Rimodernare vecchi oggetti

Ciao a tutti.

C'e' una cosa di carattere generale che mi sfugge. Si intende replicare abbastanza fedelmente il funzionamento di un basso oppure si vuole creare soltanto uno strumento simile? Mi spiego meglio.

Il video mostra la riproduzione di un'arpa (peraltro molto lontana da un'arpa vera, ha infatti solo dieci "corde" mentre quella tradizionale ne ha una quarantina). Ma quando si suona l'arpa, si pizzicano le corde che hanno ciascuna una lunghezza diversa e fissata. Pertanto nella riproduzione laser dello strumento, la semplice interruzione del raggio laser, corrisponde all'aver pizzicato la corda. Il funzionamento quindi rimane, grosso modo, lo stesso.

Un basso invece funziona in maniera diversa (come ovviamente sapete tutti...). La mano sinistra si usa per variare la lunghezza della corda (premendo sul capotasto corrispondente) mentre la destra pizzica la corda stessa per farla vibrare.

Finora, nel thread si è parlato di sensori in grado di rilevare la posizione del dito della mano sinistra che interromperebbe il raggio laser ad una distanza variabile. Ma poi come facciamo a "pizzicare la corda", visto che peraltro il raggio lo abbiamo interrotto e non arriva proprio più all'altezza della mano destra?

Da qui la mia domanda... Lo strumento che stiamo parlando di creare, deve funzionare come un basso tradizionale (seppur con una manualità ed una sensibilità diversa) oppure in maniera soltanto simile (cioè la nota viene emessa quando il raggio viene interrotto ad una certa lunghezza prescindendo quindi dalla pizzicata della mano destra...).

Ciao.
Vittorio.