Modulo Wi-Fi ESP8266

Chi ha elaborato il codice dichiara 5Mbit. Io ho semplicemente provato a connettermi con un solo terminale (telefonino) e provare varie app. Devo dire che sembra tutto perfetto, addirittura con youtube non c'è il minimo "intoppo". Per quel che serve a me, promossa a pieni voti :slight_smile:

Sti piccolini non finiscono mai di meravigliare.
Posta uno speedtest

Domani vedo di fare uno speed test (la ho già messa al lavoro da mia suocera), comunque si, anch'io non credevo si potesse avere un buon risultato utilizzando questa schedina (nodemcu 12e comprata tempo fa a 3,5 euro dai cinesi). E invece...

Matteosoft:
Trovata una OTTIMA soluzione... ed è pure veloce GitHub - martin-ger/esp_wifi_repeater: A full functional WiFi Repeater (correctly: a WiFi NAT Router)

Interessantissimo. Certo che ci sono dei bei cervelli in giro !

Ho dei problemi con una wemos e un termometro DS18B20.
Ricevo -127.00.

Alimentazione da wemos 3v3
Resistenza di pullUP da 3k3

Il termometro funzione su arduino 5V e stessa resistenza.

Provato su una altra wemos ma stesso risultato

Provato anche un altro DS18B20, stesso risultato.

Qualche idea?

Grazie.

busco:
Ho dei problemi con una wemos e un termometro DS18B20.
Ricevo -127.00.

Alimentazione da wemos 3v3
Resistenza di pullUP da 3k3

Il termometro funzione su arduino 5V e stessa resistenza.

Provato su una altra wemos ma stesso risultato

Provato anche un altro DS18B20, stesso risultato.

Qualche idea?

Grazie.

Tutto ok, utilizzavo il pin D0 (GPIO16)

Ho cambiato pin e tutto OK.

Attenzione! non utilizzare nemmeno il pin D8 (GPIO15) per questa funzione.

Grazie del feedback

Bravo, hai trovato la soluzione da solo e l'hai condivisa.
-127 è il valore che la libreria restituisce quando non comunica affatto con il sensore.
85 gradi invece significano errori nella comunicazione.

John Fischetti
A quel che so i cronotermostati connessi a internet funzionano tutti scaricando una "app" sullo smartphone e non con una pagina web editabile. Anch'io dovrò fare una cosa del genere per un altro progettino che ho in mente, pensavo di usare il sistema Inventor, sviluppato al MIT. Ma per ora e per la serra mi limiterei alla pagina web.

Probabilmente mi sono espresso male parlando di una pagina web a cui spedire ... il codice della pagina è residente nel ESP8266, poi ovviamente la pagina viene visualizzata su un browser da qualche parte nel pianeta, o anche nello spazio ... più avanti :slight_smile:

Grazie ancora. Continuo a cercare.

John

Probabilmente quello che cerchi si trova qui

Ciao Ragazzi,

ho comprato questo modulino Wemos D1 R2: https://www.amazon.it/gp/product/B07J2QKNHB/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o06_s00?ie=UTF8&psc=1

Nella schermata Strumenti della IDE di Arduino (dopo aver installato tutti i drivers) compaiono una infinità di settaggi (che vi allego).

Prima ho avuto problemi con la velocità di Upload che si impostava da sola su 912600.... corretto a 115000.

Adesso di nuovo esptool error.

Ad esempio la Flash Size com deve essere impostata?

In pratica mi dite i settaggi migliori per lavorare con questo modulo?

Grazie tantissimo

In tutti gli ESP8266 una parte della memoria flash, se inutilizzata perchè lo sketch occupa meno, può essere utilizzata per memorizzare file come se fosse una SD ma senza le sottocatelle (che possono essere emulate) con un file system detto SPIFFS. Qul settaggio serve a stabilire quanta memoria flash deve occupare la partizione SPIFFS.
Ad esempio nell'immagine che hai allegato 1M è riservato a SPIFFS e 3 allo sketch.

Tutti gli altri settaggi li puoi lasciare come sono a meno di utlizzi particolari tipo il debug.

Grazie Zoomx,

adesso il problema è più grave.

Ho scaricato gli ultimi drivers CH341 per Mac sul sito Wemos.cc ed ora quando prova a caricare uno sketch sul modulo, addirittura CRASHA il computer (compare la BSOD per capirci). Help!

Versione di macOS ?

Guglielmo

Yosemite 10.10

Non posso aggiornarlo per problemi di due programmi che uso per lavoro.

C'è modo di disinstallare i CH341 ?

Se ti serve il kext perché lo vuoi disinstallare? Piuttosto scaricati una versione aggiornata da QUESTO link e prova, non dovrebbe dare problemi (ho varie schede con CH34x e le uso tranquillamnete con 10.12.6 Sierra che è già più rognoso).

Guglielmo

P.S.: Come vedi anche io ho smesso di aggiornare e sono fermo su Sierra che va più che bene :wink:

E' che i problemi sono iniziati dopo aver installato proprio i più recenti, da qui:

https://wiki.wemos.cc/downloads

Adesso cancello usb.kext e provo a reinstallare la 1.3 che mi hai suggerito!

Grazie

Zamundo:
Adesso cancello usb.kext e provo a reinstallare la 1.3 che mi hai suggerito!

Installa direttamete sopra ... non mi sembra serva cancellare nulla :wink:

Guglielmo

Bene sono entrato anche io in contatto con il modulo ESP8266 montato su una scheda a 4 rele con cui vorrei comandare delle utenze in barca. IN attesa dell'arrivo del giocattolo devo studiare (con soddisfazione di Gug) qualcosa.
Onestamente non ce la faccio ad andare a ritroso su 191 pagine e pingo alcune domande per orientarmi:

  • mi sembra di capire che sia possibile collegarsi al modulo attraverso delle APP, alcune delle quali già scaricate.
    Se così fosse mi basta.
    Mi chiedo quindi...il modulo che ho preso

immagino non abbia nessuna necessità di programmazione e credo che l'utilizzo con Arduino si riferisca ad altro - connettività wifi ad Arduino (?) - che ancora non mi è del tutto chiaro.
Ho detto eresie?

Grazie

Guardando la foto vedo un'altra MCU per cui credo si tratti di una scheda che non programmi ma che usi così com'è. I comandi sono delle particolari stringhe HTTP.
Se invece lo programmi dovresti prima scoprire il protocollo di comunicazione tra l'ESP8266 e la MCU, probabilmente è lo stesso dei comeìandi HTTP.
Ne esiste anche una versione con un solo relè che io ho ma che credo non funzioni perché si è guastata la seconda MCU che spara continuamente sulla seriale. Ma potrei sbagliarmi.
La seconda MCU dovrebbe essere un STM8 oppure un clone cinese dell'8051.

Ho fatto delle prove
Come da tutorial vari carico via cavo USB
da Esempi/ArduinoOTA/BasicoOTA
su una wemos.
Poi alimento la wemos da alimentatore
Chiudo e ricarico l'IDE con la board ESP8266
Sulla porta appare la porta di rete simile a: esp8266_13f37fat192.168.1.226 o simile a questo.
In questo modo posso caricare qualsiasi skeck senza problemi
OK.

Mi collego con questo codice in setup();

WiFi.mode(WIFI_STA);u
WiFi.begin(ssid, password);
while (WiFi.waitForConnectResult() != WL_CONNECTED) {
  Serial.println("Connection Failed! Rebooting...");
  delay(5000);
  ESP.restart();
}

Vorrei fare la stessa cosa in Access Point
Ho sostituito il codice sopra con questo:

WiFi.mode(WIFI_AP);
WiFi.softAP("OTA_1");

Ma non fuziona.

Qualche idea?
Grazie in anticipo.