Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1)

Ciao a tutti.
Sono Samuele, ingegnere elettronico e insegnante di scuola secondaria. Per motivi di lavoro sto iniziando a "smanettare" con l'elettronica e con Arduino in particolare. Purtroppo le mia preferenza è sempre stata accordata alla teoria (specialmente alla matematica), perciò sono un po' carente per gli aspetti più pratici.
Spero di recuperare al più presto, anche grazie al vostro aiuto, per poi, magari, iniziare a diventarvi utile a mia volta!

Eccomi qua, mi chiamo Leonardo e quasi per caso mi sono imbattuto in Arduino mentre stavo cercando un modo per realizzare effetti di luce per il mio presepe. Adesso sono armato di una breadboard, una serie di LED bianchi ed RGB e qualche transistor, oltre ad una board Arduino Uno.
I primi risultati sono molto incoraggianti e nel frattempo mi sono realizzato anche un utile scatto remoto IR per la mia fotocamera (per quanto un po' fuori tema rispetto al presepe :slight_smile: ).
Poi, essendo anche un eli/aeromodellista, chissà che ci scappi prima o poi anche un Ardupilot... :wink:
Solo il tempo (quello libero a disposizione, che non è mai abbastanza, oltre a quello del calendario) dirà cosa riuscirò a fare con Arduino.
Per ora ciao a tutti.

Ciao a tutti sono Enrico, studio informatica all'università ho sentito spesso parlare di Arduino, ma non mi sono mai avvicinato in quanto non ho conoscenze di fisica ed elettronica, ma alla fine ho deciso di provare.
Tra pochi giorni avrò in mano il mio primo Arduino e non vedo l'ora di iniziare.
Conosco già i principali linguaggi di programmazione ( C/C++/Java/C#) e pure Processing.
Nel frattempo ho comprato il libro per Kindle "Getting started with Arduino", una volta letto quello cosa mi consigliereste di leggere?
Il mio scopo per ora é quello di imparare l'elettronica, e successivamente un robot.

Ciao a tutti!
Mi chiamo Corrado e mi sono imbattuto in Arduino quasi per caso mentre cercavo un modo per elaborare dei segnali in un circuito che avevo realizzato. Da lì all'idea di poterci fare qualcosa in più il passo è breve e così eccomi qua, per verificare che tutte le cose che mi hanno insegnato sull'elettronica non fossero fesserie (e chi era San Tommaso? :P)

A presto!

Un saluto a questa community,

spero avrete pazienza con me, ennesimo newbie!!

Spero inoltre di poter crescere in fretta nel mondo dell'elettronica insieme a questa fantastica Board che è Arduino!!

CIao! :slight_smile:

Ciao a tutti,

mi sono iscritto a questo forum perchè penso di poter trovare le risposte ai miei futuri perchè :slight_smile:
Ho da poco acquistato un kit arduino perchè affascinato dalle immense potenzialità di questo dispositivo, capisco qualcosa di programmazione e qualcosina (in meno) di elettronica. Spero poter colmare le mie lacune con l'aiuto del forum.

Un saluto a tutti :slight_smile:

ciao sono fabiano vivo a bergamo e sono appassionato di elettronica ....per quanto il tempo libero sia sempre meno...ciao a tutti

Ciao a tutti,
sono Claudio di Cuneo, ed ormai allo stremo delle forze, e dopo aver fatto grossi buchi nelle pareti a suon di zuccate, ho deciso di iscrivermi al forum per poter postare il mio problema, nella speranza che qualche anima pia mi indichi la retta via...

Salve a tutti,

mi chiamo gianni e sono di benevento, sono da poco alle prese con arduino, stò realizzando una centrale metereologica che invia dati in tempo reale su un sito, spero di riuscire a trovare l'aiuto che mi serve per realizzare questo progetto, dato che sono nuovo chiederò tantissimo su questo forum, anche cose che per voi magari sono basilari, spero mi possiate aiutare, grazie in anticipo!!!

Un saluto a tutto il forum.
Sono un pensionato con molta voglia di continuare ad imparare nel campo che piu' mi affascina:
l'elettronica, l'informatica e tutto quello che riguarda l'innovazione.
Spero di divertirmi...
Ciao a tutti.

Ciao a tutti, neo-iscritto....scoperto da poco questo forum che mi ha dato talmente tanto materiale da leggere,che ancora dopo mesi di lettura non si finisce mai di imparare :slight_smile:
da poco utilizzo arduino dopo aver utilizzato pic16f628 e i vari AT90s8515 e il famoso BASIC STAMP!!

Salve a tutti mi chiamo Raffaele sono un informatico. Qualche giorno fa ho letto un articolo su arduino e mi sono subito appassionato, adesso non vedo l'ora di cominciare un progetto!
Buon arduino a tutti :slight_smile:

Ciao a tutti, mi chiamo Mauro, vivo e lavoro in Thailandia dove gestico un tour operator con il quale accolgo molti italiani in vacanza.
Fin da piccolo sono stato appassionato per l'elettronica, sono radioamatore, utilizzo e smanetto i PC da oltre 2 decenPurtroppo studi e professione mi hanno portato da altre parti ma adesso, proprio data la crisi attuale, credo sia il momento di provare altri sbocchi professionali....
L'idea e' quella di mettere su una "Arduino Farm" tramite la quale sviluppare hardware e software, produrlo e provare a commercializzare i vari prodotti.
per ovvi motivi di costi di gestione e semplicita' delle varie normative la base di questa farm sarebbe a Phuket TH
Per ora siamo io ed un'altro italiano che vive anche lui qui a Phuket e che per professione fa il programmatore in php, siamo alla ricerca di altre "menti" che si uniscano all'avventura, chi fosse interessato puo' contattarmi tramite PM
Ciao
Mauro

Ciao a tutti, mi chiamo Paolo e studio ingegneria presso la facoltà di brescia.Mi sono appassionato all'elettronica da poco più di un anno e con l'acquisto di arduino sto muovendo i primi passi in questo fantastico mondo.

Ciao a tutti, sono Davide e credo che a breve mi metterò a fare qualche esperimento con Arduino!
Intanto sono qua a chiedere un aiuto a riguardo! :wink:

Ciao a tutti mi chiamo Alessandro!
Provo a riassumervi in breve perché vorrei utilizzare Arduino
Nelle palazzine il sistema idrico è centralizzato. Per una normativa, non può essere
centralizzato quindi in ogni appartamento è stato messo un dispositivo elettrico in ogni appartamento che conta
l'acqua che passa ecc...Fare la lettura di questi apparecchi manualmente è invasivo della
privacy e poco comodo. Quindi esistono degli apparecchi chiamati "concentratori M-Bus" che
tramite appunto un M-Bus(è uno standard europeo tra l'altro poco documentato che viene usato
per queste cose) ricevono tutti i segnali di queste macchinette, fanno letture automatiche ecc...e poi
danno in output su una seriale tutti i dati.
Questi benedetti concentratori si vendono (costano un migliaio di euro) e sono corredati di software che danno sulla seriale direttamente tutti i dati in una tabella o in csv.
Io dovrei fare un software che tramite database ecc mi fa una lettura di questi dati e uno storico delle
letture.
Vorrei "realizzare" direttamente io il concentratore M-Bus usando Arduino con un software allegato che mi da in uscita il csv o comuqnue i dati che poi posso elaborare. E' troppo pretenziosa come idea o cosi, su due piedi, credete che si possa fare?
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi eventuale risposta.
Ciao ciao :slight_smile:

Ciao a tutti! sono Giacomo, da carrara e ho 20 anni, sono appassionato di elettronica e da poco ho scoperto questa fantastica piattaforma, spero di riuscire col vostro aiuto ad imparare molto e realizzare qualche bel progetto!

Salve, sono nuovo. Conosco la base di programmazione. Ho appena acquistato una board Arduino UNO (REV3). Non vedo l'ora che arrivi!!!

Ciao a tutti! sono Fabrizio da Novara , neoacquirente di Arduino UNO e fan del microcontroller già da un po'!!

Saluti a tutti

Salve a Tutti, Sono Un nuovo iscritto possiedo un più di un arduino uno e qualche mega...
vorrei intraprendere dei lavori di calcolo distribuito.....