Ardu-Aquarium Controller v. 3.3.1

Attuale configurazione dell’Hardware

Configurazione dell’hardware al 3/06/2014

Il progetto seppur lentamente, sta evolvendo, di seguito un po’ di aggiornamenti:
(segue descrizione di moduli per i quali è disponibile il file con tutta la raccolta in allegato a questo messaggio)
Ho iniziato a dividere il progetto in moduli, per avere flessibilità in caso di cambiamenti e facilità di sostituzione in caso di guasti, questi moduli poi si andranno a connettere con una board principale (non ancora creata) su cui sarà presente Arduino, modulo di alimentazione ed altre evoluzioni future del progetto…

Per iniziare, ho abbandonato il vecchio sistema di alimentazione a 5V basato sull’LM7805 che era ormai al limite delle sue possibilità e scaldava un pochino, ho adottato una schedina DC-DC step-down basata su LM2596 pre-assemblata come se ne trovano molte in commercio ed in grado di erogare fino a 3Ah.

Display e tasti:

Per ciò che riguarda il circuito che comanda il display non è cambiato nulla, mentre ho voluto migliorare e rendere più affidabile la gestione e la lettura dei tasti, migliorando la parte di debouncing ed aggiungendo uno smith-trigger per blindare il segnale in entrata al pcf che li legge, in più via software ora i tasti stessi vengono letti grazie alla lettura del piedino INT del PCF a cui sono collegati, migliorando sensibilmente il flusso dei dati sul bus I2C, di seguito lo schema:

Il PCB in versione sia DIL che SMD:

Schema dei tasti e pcb degli stessi con tasti Navimec e Omron

E qui una versione SMD montata con i tasti tipo Navimec ed un modulo tasto Omron.

(rispetto alla vecchia versione, c’è stata un’inversione dei tasti UP e DOWN dovuta ad una mia svista, purtroppo me ne sono accorto solo a PCB fatto, chi segue deve solo rimappare i tasti via SW)

Luci:
Non è cambiato molto, rispetto al vecchio schema, il principio di funzionamento è sempre lo stesso, solo gli IRF540, sono stati sostituiti con gli IRL540, grazie ai ragazzi del forum, ho potuto constatare come questi ultimi siano più adatti ad essere pilotati con i segnali di Arduino, di seguito il nuovo schema ed i PCB sempre in versione sia DIL che SMD.
Ecco lo schema:

I pcb in versione sia DIL che SMD

Un modulo montato

RTC:
Continuo ad usare il buon vecchio DS1307, per il quale malgrado se ne trovino versioni economiche e pre-assemblate ho voluto disegnare un mio modulino, ho fatto prove anche con il DS3231 molto più preciso anche al variare della temperatura, penso che per il futuro diverrà definitivo quest’ultimo, la parte software rimane invariata, visto che gli RTC appena citati lavorano più o meno alla stessa maniera.
Seguono schema, PCB ed un modulo montato:

Interfaccia scheda relé:
È sempre la stessa, basata su PCF8574A ed IC-inverter 74HC540N, pubblico lo schema ed eventuali versioni del modulo PCB sia DIL che SMD, che però non ho ancora realizzato, probabilmente verrà integrato nella board principale, è una cosa su cui devo ancora riflettere.

Rimane invariato l’uso dei sensori di Temperatura i DS18B20 e del buzzer, quest’ultimo però è stato spostato al pin 7 di Arduino, per liberare le uscite analogiche in previsione degli sviluppi futuri (sonda PH, conducuibilità, livello acqua ed altro)

Lo schema funzionale che riassume i collegamenti dei moduli che ho appena descritto.

Ed infine la nuova bread:

L’elenco dei componenti è facilmente ricavabile dai file in allegato a seconda dei moduli che si scelgono.

Raccolta moduli Ardu Aquarium.zip (1.03 MB)