ABC - Arduino Basic Connections

Capirai! Beh, anche l'avatar aiuta non poco... :smiley:

pighixxx:

[quote author=Michele Menniti link=topic=146152.msg1144865#msg1144865 date=1362564659]
azz, però il vezzeggiativo diventa un pochino :~ :blush:.... forse è meglio sprecare un paio di caratteri e scrivere "pighi" :smiley:

Capirai! Beh, anche l'avatar aiuta non poco... :smiley:
[/quote]
il problema è che un sacco di gente usa nick irripetibili, ed allora per citarli ci siamo inventati la storia del diminuitivo a 3-4 lettere massimo, cosa molto diffusa, poi arriva un caso come il tuo, che hai un nick scomodo da usare ma il cui diminuitivo ti assegna uno status indegno, come si fa? si potrebbe ovviare con il simbolo del PI Greco, così almeno scriviamo porco in matematico e la cosa non salta agli occhi XD

?g? Mi piace... XD

pighixxx:

[quote author=Michele Menniti link=topic=146152.msg1144932#msg1144932 date=1362569711]
(cut)...che hai un nick scomodo da usare ma il cui diminuitivo ti assegna uno status indegno, come si fa? si potrebbe ovviare con il simbolo del PI Greco, così almeno scriviamo porco in matematico e la cosa non salta agli occhi XD

?g? Mi piace... XD
[/quote]
ok, allora è andata! XD qual 'è il codice ascii del ??

Non appartiene alla tabella standard (codici compresi fra 0 e 127).
Un possibile codice è U+03C0 (in UTF-8)

Boh...
in html π
Con il Mac semplicemente ALT-P :smiley:

Dovrei accendere un pc...

ok, stabiliamo una convenzione, ti chiamiamo semplicemente "PI", basta evitare ripetizioni :stuck_out_tongue_closed_eyes: e tutto va bene :smiley:

Scheda 10 online.

Scheda a online.
Le schede (a, b, c, d, ecc.) saranno dei documenti informativi tipo riconoscere il valore di un condensatore di una resistenza etc etc. :grin:

nid69ita:
Scusa, ma sul tuo sito non ho capito dove trovare la scheda a.

(inoltre mi da errore il pulsante donazione) $)

La scheda in pdf si scarica dal primo post

ciao, bel lavoro pero' concordo con gli altri sul mantenere le slide snelle e chiare :slight_smile:

attento che nell' ultima slide sul pinout della uno i pin i2c sono sbagliati ( quelli in basso a sx ). ciao

andrea86:
ciao, bel lavoro pero' concordo con gli altri sul mantenere le slide snelle e chiare :slight_smile:

attento che nell' ultima slide sul pinout della uno i pin i2c sono sbagliati ( quelli in basso a sx ). ciao

Ciao, grazie.
Cosa intendi per snelle e chiare? (a parte eventuali errori di connessione che ho ammesso fin dal primo post possono esserci)?

Pignoleria. Nella scheda a, dove c'e' il valore delle resistenze, c'e' scritto MARRON invece di MARRONE.

Si potrebbe, sempre in quella scheda, mettere i 2 moltiplicatori dove ora c'e' la scritta moltiplicatore e viceversa?
Stampato cosi il foglio potrebbe essere tagliato per occupare meno spazio (me lo appendo al muro!).

Info: nella scheda 7 (collegare un microfono) cosa vuol dire quel disegno del dito con il cerchio (fraccia rosa) ?

Grazie per i bei disegni e gli schemi, molto utili. :slight_smile:

nid69ita:
Pignoleria. Nella scheda a, dove c'e' il valore delle resistenze, c'e' scritto MARRON invece di MARRONE.

E' vero! Correggo

nid69ita:
Si potrebbe, sempre in quella scheda, mettere i 2 moltiplicatori dove ora c'e' la scritta moltiplicatore e viceversa?
Stampato cosi il foglio potrebbe essere tagliato per occupare meno spazio (me lo appendo al muro!).

Posso rivedere anche questo ma in futuro usciranno schede più complete.

nid69ita:
Info: nella scheda 7 (collegare un microfono) cosa vuol dira quel disegno del dito con il cerchio (fraccia rosa) ?

Grazie per i bei disegni e gli schemi, molto utili. :slight_smile:

Forse mi è uscito male :smiley:
Praticamente in totale silenzio (Dovrebbe essere una bocca con il dito di silenzio...) bisogna tarare il trimmer per avere 2,5V.

Per il silenzio, riesci a mettere un dito davanti a una bocca stilizzata (vista di fianco)? o magari scritto zzzzz (dorme)

Mi sembra ci sia una scritta errata nel pinout Arduino uno, recommended invece di reccomended (a destra dopo triangolino giallo)

Secondo me, quando avrai tempo, alcuni schemi potrebbero essere spostati (scheda 4,5,7).
Ad esempio lo schema altoparlante (4) potrebbe stare con schema microfono (7). Anche schema del servo (7) potrebbe stare con schema motorino (5). (Altre pignolerie)

Sei arrivato sul blog ufficiale.
Complimenti :slight_smile:

Testato:
Sei arrivato sul blog ufficiale.
Complimenti :slight_smile:

Grazie,
ma dove esattamente?

leo72:
Useful Arduino & ATMega microcontrollers pinout diagrams | Arduino Blog

Ah, ok.
E' uscito un mese fa, ne ero a conoscenza. Grazie ancora

ABC Arduino Basic Connections in English here.

PighiXXX