Driver per faro RGB con problemi.

Buonasera e buona Vigilia,
dovrei controllare un faro RGB con Arduino UNO tramite le uscite PWM.
l'interfaccia di potenza è costituita da un NMOS STP60NF06 collegato tra catodo di ogni colore R,G,B e massa.
Le uscite PWM di Arduino vanno a controllare i Gate dei suddetti NMOS. Tra Gate e massa è stata inserito un resistore da 4.7k per escludere eventuali accensioni involontarie.
Il faro è costituito da 3 led per ogni colore e richiede una alimentazione di 12 VDC, 9W.
Il problema che non riesco a risolvere si verifica quando voglio andare a modificare la tonalità di bianco.
Ad esempio, in uno stralcio di codice simile:

    analogWrite(ledPinRED,255);
    analogWrite(ledPinGREEN,255);
    analogWrite(ledPinBLUE,100);

Si verifica che il colore BLU non viene parzializzato, cioè il MOS che controlla il blu è in piena conduzione. Per vedere l'effetto desiderato, devo scollegare i pin degli altri due colori dall'uscita dell'Arduino.
Sembra che gli altri colori mandino in conduzione anche il MOS del colore che voglio parzializzare.
Si apprezza una diminuzione del blu (con gli altri due colori collegati all'Arduino) solo quando imposto il valore a 1 o 2 /255.
(Quanto descritto si verifica con tutti i colori e non solo con il blu a cui ho fatto riferimento nell'esempio).

Cosa posso fare per ovviare a questo problema?
Grazie anticipatamente!

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Mi scuso per la mia mancanza.
Ho provveduto a fare una piccola presentazione delle mie conoscenze.

Grazie mille

Mirco Frati

Puoi allegare uno schema elettrico di come esattamente hai cablato il tutto ? ... cosa usi come alimentatore ? ... hai disaccoppiato tutto correttamente e filtrato bene ? ...

Uso un alimentatore regolabile 0 - 30 V DC max 3 A.
Il circuito è povero, niente di più di quanto descritto nel primo post.
Allego comunque schema fatto a mano (spero si capisca, altrimenti ne farò uno al pc se necessario).

Grazie dell'attenzione

I mosfet si pilotano in tensione, ma comunque il gate agisce come un piccolo condensatore, quindi non andrebbe mai collegato direttamente a dei pin digitali, sempre una resistenza in serie, anche solo da 100 ohm ... mentre quella a massa va bene da 47K, o anche piu, non serve cosi bassa ...

Gli STP60NF06 sono dei "quasi" logic-level, nel senso che iniziano a funzionare in modo decente a 5V (anche se con molto meno dei 60A dichiarati in piena conduzione), ma al di sotto non sono il massimo ... comunque non dovrebbe essere quello il problema, al massimo scalderebbero troppo ... hai provato a filtrare bene l'alimentazione, magari disaccoppiandola da arduino ? ... intendo, due diodi sul positivo, uno che alimenta arduino (con i suoi condensatori di filtro, diciamo 220u e 100n), e l'altro che alimenta il positivo del led (ovviamente questo che regga i 3A), con altri due condensatori filtro, tipo 470u e 100n ... per vedere se non dipende da qualche disturbo sull'alimentazione introdotto dai PWM ...

Ho provato ad alimentare Arduino tramite USB da pc e il circuito di potenza tramite l'alimentatore regolabile e collegato le masse in comune ma il risultato non cambia.
Proverò a fare quanto consigliato e vi aggiornerò.
Grazie infinitamente.

Siccome i fari da pilotare sono 3, ho provato a collegarli ad anodo comune, chiudendo verso massa tramite l'NMOS un solo colore per ogni faro.
(faro 1 solo rosso, faro 2 solo verde, faro 3 solo blu)
Così facendo le parzializzazioni avvengono correttamente senza alcuna influenza reciproca.
Purtroppo però a me serve controllare tutti i colori simultaneamente.
La prova l'ho fatta solo per avere più dati su cui lavorare.

Che faretti hai?
Ciao Uwe

Lascio link al prodotto dove é possibile trovare descrizione e scaricare scheda tecnica.

Quello non é una scheda tecnica anche se il produttore vuole farlo pensare.
Non é neanche descritto il cavo o i morsetti.
Sembra che il faretto possa essere dimmato.

Ciao Uwe

Quelli non sono semplici LED e non possiamo sapere come sono fatti dentro... Se c'è un alimentatore switching a corrente costante con un condensatore di livellamento, quando abbassi il pwm assorbono più corrente e mantengono costante la luminosità...

Le parole "non include trasformatore" e "controller/dimmer non incluso" nella descrizione potrebbero far pensare che dentro ci siano solo 9 led da 1W collegati a gruppi di 3, ma per esserne sicuri servirebbe o la scheda tecnica reale, oppure aprirne uno per controllare ...

Ho provato ad inserire i diodi come suggerito ma non cambia nulla. I condensatori non li ho, quindi rimanderò a più avanti il test.
Collegando una semplice striscia led bianca su ogni uscita del circuito la regolazione avviene correttamente.
Ho anche aperto uno dei fari ma è tutto inglobato in resina/gomma e non si vede nulla.

"non include trasformatore" e "controller/dimmer non incluso"
Vuol dire che devi aquistarli a parte.
Vuol dire che serve un alimentatore 12V che non é compreso nell offerta e se vuoi dimmerarli un controller/dimmer.

L'alimentatore ce l'ho, il controller è proprio quello che sto cercando di fare in quanto quello acquistabile dal sito non ha le funzioni che mi servono.

Se uno da solo è regolabile, però?... Uhmm...

L'alimentazione rimane stabile quando si manifesta il difetto?

Quando parzializzo assorbe più corrente. Impostando R,G,B a 255 assorbe 0.6 A, quando li metto a 180 assorbe 0.63A, quando li metto a 100 assorbe 0.68A e si vede un lampeggio veloce della luce. A 50 l'assorbimento crolla a 0.4A con un lampeggio molto importante di tutti i colori.

Appunto:
"quando abbassi il pwm assorbono più corrente e mantengono costante la luminosità..."

Mi sa che serve un'alimentatore stabilizzato, ma "SENZA" controllo di corrente costante ... ed un bel condensatore che faccia da serbatoio di energia ... perche' non e' normale che "abbassando" il PWM si "alzi" la corrente assorbita, dovrebbe essere l'opposto ...