Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1)

Mi presento, sono Pietro , 40 anni suonati e vivo in Calabria a Curinga, un paesino tra Lamezia Terme e Pizzo Calabro. So no qui perchè da una settimana sono in possesso di un kit arduino uno e ho cominciato a studiarlo perchè sono un appassionato ovviamente. La mia passione per le cose elettroniche è innata, infatti da piccolissimo mia madre al posto delle macchinine doveva andare da qualche tecnico riparatore a farsi dare qualche stereo o autoradio per poi darlo a me che mi ci impegnavo per giorni e lo riducevo a pezzetti smontando ogni pezzo... insomma, non so se anche qualcuno di voi ha avuto la stessa infanzia.

Ho poi studiato elettronica alle superiori e cominciato l'università nel 1997 a Perugia, ma la mia carriera da ingegnere è rimasta solo un sogno dato che ho abbandonato gli studi dopo aver superato gli esami del biennio ... era l'epoca in cui avevano da poco introdotto JAVA... e la programmazione orientata agli oggetti... insomma tutte quelle cose che oggi sembrano tanto ovvie...

Da quel periodo quindi mi sono totalmente allontanato da quel mondo... sono passati gli anni (circa 20) ed ecco che una piccola scheda con qualche lucina... mi ha fatto riaccendere la MIA di lucina...

Ho letto il regolamento e ne sono pienamente d'accordo... Faccio i complimenti a tutti coloro si impegnano e sono impegnati a mandare avanti questa sezione "italiana", non sono uno a cui chiedere aiuto, semmai sarò uno di quelli che (gentilmente) chiederà a tutti quelli più esperti aiuto ed informazioni... per ora il mio unico riferimento è stato qualche video sul tubo e i tutorial compresi nel kit che ho acquistato...

Questo sono io più o meno :slight_smile:

Ciao a tutti, mi chiamo Gianpietro e sono un radioamatore con il nominativo IK2VTU.

Sono un dilettante in elettronica rivolta sopratutto alle comunicazioni radio in onde corte o HF, ed ho recentemente ultimato la costruzione di un ricetrasmettitore controllato in frequenza da un integrato oscillatore SI5351 e un PIC programmato.

La decisione di iscrivermi a questo sito è per implementare alcune funzioni del controllo della frequenza che solo con Arduino potrei fare, ma purtroppo sono alla prima esperienza e non so nemmeno da che parte cominciare...

Ho postato una richiesta di aiuto nella sezione italiana "SOFTWARE" Nella speranza che qualcuno molto paziente possa guidarmi in questa nuova avventura, con Arduino alcuni radioamatori riescono a compilare veramente di tutto, l'unico limite è la fantasia!

Grazie mille!

Gianpietro
IK2VTU
--... ...--

Buonasera, mi chiamo Ruggiero e sono uno studente di ingegneria elettronica. Ho nozioni base di linguaggi di programmazionie quali C,C++ e Java. Mi sto avvicinando al mondo Arduino da autodidatta per la molteplicità di soluzioni che offre. Essendo alle prime armi avrei bisogno di qualche aiuto nei progetti che ho in mente.

Salve a tutti, mi chiamo gianmarco e ho da poco iniziato a usare arduino per un piccolo progetto che sto creando.

Ciao, sono Alberto, mi sto accostando a questo mondo per trovare siluzioni a,basso costo e buona resa per i mamecab che sistemo per me e per amici.
Sono un sysadmin con qualche conoscenza/rucordo di programmazione dell unive.Ho gia qualche domanda da farvi, ma mi sposto sulle sezioni piu idonee del forum.

Salve a tutti, mi dicono che devo presentarmi, e sia:
Mi chiamo Giuseppe, sono un insegnante di laboratorio in una scuola tecnica e mi occupato da tempo di reti informatiche nelle scuole e problemi affini. In passato per diversi anni ho fatto il tecnico in una grande azienda di automazione industriale occupandomi di software e hardware (si programmava ancora in assembler e successivamente in C), adesso sono più ferrato sulla gestione server e virtualizzazioni ecc.
Per l'elettronica (più digitale che analogica), in questi anni tra scuola e azienda ho dovuto occuparmi di progetti in cui alcune parti erano anche di elettronica.
Nasco più come programmatore ma nel campo dell'automazione quindi con problematiche anche tecniche legate alle apparecchiature.

Che dire, ho iniziato ad usare Arduino qualche anno fa a scuola per cose abbastanza semplici, didatticamente lo trovo molto valido perchè in maniera semplice si spazia in campi molto diversi tra loro, certo il debug non è dei migliori (almeno per quello che ho visto, io ero abituato a sistemi in cui si poteva fermare il processore alla singola riga di codice e vedere lo stato dei registri ....), nei prossimi mesi dovrò occuparmi anche di robotica educativa insieme a colleghi molto più esperti di me in questo campo e Arduino sarà sicuramente una parte importante del programma.

un caro saluto
Giuseppe

Un salutone a tutta la board, mi chiamo paolo e ho una passione insana per tutto il mondo dell'elettronica, programmo in vba e sql (livelli bassi onestamente), di arduino non conosco nulla (l'ho comprato a mio figlio sperando di trasmettergli la passione ma non ha funzionato :frowning: ) ho riempito di domotica la mia casa e con l'occasione dell'uscita di alexa volevo fare di più, di conseguenza ora cerco di utilizzare l'IDE di arduino per programmare i moduli 8266.
Ci vediamo in giro per i tread

Saluti

Ciao a tutti, mi chiamo Luca, sono ingegnere meccanico. Al momento le mie competenze di elettronica si limitano a qualche semplice applicazione di controllo di motori passo passo. Vorrei entrare nel mondo Arduino per sviluppare applicazioni nel campo della meccatronica, cercando di completare il mio campo, la meccanica, con quello dell'elettronica, che offre potenzialità sempre più interessanti.
Cercherò di documentarmi il più possibile prima di porre domande al forum, ma Vi chiedo fin d'ora comprensione nel caso in cui le domande che dovessi postare fossero troppo "banali", considerato il mio background... :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:
A presto
Luca

Ciao a tutti..mi chiamo Gianluca...entro nel mondo Arduino perchè ho una stampante 3D...e se vuoi migliorarla o configurarla...cosa c è di meglio???

Buongiorno a tutti!!
Mi chiamo Angelo e ormai da anni seguo la community come spettatore per risolvere qualche problema in fase di programmazione con Arduino.
Ho deciso però ora di iscrivermi per ricevere e, se possibile, dare un po' di supporto alla community!!

Un saluto a tutti!!

Ciao a tutti, il mio nome è Andrea e abito in provincia di Verona, non ho mai partecipato a forum di nessun tipo, questa è la mia prima volta quindi spero di non fare errori.
Realizzo impianti elettrici per professione e sono appassionato di elettronica praticamente da sempre ma ne conosco solo le basi.
Il mio primo incontro con Arduino risale circa al 2011 e devo dire che ne sono stato affascinato sin da subito.
Non ho conoscenze per quanto riguarda la programmazione, ho imparato qualcosina avvicinandomi al mondo di Arduino.
Buon proseguimento a tutti!

Ciao a tutti, sono Leonardo, sono uno studente di Fisica ed ho iniziato ad usare Arduino nei laboratori dell'università. Ho qualche modesta conoscenza di programmazione in C e Python.

Buongiorno, sono di Roma e uso arduino da qualche anno per gestire alcuni dispositivi presenti nella mia abitazione, esperienze di programmazione abbastanza di base, ma quanto mi basta per "smanettare" con arduino e le sue periferiche, e farle funzionare a seconda delle mie esigenze. Da più di 30 anni mi occupo di gestione e manutenzione di personal computer.Grazie di avermi accolto in questo forum

Salve a tutti sono Oscar e sono laureato triennale in ingegneria elettronica. Realizzo progetti di IoT con arduino uno per la prima volta e quindi ho deciso di iscrivermi a questo forum per avere suggerimenti in questo campo essendo per me la prima volta che mi tuffo in questo nuovo mondo.

Ciao a tutti, sono Luca da Catania. Sono attualmente dottorando in Scienze dei materiali e nanotecnologie, indirizzo chimica dei materiali. Sono sempre stato appassionato di cose nerd e ho sempre passato il mio tempo studiando cose tecnologiche. Il mio primo approccio con la programmazione è stato durante la mia tesi magistrale con delle simulazioni con python. Ora ho iniziato ad interfacciarmi con il mondo Raspberry e Arduino sia per svago che per ottenere dispositivi fai da te da utilizzare durante gli esperimenti in laboratorio. Purtroppo le mie conoscenze si fermano qui, ma sono disposto ad imparare e superare tutti i problemi che mi si presenteranno!

Ciao a tutti, siamo Marco e Roberto (figlio e padre) io 33enne programmatore, papà Roberto 65enne elettricista, ci stiamo appassionando ad Arduino.

Oltre al piacere di aver ritrovato finalmente la possibilità di fare qualcosa assieme stiamo cercando di utilizzare Arduino per dei piccoli progetti di domotica e per l'automazione e il controllo di piccoli razzomodelli (giusto per non farci mancare nulla :slight_smile: )

Cogliamo l'occasione per salutare tutti i membri del forum e augurare un buon making a tutti!

Ciao a tutti, mi chiamo Mattia sono di Milano e sto sperimentando da poco arduino, conosco poco di programmazione cmq sto imparando il c++, conosco un pò html,css.

spero di entrare in una community che mi possa dare una mano a imparare a programmare.

un saluto a tutti

Ciao e benvenuti

Buongiorno, sono luca Ferrando e sono di Samone piccolo paese alle porte di Ivrea. Sono diplomato in elettronica e per 27 anni ho riparato schede elettroniche Iniziando dalle schede olivetti e poi espandendo il campo a varie aziende italiane e non. Ho lavorato parecchi anni in olivetti ma di programmazione so poco nulla. Da qualche anno ho cambiato totalmente lavoro e lavoro nella azienda agricola di famiglia. Ho deciso di usare le mie conoscenze elettroniche per portare innovazioni tecnologiche nella nostra azienda e con arduino che assemblano a pochi km da me, ho deciso di fare una piccola stazione ( meteo) x il monitoraggio di temperatura umidita .... molto utile per il monitoraggio di malattie funginee sopratutto di grano e orzo. mi sono costruito infine un drone f550 per il monitoraggio dall'alto delle mie culture. Spero che qualcuno mi possa aiutare e darmi consigli sul mio piccolo progettino.

ciao a tutti sono Sara scrivo dalla provincia di Torino, ho cominciato la mia esperienza con arduino per alcuni progetti