arduino due PWM 0-3.3v a 0-5v

astrobeed:
Ma perché devi andare a complicarti la vita con i transistor, poco adatti per le applicazioni digitali.
Usa un qualunque mosfet per piccoli segnali, collega il Gate con una R da 330 ohm sul pin della DUE, il source direttamente a GND, il Drain al 5V con una R da 1k (5 mA in conduzione), il PWM lo prendi sul DRAIN, ovviamente è un NOT del segnale originale, ma questo non è un problema visto che a livello software 255 = motore spento, 0 = motore alla massima velocità se usi il PWM a 8 bit, se lo usi a 10 bit 255 diventa 1023.
Se nel cassetto hai degli IC con porte logiche, p.e. delle NAND o delle NOT, a 5V puoi usare questi per il convertitore 3.3V - 5V, a patto che sono CMOS e non TTL come tecnologia, collega due NAND, o due NOT, in cascata ed ecco risolto il problema, in ingresso accettano senza problemi, anche se siamo prossimi al limite, il PWM a 3.3V e lo rendono a 5V.

io ti ringrazio molto ma non sono un esperto come voi è per questo che vi sto chiedendo aiuto ad esempio mi piacerebbe capire il discorso delle nand o delle not che modello dovrei usare e come collegarle?

perché dici che arduino due non la prenderesti mai? che problemi ha?

grazie mille

per SukkoPera certo che ho letto il tuo suggerimento ma come ti ho detto non sono molto esperto e non vorrei toccare il codice