Stepper Motor

Salve a tutti sono nuovo del forum e sono appena entrato nel mondo di Arduino.

avrei alcune domande da porvi.

ho Acquistato arduino uno e lo shild per il controllo dei motori passo passo.

siccome il motore passo passo è di recupero vorrei inanzitutto chiedere se è compatibile con lo shild.

motore passo passo 5 V 1 A.

per quanto riguarda l'alimentazione ho letto sul forum che arduino può funzionare con un trasformatore a 12 V e che al suo interno c'è già predisposto un regolatore di tensione in modo che in uscita arrivi sempre 5 V. è vero ??

Scusate le domande banali ma sono alle prime armi.

il mini progetto è comandare un motore passo passo con 2 pulsanti
il primo pulsante comanda il numero di step ( incremento da 1 a 10 )
il secondo i secondi di attesa tra uno step e l'altro. ( incremento da 1 secondo a 300 secondi)

il tutto visualizzabile su un display.

ho già sperimentato un paio di progetti base con il starter kit ma per quanto riguarda lo shild per i controlli motore sono in alto mare.

avreste qualche dritta ?

Grazie e buona giornata a tutti.

Come già sai, Arduino ha bisogno di una tensione di 5V che può prelevare dalla porta USB oppure dal regolatore interno collegato ad un un alimentatore esterno (presa jack) da 7-12V.

Usando il regolatore interno, sarebbe meglio usare un alimentatore da 9V poiché la tensione in eccesso (9-5 = 4V) viene dissipata in calore.

Ritornando al tuo quesito, in genere è meglio alimentare i motori con un alimentatore separato per due motivi:
1 - assorbimento corrente (anche se il motore è a 5V, Arduino non riesce ad erogare corrente a sufficienza
2 - disturbi elettrici (oltre a quelli generati dalle spazzole, il motore in fase di spunto può richiedere anche 3-4 volte la corrente nominale, abbassando per un istante il valore dei 5V e mandando in tilt Arduino)