Interferenza tra motori DC e servo

flz47655:
Gli schemi fatti con Fritzing a parte semplicissimi Arduino con un led diventano delle porcate illeggibili, penso che nessuno si prenderà mai la briga di leggere uno schema così fatto.. hai provato "Eagle" per fare gli schemi? E' gratuito e vengono schemi fatti molto bene come dio comanda.

L'ho scaricato adesso, mi sembra un po' meno intuitivo di Fritzing, mi ci devo mettere a capire come funziona.

flz47655:
I tuoi diodi supportano solamente picchi di 450 mA.. questo vuol dire che fondono alla prima inversione di direzione del motore, non vanno bene. Ti servono sia molto veloci sia capaci di reggere grandi picchi (proporzionalmente al tuo motore).

Hai ragione, però ho rincontrollato ora i diodi e sono tutti funzionanti nonstante io gli stia usando da più di un mese.

flz47655:
I condensatori sui motori sono in genere da 100nF (a volte trovi 0.1uF ma è la stessa cosa, come dire 100mm o 0.1m), come vanno collegati però te lo cerchi da solo su internet ]:smiley: altrimenti ti tolgo tutto il gusto di fare le cose

Ho trovato come fare: un condensatore da 100nf tra il polo positivo e la parte metallica del motore, un da 100nf tra il polo negativo e la parte metallica e un terzo tra i due poli, c'è chi dice da 100nf chi dice da 47nf.
Ora dovrò ordinarli e fare delle prove.