ne collega uno.
Ho anche attivato il debug WiFi e ho ottenuto messaggi molto simili a quelli di questa issue

Uhm, veramente stranissima sta cosa... Pensa poi che a casa sto ancora usando i vecchi WeMos D1 prima serie (quelli che nell'IDE sono marcati "(retired)"!), e vanno alla grande. O, meglio, andavano, perché ora non ho più TIM, ma Tiscali, per cui ora ho un diverso router quindi non posso farti altre prove, mi spiace molto (anche perché le cose "inspiegabili" non esistono, semplicemente dobbiamo capirne le cause).

[OFFTOPIC]

L'avatar nel film in inglese era il French Taunt, in italiano divenne austriaco ma fu doppiato in siciliano nella variante palermitana (il doppiatore fu Pino Caruso).

Eh, si, conosco benissimo, ma io dopo la prima volta il Sacro Graal non l'ho più voluto vedere in italiano, quel doppiaggio mi fa ribrezzo perché hanno stravolto completamente quello originale, l'ho rivisto varie volte ma in inglese.

Mi son piaciuti i Monty Python, si.

Beh spero allora che tu abbia visto anche Life of Brian (Brian di Nazareth), quello è stato un doppiaggio perfettamente adeguato, senza "italianate"... :slight_smile:
Per non parlare dei loro tantissimi sketch (Dead Parrot, Silly job interview, Spam, Ministry of silly walking, eccetera), tutti rigorosamente in inglese, anche se per alcuni ho dovuto attivare i sottotitoli.. :wink:
[/OFFTOPIC]

Il problema si presenta solo con il TimHub, con il precedente modello, conosciuto come Baffo Rosso (sempre Technicolor AGVTF) non ho mai avuto problemi.
Nella issue qualcuno ha risolto forzando l'ESP8266 sul g (del b/g/n). Ho provato ma non ha funzionato ma ha alimentato il mio sospetto che il problema stia nell'implementazione del b/g/n.
Ripeto, fino adesso l'unico con cui ho problemi è il TimHub.

Si, ho visto anche Life of Brian e, ovviamente, il primo arrivato in Italia: Il senso della vita. Ho anche visto in inglese Holy Grail. A me la traduzione non è sembrata terribile e ho scoperto che delle parti in siciliano erano aderenti all'originale inglese invece di essere insulti siculi.
Ho visto anche alcuni sketch e i film seguenti, principalmente di Terry Gilliam, a partire da Brazil, anche se non erano più dei Monty Python.

zoomx:
Nella issue qualcuno ha risolto forzando l'ESP8266 sul g (del b/g/n). Ho provato ma non ha funzionato ma ha alimentato il mio sospetto che il problema stia nell'implementazione del b/g/n.
Ripeto, fino adesso l'unico con cui ho problemi è il TimHub.

Effettivamente non sei il solo, se inizio a digitare su Google "TimHub pro" mi propone "timhub problemi wifi"...
Ma, sempre per curiosità, se ti carichi sul cellulare il WiFi Analyzer, selezioni la visualizzazione grafica (quella che in orizzontale hai i canali ed in verticale i dBm e con le "paraboline" che indicano la copertura in frequenza) e vai vicino a dove sta il WeMos, come vedi il segnale del tuo router, soprattutto in rapporto agli altri? Puoi fare uno screenshot e mandarlo così mi rendo conto?
E se con WiFi Analyzer trovi un "buco" libero tra i canali (o, meglio, quello "meno intasato") prova ad impostare il Wifi del TImHub su QUEL canale e vedi se migliora.

Considera che ci sono anche altre interferenze che potrebbero dare problemi, e che non vedi da lì: ad esempio vicino ai canali più bassi del 6 spesso ci sono i trasmettitori audio/video (quelli che via radio trasmettono ad esempio Sky in camera da letto), a me a suo tempo costrinsero a spostare tutti gli access point su canali alti (ne ho 2, li misi 10 e 13).

Ho anche visto in inglese Holy Grail. A me la traduzione non è sembrata terribile e ho scoperto che delle parti in siciliano erano aderenti all'originale inglese invece di essere insulti siculi.

Si certo, non dico che abbiano toppato tutto, ma insomma, almeno un 90% non mi piace come l'hanno voluto adattare.

Ecco la schermata. La mia rete è attualmente sul canale 6. Oltre a quelle mostrate ce ne sono altre più debolucce che compaiono sporadicamente.

Ho allegato il programma di test caricato mettendo la voce Debug Level su Wifi.

Il risultato è questo, depurato dai puntini di attesa connessione.

ESP8266_Connect_test
scandone
state: 0 -> 2 (b0)
state: 2 -> 3 (0)
state: 3 -> 0 (19)
reconnect
scandone
state: 0 -> 2 (b0)
state: 2 -> 3 (0)
state: 3 -> 0 (19)
reconnect
scandone
state: 0 -> 2 (b0)
state: 2 -> 3 (0)
state: 3 -> 0 (19)
reconnect

La parte tra scandone e reconnect è ripetuta all'infinito.

ESP8266_Connect_test.ino (1.32 KB)

Hm, dunque, in DHCP la WiFi.status() resituisce WL_CONNECTED quando ha trovato la rete, si è connesso E ha ricevuto un indirizzo IP dal DHCP.

Per cui a questo punto devo supporre che più che la connessione radio, il problema sia che il TimHub non ti dà l'indirizzo IP per qualche ragione! Potrebbe essere che ha qualche sicurezza per cui rifiuta la connessione da certi MAC per lui non validi (hai impostato i MAC differenti, e non il classico DEAD BEEF FEED magari, facendotene generare alcuni con un MAC address generator?).

Prova ad impostare inatnto un IP statico per ora e vediamo se è questo.

Non è un problema di DHCP in quanto con Wireshark non ho visto la ricerca del server DHCP. Stasera faccio una prova usando un IP fisso, anche se mi sembra di averla già fatta con esito negativo.

Ho anche usato lo sketch di prova WiFiManager, quello che fa fare una scansione del WiFi all'ESP8266 e poi tu scegli la tua WiFi e gli dai la chiave di rete. Vedeva il mio SSID ma non si connetteva.

Si ma che MAC address hai messo sui WeMos/ESP? E' un MAC "realistico" o è il classico DEAD BEEF FEED?
E poi controlla anche se su TimHub hai il MAC Address filter attivo, altro per ora non mi viene in mente.

Prova effettuata con IP fisso, risultato identico.
Il MAC inizia con 18:FE:34 che è identificato correttamente da

come appartenente ad Espressif Inc.

Non ho filtri MAC nè roba esoterica e l'ESP32 continua invece a funzionare come sempre. Solo che di ESP32 ne ho uno solo, di ESP8266 una decina fra moduli ESP-01, Wemos, nodeMCU. Mannaggia!

Eh, non mi viene in mente altro per ora, mi spiace...

L'unica cosa che posso consigliarti è di disattivare il WiFi del TimHub e usare un tuo Access Point.

Infatti sarà la soluzione che, spero, sia solo tampone.
Mi manca solo la prova passando da b/g/n a b/g
Ti ringrazio, ora che abbiamo sviscerato tutte le cause comuni viene l'ora di aprire una issue su GitHub per adesso sul core ma mi sa che passerà ad espressif visto che capita anche con i SONOFF.

Sta cosa dei Sonoff però mi preoccupa, perché volevo acquistarne qualcuno per iniziare a "giocarci"... :frowning:

Vabbè facci sapere se intanto risolvi con un access point (io l'ho comunque messo perché è più efficiente rispetto a quello integrato nel modem router del provider)