Modulo Wi-Fi ESP8266

>John_Fischetti: Buongiorno, ti ricordo che in conformità al regolamento, punto 7, devi editare il tuo post (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone More -> Modify che si trova in basso a destra del tuo post) e racchiudere il codice all'interno dei tag CODE (... sono quelli che in edit inserisce il bottone con icona fatta così: </>, tutto a sinistra).

In pratica, tutto il tuo codice dovrà trovarsi racchiuso tra due tag: [code] _il _tuo_ codice_ [/code] così da non venire interpretato e non dare adito alla formazione di caratteri indesiderati o cattiva formattazione del testo. Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

John,
edita il post!
Riguardo al tuo quesito io non ti saprei rispondere però andrei a guardare gli esempi di cronotermostati dove sicuramente (be' se il progetto è fatto con un minimo di criterio e non è sempre detto!) si pone il problema di cambiare una temperatura e memorizzare il cambiamento.
Non ho ancora provato alcun progetto del genere altrimenti ti avrei detto subito quale guardare.

Però rileggendo il tuo post questa parte non mi è chiara

inviare i dati su una pagina web

Significa che la pagina web non sta sull'ESP8266?

Grazie per le indicazioni, e scusate l'inesperienza.

A quel che so i cronotermostati connessi a internet funzionano tutti scaricando una "app" sullo smartphone e non con una pagina web editabile. Anch'io dovrò fare una cosa del genere per un altro progettino che ho in mente, pensavo di usare il sistema Inventor, sviluppato al MIT. Ma per ora e per la serra mi limiterei alla pagina web.

Probabilmente mi sono espresso male parlando di una pagina web a cui spedire ... il codice della pagina è residente nel ESP8266, poi ovviamente la pagina viene visualizzata su un browser da qualche parte nel pianeta, o anche nello spazio ... più avanti :slight_smile:

Grazie ancora. Continuo a cercare.

John

Ci sono progetti che funzionano esponendo una pagina web. Ci sono anche gli irrigatori da giardino.
Ma la pagina web non è editabile, il valore lo metti in una casella.

Buonasera a tutti, vorrei cercare un po di documentazione su come trasformare un nodemcu (o esp8266), in un access point che mi permetta di funzionare come "repeater" collegato al router della mia connessione casalinga. Immagino che l'argomento sia già stato trattato nelle quasi 190 pagine precedenti. Qualcuno sa dirmi come arrivarci senza doverle leggere tutte ? Grazie a chi mi risponderà

Non ricordo se ne sia parlato nel topic, però online sicuramente trovi come fare,ma mi chiedo le prestazioni ? Lo fai per studio o ti serve poca banda ?
Già di per se esp é una piccola mcu, poi la funzione repeater te la dimezza, credo sia inutilizzabile

Si la banda non è importante, devo solo dare uno straccio di connessione a mia suocera che sta nell'appartamento affianco, e che al massimo lo userà per qualche ricerca su internet e/o per whatsapp. Gli ho già regalato un repeater di quelli commerciali che hanno una buona velocità, ma a lei non serve. A me invece servirebbe riprendermelo :slight_smile:

Cercherò di essere chiaro: lascia perdere.

20€ e sei a posto.

Ha senso solo a titolo di studio, e se lo fai ti prego di postare i risultati :slight_smile:

Trovata una OTTIMA soluzione... ed è pure veloce GitHub - martin-ger/esp_wifi_repeater: A full functional WiFi Repeater (correctly: a WiFi NAT Router)

E' quella che ti stavo per suggerire ma non ne conosco le prestazioni, magari facci sapere.

Chi ha elaborato il codice dichiara 5Mbit. Io ho semplicemente provato a connettermi con un solo terminale (telefonino) e provare varie app. Devo dire che sembra tutto perfetto, addirittura con youtube non c'è il minimo "intoppo". Per quel che serve a me, promossa a pieni voti :slight_smile:

Sti piccolini non finiscono mai di meravigliare.
Posta uno speedtest

Domani vedo di fare uno speed test (la ho già messa al lavoro da mia suocera), comunque si, anch'io non credevo si potesse avere un buon risultato utilizzando questa schedina (nodemcu 12e comprata tempo fa a 3,5 euro dai cinesi). E invece...

Matteosoft:
Trovata una OTTIMA soluzione... ed è pure veloce GitHub - martin-ger/esp_wifi_repeater: A full functional WiFi Repeater (correctly: a WiFi NAT Router)

Interessantissimo. Certo che ci sono dei bei cervelli in giro !

Ho dei problemi con una wemos e un termometro DS18B20.
Ricevo -127.00.

Alimentazione da wemos 3v3
Resistenza di pullUP da 3k3

Il termometro funzione su arduino 5V e stessa resistenza.

Provato su una altra wemos ma stesso risultato

Provato anche un altro DS18B20, stesso risultato.

Qualche idea?

Grazie.

busco:
Ho dei problemi con una wemos e un termometro DS18B20.
Ricevo -127.00.

Alimentazione da wemos 3v3
Resistenza di pullUP da 3k3

Il termometro funzione su arduino 5V e stessa resistenza.

Provato su una altra wemos ma stesso risultato

Provato anche un altro DS18B20, stesso risultato.

Qualche idea?

Grazie.

Tutto ok, utilizzavo il pin D0 (GPIO16)

Ho cambiato pin e tutto OK.

Attenzione! non utilizzare nemmeno il pin D8 (GPIO15) per questa funzione.

Grazie del feedback

Bravo, hai trovato la soluzione da solo e l'hai condivisa.
-127 è il valore che la libreria restituisce quando non comunica affatto con il sensore.
85 gradi invece significano errori nella comunicazione.

John Fischetti
A quel che so i cronotermostati connessi a internet funzionano tutti scaricando una "app" sullo smartphone e non con una pagina web editabile. Anch'io dovrò fare una cosa del genere per un altro progettino che ho in mente, pensavo di usare il sistema Inventor, sviluppato al MIT. Ma per ora e per la serra mi limiterei alla pagina web.

Probabilmente mi sono espresso male parlando di una pagina web a cui spedire ... il codice della pagina è residente nel ESP8266, poi ovviamente la pagina viene visualizzata su un browser da qualche parte nel pianeta, o anche nello spazio ... più avanti :slight_smile:

Grazie ancora. Continuo a cercare.

John

Probabilmente quello che cerchi si trova qui