Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1)

Ciao a tutti, mi chiamo Antonio e sono un appassionato di informatica e di domotica.
Da diversi anni conosco il mondo Arduino, avendo già realizzato qualche mini-progetto per scopi personali, come ad esempio un impianto di irrigazione, un piccolo sistema di antifurto e stazione meteo.
Mi sono iscritto in questo forum, per condividere esperienze e anche per scambiarsi una mano di aiuto a quando serve.
A livello di conoscenze informatiche, mi occupo di javascript, asp, php, xml, jquery.

Salve a tutti,
sono Lucia e lavoro nella ricerca all'Università di Pisa al Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione.

Più nello specifico lavoro nel settore dei dispositivi indossabili per monitoraggio e riabilitazione.

Ho una laurea triennale in Ingegneria Elettronica e magistrale in Ingegneria Biomedica.

Lavoro da diversi anni con Arduino, anche se spesso le mie conoscenze sono limitate alle applicazioni che sviluppiamo (soprattutto in termini di programmazione ho diverse carenze).

Principalmente mi occupo di sviluppare dispositivi attraverso Arduino, insieme a design con stampa 3D o design 2D di sensori. Sono perciò più focalizzata sull'hardware.

Credo molto nell'approccio open source e collaborativo, visto che partecipo ad un progetto europeo chiamato Ubora che punta alla creazione di dispositivi medicali open source con principale focus per i Paesi in via di sviluppo.

Saluti

Buonasera a tutti!
Mi chiamo Onnwen e sono uno studente delle superiori presso un’istituto tecnico d’informatica e telecomunicazioni della provincia di Parma.
Le mie passioni nella vita sono l’architettura e tutto quello che riguarda il mondo dell’informatica, più generalmente, tutte le nuove tecnologie.
Per ora, sto forgiando le mie basi in linguaggi di programmazione con il C e un po’ di Swift. Utilizzo Arduino per progetti multidisciplinare con i miei insegnati e sopratutto per cercare di migliorare sempre di più le mie conoscenze in informatica, ma principalmente per quanto riguarda l’elettronica.

Mi chiamo Marcello, ho 35 anni e lavoro per un'azienda come progettista meccanico nel settore equilibratura.
Mi sono interessato ad Arduino dopo aver visto dei progetti in internet e alcuni video delle realizzazioni su youtube.

Ho qualche lontano ricordo di lezioni di elettrica ed elettronica, anche la programmazione in C è un po da rivedere ma nel complesso sono già riuscito a fare dei piccoli progetti ( anche grazie allo starter kit di arduino ).

Dopo aver fatto i primi progetti offline mi sono spinto a creare dei rilevatori di temperatura in primo luogo in wifi e poi sto cercando di far funzionare anche con connessioni gprs.

Il passo successivo sarà comandare anche dei piccoli attuatori o relè a distanza per una piccola domotica.

Spero di imparare molto da tutti voi!

grazie

Ciao a tutti.
Mi chiamo Johnny e sono un passionato di informatica e fai da te. Da poco tempo ho anche tanta curiosita per il mondo del arduino. Ho fatto qualche progetto ma non so ancora scrivere i codici. Per adesso mi affido ai apassionati come voi.
Spero di imparare tanto dai più esperti e di portare avanti la mia nuova passione.

Salve a tutti,

sono Marcello, ho una laurea triennale in Ingegneria Elettronica ma sin dall'ingresso nel mondo del lavoro [20 anni fa] mi sono occupato di programmazione software per automazione industriale.

Lavoro su PLC e HMI Schenieder Electric [PL7 - Vijeo] e a piccoli passi mi sto addentrando nel mondo della programmazione "avanzata" [Beckhoff - Codesys]

Mi sono avvicinato ad Arduino per risolvere quei piccoli/grandi problemi di "automazione" e controllo che affliggono macchine di "vecchia generazione", quelle macchine in cui c'è molta parte di attuazione [es. relè] ma poca di controllo e feedback verso chi la usa.

Ciao a tutti, sono Renato, un pensionato con molte passioni che spaziano dalla meccanica alla falegnameria all'elettronica. In particolare le mie conoscenze elettroniche sono da "principiante evoluto"; molti, molti anni fa avevo conseguito il diploma di Perito Elettronico (elettronica industriale), erano i tempi, pensate un poco, delle valvole termoioniche! Nel corso della vita ho avuto tutt'altra professione, ma non ho mai dimenticato il primo amore e ancora oggi maneggio resistenze, condensatori e saldatore con transistor o integrati. Non sono però in grado di "progettare" da me, solitamente scopiazzo o adatto a mio uso e consumo progetti già esistenti. Con lo schema sono in grado di riparare un po' di tutto (radio, tv ecc) ma senza schema non faccio nulla. Possiedo, tra altro, un oscilloscopio, un generatore di frequenze radio, un tornio, due fresatrici, ecc ecc.
Insomma, sono uno smanettone che fa un po' di tutto e nulla benissimo. :-))
Molti anni fa ho programmato (un po') in basic e poi in VisualBasic.

Sto frequentando un gruppo ove si programma Arduino e, di conseguenza, sono capitato qui!

Buongiorno!

Mi chiamo Filippo, ho una laurea triennale in Ingegneria Elettronica e dallo scorso anno ho iniziato a utilizzare Arduino, di cui avevo sentito parlare sin dai tempi delle superiori.
Nel tempo libero mi diverto a leggere libri riguardanti Arduino e alla sua programmazione e quando posso cerco di mettere in atto i progetti.

Ciao!

Ciao a tutti, mi chiamo Vito e scrivo dalla provincia di Bari, sono appassionato di elettronica ne pratico molta per lo più di natura analogica, spesso applicata all'audioriproduzione. Mi sto affacciando ora al mondo di Arduino e quindi ho deciso di iscrivermi per conoscere al meglio per quello che mi risulta possibile l'argomento.
Grazie a tutti :relaxed:

Ciao a tutti
sono Davide e sono di milano, ho 28 anni e sono qui perchè mi sto muovendo ora nel mondo di arduino!
vorrei riuscire a compilare un arduino leonardo che mi giochi da solo a vari giochi dandomi esperienza quindi vi prego, siate pazienti ahahah
conoscenza di elettronica ho le basi, sono diplomati all'istituto informatico come perito informatico circa 10 anni fa, ma ricordi di librerie e linguaggi c ne ho pochi pochi...
grazie a tutti e un ringraziamento speciale a chi mi aiuterà rispondendomi alle discussioni che aprirò :slight_smile:

Ciao ragazzi, scrivo dalla provincia di Varese!
Diciamo che ad arduino mi sono avvicinato soltanto tramite un forum di botanica, essendo io appassionato (particolarmente di peperoncini).
L’unica cosa che posso dire di conoscere più o meno è la fisica dei circuiti, per quanto riguarda l’informatica conosco i rudimenti, ne ho di strada da fare !

Ciao a tutti,
sono un appassionato di elettronica, con qualche reminiscenza di programmazione delle scuole superiori, ma sopratutto musicista...
E' un piacere far parte della community!

Ciao a tutti, sono Davide, mi occupo di micromeccanica e ho discrete conoscenze di elettronica e di elettrotecnica.
Conoscevo Arduino ma non avevo mai approfondito l'argomento anche perché richiede capacità di programmazione che non ho...
Ultimamente con l'intento di sviluppare un divisore meccanico Cnc, ho trovato alcune idee in merito e mi sono deciso a provare.
Il mio apporto sarà quindi estremamente limitato in materia di programmazione, ma potrei ricambiare con qualche consiglio di progettazione meccanica laddove servisse!
Ringrazio fin d'ora tutti per il supporto che potrete darmi in questa nuova avventura!

Salve a tutti !
Sono Paolo,ho una laurea in ingegneria elettrotecnica e mi occupavo di macchine automatiche,anche se devo confessare a livello di tecnico e non di progettista.
Non mi lamento perche il mio lavoro mi ha fatto girare un poco il mondo :Cina,Corea,India,Pakistan ,USA ecc.
Sono pensionato da poco e per passare il tempo smanetto con arduino,raspberry,nonche con radiotrasmittenti e droni.
La mia conoscenza di Arduino e' ancora un pochino limitata.
Mi sono iscritto qui perche spero di avere risposte ad alcuni quesiti che si presentano di tanto in tanto.
Spero che il mio ritratto sia esauriente.
Auguri a tutti.

Salve a tutti mi chiamo Antonio vi scrivo dalla provincia di Salerno.sono molto affascinato del fai da te e mi sto affacciando al mondo dell'elettronica per ampliare i miei progetti fai da te.la mia conoscenza dell elettronica e pari a zero.sto cercando di apprendere e spero con il vostro aiuto di apprendere conoscenze nel mondo dell'elettronica

Ciao a tutti, sono un hobbista con qualche conoscenza di ellettronica
abito in provincia di Trento, sono nuovo del forum perchè da poco mi sono avvicinato
al mondo Arduino.
Ho acquistato una scheda Arduino Uno e sto cominciando a sperimentare.
Per ora vorrei usare Arduino per la domotica, per realizzare qualche orologio
con funzioni particolari, carillon ecc.
Buona giornata.

Ciao a tutti... Sono Gianluca e scrivo da Livorno.
Sono un perito industriale specializzazione elettronica ma ormai i ricordi degli studi Sono passati e Ricordo davvero poco .
Di lavoro o un'azienda che fa impianti elettrici e sistemi di automazione.
Sono comunque un appassionato di elettronica che ti piace spesso mettermi lì e sperimentare nel poco tempo che ho a disposizione. Da tempo che sento parlare di Arduino ma non ho mai approfondito la questione qualche giorno fa quando mi sono deciso ad affittare il mio primo kit con l'intento di imparare qualcosa di nuovo aiutato anche dalla prospettiva di realizzare un cockpit interfacciato con il simulatore di volo che uso attualmente.
Mi sono letto alcune guide ed ho iniziato a vedere tutorial su Arduino video sembra tutto abbastanza facile ma quando si comincia a scrivere ci si rende conto che non è così come fanno sembrare sui video uno spazio, una Prendimi in più o meno fanno differenza.
Con molto piacere vedo che comunque la comunità di Arduino è molto attiva e spero di imparare cose nuove anche perché potrei utilizzare Arduino per alcuni progetti lavorativi

Salve

mi chiamo Massimo, sono di Verghera di Samarate (sì, dove facevano le moto MV Agusta) e studio elettronica in un istituto superiore qui vicino sono al 4° anno e mi sono fatto regalare un Arduino

adesso mi studio il regolamento e mi metto a leggere i vecchi post

ciao da Massimo

ciao!

sono Riccardo da Firenze lavoro come DevOps e mi diverto a realizzare piccoli progetti di utilità il cui cuore è proprio Arduino.

Sono completamente autodidatta in ambito elettronica e spero di acquisire maggiori conoscenze anche tramite questo forum.

Riccardo

Salve,
mi chiamo Stefano e ho 44 anni. Sono insegnante di Fisica al biennio di un istituto tecnico. Conosco le basi dell'elettronica (circuiti lineari, diodi, transistori BJT) e le basi della programmazione (Turbo Pascal e C). Sono nuovo nel mondo arduino e da circa 3 settimane sto progettando una stazione meteo.
Altri hobbies: musica (suono la batteria elettronica, le percussioni, il flauto traverso) e astrofotografia digitale. :slight_smile: