Fishino UNO.. interessante

perche sono due prodotti completamente diversi!
piuttosto dovresti chiederti:
perché comprare un yun quando potrei conprarmi una odroid c1+?

PaoloP:
A quando la Fishino ZERO?

Non ti è bastato il flop della zero? ne vuoi un altro? ahahahhahahaha

vbextreme:
perche sono due prodotti completamente diversi!

Beh completamente diversi non direi..
sul sito ufficiale c'è scritto:

È una scheda compatibile al 100% con la famosa Arduino UNO, con dei componenti aggiuntivi che ne potenziano enormemente le funzionalità.

Tra le caratteristiche techniche sono elencate le seguenti:

  • Modulo WiFi integrato: presente anche nella Yun
  • Interfaccia per scheda microSD integrata: presente anche nella Yun
  • Modulo RTC integrato: interessante e manca nella Yun
  • Sezione di alimentazione a 3.3V potenziata: ok
  • Compatibilità con le breadboards e schede millefori: feature utile

Non voglio assolutamente sminuire questa scheda, mi domando solo se queste poche feature in più giustificano la nascita di una ennesima scheda di prototipazione

Forse hai una yun che io non ho ma non sai cosa sia!
Una yun è una Leonardo che controlla un chip ARM con su Linux.
La fishino invece è una uno con un RTC e il Wi-Fi! e costa meno!
La fishino ha solo il chip 328(se non errno), la yun ne ha due, uno a 16mhz e uno a 400mhz(se ricordo bene).
Quidni la fishino può soddisfare piccole problematiche in pochissimo tempo e a bassissimo costo.
Ora la yun è alquanto inutile, con il prezzo che ha ti compri una c1+ che oltre a fare le stesse cose è almeno 100* volte più potente! e non è una cineserie, è una dei leader del mercato, parliamo di Corea del Sud.Non poteva essere altrimenti dato che usa chip Samsung.
Quindi mentre io riesco trovare in 3 secondi un possibile utilizzo della fishino, non riesco per la yun!
Troppo costosa, inutile e poco performante per essere presa in seria considerazione.

vbextreme:
Ora la yun è alquanto inutile, con il prezzo che ha ti compri una c1+ che oltre a fare le stesse cose è almeno 100* volte più potente!

... VB ... come al solito dimentichi la platea :smiling_imp:

Ma qui chi cavolo pensi che sarebbe in grado di sfruttarla ? ? ? Già fanno fatica a capire come programmare con l'IDE di Arduino, te li vedi a lavorare in ambiente Linux ? :astonished:

La Yún la programmi come la Leonardo, tramite Arduino IDE e ... è proprio questo il punto di forza, che non devi conoscere Linux e che ti puoi appoggiare sulle librerie a corredo per evitare di farlo (... almeno finché si resta su cose di livello medio). :smiley:

Guglielmo

... ti dirò di più ... dai un'occhiata a QUESTO mio vecchio post e vedrai come ... costruire una Super Yún con 256 KB di Flash, 8 KB di SRAM e 4 KB di EEPROM e tante altre belle cose ... :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

Guglielmo, che fine ha fatto il tuo avatar?

Mi ero affezionato a quel faccione... :slight_smile:

cyberhs:
Guglielmo, che fine ha fatto il tuo avatar?
Mi ero affezionato a quel faccione... :slight_smile:

:slight_smile: aggiornato e ...
... leggi QUI :confused:

Guglielmo

Sono daccordo con te vbextreme per quanto riguarda il prezzo elevato nel caso in cui volessi risolvere delle piccole problematiche.. usare la Yun è un po come sparare con un cannone alle formiche..

vbextreme:
La fishino ha solo il chip 328(se non errno), la yun ne ha due, uno a 16mhz e uno a 400mhz(se ricordo bene).
Quidni la fishino può soddisfare piccole problematiche in pochissimo tempo e a bassissimo costo.

Quindi la Yun può tranquillamente fare quello che permette la Fishino (ed anche molto altro).

Ma qui chi cavolo pensi che sarebbe in grado di sfruttarla ? ? ? Già fanno fatica a capire come programmare con l'IDE di Arduino, te li vedi a lavorare in ambiente Linux ?

Ma secondo me se fanno prima a imparare GNU/linux che l'ennesimo pastrocchio marchiato "ino".
Dopotutto non sono così diversi, anzi, GNU/linux è decisamente più semplice per chi non vuole imparare!
Io prediligono " vecchi " 8bit per scopi puramente "hardware", magari collegati ad un " vero" chip RISC per soddisfare le esigenze più esigenti.
Dopotutto se non la pensassi così non avrei scritto un driver che interfaccia UNO a LINUX.

vbextreme:
Ma secondo me se fanno prima a imparare GNU/linux che l'ennesimo pastrocchio marchiato "ino".

... speranzoso :slight_smile:

Qui "fanno fatica" a leggere il reference di Arduino ... :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

Ho seguito (passivamente) gli sviluppi della fishino sul gruppo facebook. Ha molte features e secondo me sono tutte molto utili, probabilmente ne prenderò una.

@vbextreme: al FabLab ci sono state regalate due Yùn e io mi sono praticamente innamorato. Secondo me è tutt'altro che un pastrocchio e probabilmente se tu, con la tua esperienza e con le tue competenze, ci lavorassi su studiandola per bene la penseresti diversamente.

Probabilmente a me piace perchè mi piace lavorare a basso livello (infatti evito sempre sistemi come il raspberry) e la Yùn mi permette di lavorare sia a bassissimo livello che ad alto livello, con la parte linux.

Per chi non lo sapesse, tramite il "bridge" e quindi dallo sketch del 32u4, è possibile eseguire un qualsiasi programma sull'atheros e comunicarci come se fossi collegato con esso in ssh.

Secondo me la Yùn se vista nel giusto "segmento" è altamente funzionale e poi non vuol dire che se è prodotta in cina è una cineseria: questo non vi entrerà mai in testa.

Chissà se la fishino mega avra qualche feature in più: magari un'imu 9 assi! :smiley:

@Dario Gogliandolo, mha!
ODio, magari se me la regalano qualcosa ci tiro fuori....bho....mha....

Probabilmente a me piace perchè mi piace lavorare a basso livello (infatti evito sempre sistemi come il raspberry) e la Yùn mi permette di lavorare sia a bassissimo livello che ad alto livello, con la parte linux.

Questo non ha nessun senso!
Perché gnu/linux con tutta la sua documentazione non ti permette di lavorare a basso livello? bho! cerca nei miei repositori, forse trovi anche un driver, cosi capisci cosa significa lavorare a "basso" livello.
Forse ha ragione gpb01, ma anche senza forse!

Secondo me la yun è un buon prodotto se costasse 20€....con quel che costa è ridicola!

vbextreme:
Perché gnu/linux con tutta la sua documentazione non ti permette di lavorare a basso livello? bho! cerca nei miei repositori, forse trovi anche un driver, cosi capisci cosa significa lavorare a "basso" livello.

Mi sono espresso male con "basso livello".
Non intendevo a livello di programmazione, intendevo che mi piace rimanere maggiormente nel campo dell'elettronica più che dell'informatica, per questo non mai avuto voglia di prendere un raspberry che mi fa sentire molto poco "elettronico".

Avrò una cazzata? Molto probabile, ma che vuoi, agli occhi di utenti esperti, come te, è facile che appaiano tali.

E comunque stiamo inzozzando il thread.

Sulla fishino mi piacerebbe leggere i pareri dell'ideatore qui in questo thread e magari può darci lui qualche notizia sulle future schede.

Perché raspberry et simila non vanno bene con l'elettronica?
BHO! io certo non sono un esperto!
E non ho mai detto che la yun è una cazzata, anzi, è un bel progetto ma troppo caro per quel poco che offere.

La fishino a parte il nome offre qualche "aggeggio" in più alle classiche Arduino ad un prezzo molto competitivo, bisogna solo vedere come sono realizzate.

vbextreme:
BHO! io certo non sono un esperto!

Dai dai non fare il modesto! :wink:

bisogna solo vedere come sono realizzate

Senza dubbio! Non ci resta che aspettare il 23.

A proposito, non ho trovato lo schema elettrico, neanche sul sito ufficiale. Sapete se è già stato rilasciato?

Buondì ! Mi fischiavano le orecchie.... ::slight_smile:

Sono l'ideatore del Fishino... eccomi qua!

Per gli schemi elettrici (e relativi files Eagle) provvedo a breve ad inserirl nel sito.

Per l'UNO, al momento. Il Mega è ancora in fase di testing.

Se volete sapere qualcosa di più chiedete pure!

mdelfede:
Buondì ! Mi fischiavano le orecchie.... ::slight_smile:
...

Non preoccuparti (ancora) ... siamo solo all'inizio :smiling_imp:

(sto scherzando, ovviamente ... benvenuto ;))

Grazie :smiley:

Vedo di mettere lo schema sul sito in giornata.... c'è comunque su Elettronica IN, già uscita.
Per il resto, se volete sapere qualcosa, sono qui!

Interessante anche questa.... ma magari già la conoscono tutti e io arrivo solo ora...!

http://nodemcu.com/index_en.html#fr_54745c8bd775ef4b99000011