[OT] Stampa 3D per tutti ... novità, curiosità, amenità, chiacchiere varie

gpb01:
... ed acquistato un tantino più del necessario :smiley: :smiley: :smiley:
Guglielmo

... "Guglielmooo ... l'autista del TIR vuole sapere dove deve scaricare i pallet delle bobine, che il garage e' gia pieno e lui e' in ritardo con le consegne ..." ...

:smiley:

Etemenanki:
... "Guglielmooo ... l'autista del TIR vuole sapere dove deve scaricare i pallet delle bobine, che il garage e' gia pieno e lui e' in ritardo con le consegne ..." ...

... più o meno ... :grin: :grin: :grin:

Guglielmo

Ho un PLa verde della BQ sigillato da un anno e mezzo circa e altre due bobine di PLA, oro e azzuro, aperte da altre un anno.
Dite che si deteriorano? :grin: :grin: :grin:

p.s. E due bobine di ABS bianco e argento da non ricordo neanche quando.

p.s.s. Ma bobine più piccole di 300g ne fanno?

PaoloP:
p.s.s. Ma bobine più piccole di 300g ne fanno?

Un tempo, c'era qualcuno che vendeva anche "a metro" il filamento sciolto e poi tu te lo mettevi sulle tue bobine.

Non so se c'è ancora e se è possibile acquistare in questo modo ... ::slight_smile:

Guglielmo

Battute a parte, in effetti una bobina da 1kg è un filo di lunghezza industriale, e credo si stia sprecando in giro una marea di materiale a causa del deterioramento, un vero problema ecologico. D'altra parte credo che ai produttori questo materiale costi poco o niente, forse non hanno convenienza a produrre bobine più piccole, altrimenti un "taglio" da 100gr o anche da 300gr, andrebbe più che bene per la stragrande maggioranza degli utenti privati, si creerebbe maggior movimentazione e minor spreco, ma non conosco le dinamiche su questo argomento.
Fatto sta che ieri ho dovuto smontare entrambe le testine per rimuovere due pezzi di PLA e ABS spezzati, rimasti dentro, che mi impedivano di lavorare,mezza giornata di lavoro per rimontare e tarare nuovamente tutto. Mi sa che ricorro alla bollitura settimanale...

PS: Scopro ora che il PLA da 300gr lo fanno
... e anche quello da 100gr che sono 33mt, come dice il link, quindi 300gr saranno 100mt circa, hai voglia di fare i lavoretti che faccio io!
Ovviamente devo aspettare il 2080 per finire quello che ho, ma appena termino ogni singolo colore decisamente mi butterò su questi tagli, saranno meno convenienti ma almeno li sfrutto tutti senza sprechi né perdite di tempo.

Sul sito del produttore "FormFutura" le matasse sono da 50g. Troppo piccole a meno di non usare una penna 3D
--> https://www.formfutura.com/shop/product/premium-pla-sweet-purple-291?category=175&attrib=3-33&attrib=4-39&order=list_price+desc
Qui ho trovato la recensione del PLA di questa azienda.
--> Recensione filamento PLA Formfutura | Stampa 3D | I3DP

Ultimamente mi sono trovato a dover realizzare delle stampe che richiedono NECESSARIAMENTE il materiale di supporto; purtroppo, e credo sia cosa nota, Repetier-Host ne crea tanto, ed è quasi impossibile eliminarlo poi, a meno che non si tratti di oggetti quadrati, che si possono lavorare magari con un Dremel.
Qualcuno di Voi ha una soluzione praticabile? Nel nostro laboratorio universitario abbiamo una bestia da 20.000 € (se li vale non lo so, ma tanto fu pagata qualche anno fa) che usa delle matasse di materiale specifico per il supporto. A fine stampa viene immersa in una vasca chiusa, contenente un liquido che lavora a 70° e che scioglie in due ore il supporto, lasciando intatto l'oggetto in ABS. Ma pensare a qualcosa del genere a casa, significa mettere le basi per il divorzio, a parte il fatto che il liquido è abbastanza dannoso.

Ho letto che qualcuno usa il PVA e lo dissolve in acqua, ma richiede credo una stampante a doppio filamento ... l'HIPS si dissolve con il limonene ... pero' i costi non li so ...

Etemenanki:
Ho letto che qualcuno usa il PVA e lo dissolve in acqua, ma richiede credo una stampante a doppio filamento ... l'HIPS si dissolve con il limonene ... pero' i costi non li so ...

Io ho la versione a due testine, infatti avevo provato ad usare ABS per l'oggetto e PLA per il supporto (un altro colore), ma è lo stesso un lavoraccio. Mi informo su questo PVA. Grazie!

MI sono documentato grazie ai tuoi suggerimenti Etem :slight_smile:
il PVA va bene solo per il PLA, in quanto materiale dell'oggetto e del supporto devono avere caratteristiche simili riguardo la temperatura di estrusione; si scioglie in acqua in quanto è lo stesso materiale delle capsule solubili per lavatrice.
Per l'ABS (il mio caso) serve invece l'HIPS che ha le stesse temperature dell'ABS e si scioglie effettivamente nel limonene.
Da una rapida ricerca il PVA costa 80€ a rotolo mentre l'HIPS costa circa la metà, però il limonene (1lt) costa altri 40€ (anche se si può diluire, ma senza eccedere), quindi siamo lì.
Purtroppo il limonene è altamente infiammabile e quindi niente uso in casa.
Si potrebbe usare il PLA come supporto, e poi scioglierlo in soda caustica, che non è certo meno pericolosa.
Ma questo significa che probabilmente c'è il modo di usare il PVA con l'ABS, in questo caso, a parte i costi, si risolverebbe il problema in tutta sicurezza.

Ultimo aggiornamento: hanno realizzato recentemente il PVA-ATLAS che risolve molte delle problematiche del PVA originale (tipo una facile otturazione degli ugelli in caso ti temperature elevate) e che sembra andare molto bene con l'ABS, ne ho ordinato su Amazon un rotolo da 300gr (circa 40€), spero di riuscire a darvi notizie con le prove pratiche, quando mi arriverà.

Attendiamo fiduciosi. :slight_smile:

Pubblicato su thingiverse due cavolatine, con codice Arduino:
Sottobicchiere che legge temperatura e con ring di led si colora: Smart Coaster using ATtiny85 and mlx90615 by nid69ita - Thingiverse
Lettore tessere che passa a PC valore come keyboard: PN522 reader as keyboard using Cjmcu Beetle (ATMEGA32U4) by nid69ita - Thingiverse

Buongiorno a tutti, come promesso vi aggiorno sul materiale di supporto, il PVA-ATLAS non è lavorabile, serve solo a otturare, almeno nel caso della mia 3Drag, il sistema di estrusione!!! Sullo scatolo c'è scritto che deve lavorare a 185-205°C ma se non si porta la temperatura almeno a 240°C nemmeno fonde e se si arriva a 10°C in più diventa una sorta di cosa bianco bruciacchiato, che comunque esce a tratti e appena si spegne l'estrusore è la sua fine (dell'estrusore). Ho scritto al Fornitore il quale mi ha candidamente detto che anche il Produttore dice che è molto difficile lavorare questo materiale, ma non mi ha saputo dare una spiegazione convincente sul fatto che questi avvisi non li avesse messi sulla scheda Amazon. Risultato: ho avuto u rimborso parziale di 10€, ce ne ho rimessi 30 ed ho ancora il rotolo praticamente intero a casa, in attesa di scoprire un modo per poterlo usare, ma la vedo malissimo. L'unica nota positiva è che si scioglie in acqua come il burro in padella....

Un piccolo OT: complimenti a Guglielmo per il suo lavoro pubblicato su Elettronica IN, non so se ne avete già parlato perché purtroppo sto seguendo poco il Forum per i troppi impegni di lavoro. A presto!

menniti:
Un piccolo OT: complimenti a Guglielmo per il suo lavoro pubblicato su Elettronica IN, non so se ne avete già parlato perché purtroppo sto seguendo poco il Forum per i troppi impegni di lavoro. A presto!

NO ... la pubblicità non è permessa :smiley: :smiley: :smiley: e poi ... è un piccolo articolo.

Guglielmo

Carina questa pantera:

Bella, ma con i supporti come fai? Io uso Repetier host, che ci butta un sacco di materiale, molto difficile poi da asportare. A suo tempo qualcuno scriveva, se non erro, che Cura lo gestisce molto meglio, ma per mancanza di tempo, pur continuando a scaricare le ultime versioni, non l'ho mai installato; ma se mi confermate che effettivamente è vero sarà la volta buona che lo installo, non penso che sia così difficile da usare rispetto a Repetier host.

L'ultima versione di Cura è la 3.3.1. La puoi scaricare da qui https://ultimaker.com/en/products/ultimaker-cura-software.
Quale sia il miglior programma per i supporti... non ho idea.

E' disponibile la versione 3.4 di Cura scaricabile da QUI.

Note relative al rilascio QUI.

Guglielmo

Grazie, io sono iscritto alla newsletter e mi arriva una mail ad ogni nuovo aggiornamento ma, ripeto, pur scaricando ogni nuova versione non l'ho mai installato.
Però nessuno ha risposto al mio quesito: possibile che nessuno abbia mai usato i supporti nella stampa 3D?

Io uso Simplify3d