Programmare Eeprom 24CO2N con Arduino

Salve a tutti, mi sono ritrovato delle eeprom 24CO2N.
e mi chiedevo se e possibile programmarle con Arduino inserendoci il Bootloader di Arduino.
spero che sia possibile

questo e lo schema delle 24CO2N

grazie per le eventuali risposte. :slight_smile:

edit by mod: rimosso titolo in maiuscolo

Sono delle normalissime EEPROM I2C, non ci puoi mettere sopra il bootloader di Arduino, le puoi programmare con Arduino collegandole alla I2C.

Questa?

E' una memoria non una MCU. Puoi salvarci sopra dei dati in maniera "permanente", anche se stacchi la corrente lui mantiene in memoria. Li colleghi in I2C (due fili).

E come potrei salvarci dei dati?

Inoltre anche se fosse possibile le dimensione del bootloader di arduino 猫 molto maggiore di 2kbits

tipo dei numeri o variabili "ES la eeprom gi脿 inclusa di Arduino "

Non ha senso usare una eerom cos矛 piccola visto atmega328 ha una eerom interna ben pi霉 grande di questa

si lo so ma tanto per imparare

Prendi il datasheet ed l铆 茅 descritto. Hai gi谩 provato?
Ciao Uwe

Ho provato ad eseguire questo esempio: Arduino Playground - I2CEEPROM

ma non mi da buoni risultati mi vengono nel monitor serale un sacco di 每每每每每每每每每每每每每每每每每每每每每每每每每每每每每每每每每每每每每每每

ho riprovato cosi:

#include <Wire.h>

void setup()
{
聽 Wire.begin(0xFF);聽 聽 聽 聽 
聽 Serial.begin(9600);聽 
}

void loop()
{
 


聽 聽 char a = Wire.read();聽 聽 
聽 聽 Serial.println(a);聽 聽 聽 聽  
聽 

聽 delay(500);
}

ma mi da lo stesso risultato

come posso fare.

Qui dovresti trovare qualcosa di utile --> Arduino Cryptography Library: Main Page
Qui un tutorial sulla eeprom interna, ma che puo essere adattato cambiando libreria a quelle esterna --> Tutorial: usare la EEPROM di arduino - Mauro Alfieri Wearable Domotica Robotica Elettronica, Robotica e Domotica

Gabriel-99:
...
come posso fare.

Veramente la risposta corretta 猫 ... DEVI STUDIARE il datasheet (allegato), capire come si indirizza, capire quali comandi gli puoi dare e cos矛 via !

Altrimenti con quel chip .. non fai assolutamente nulla ... :roll_eyes:

Guglielmo

Serial_EEPROM.pdf (621 KB)

grazie per il consiglio (mi metter貌 a studiarlo).

? quindo quando avr貌 finito di studiarlo, lo faro e vi dir貌 ?

grazie comunque a tutti. :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

Gabriel-99:
Ho provato ad eseguire questo esempio: Arduino Playground - I2CEEPROM

ma non mi da buoni risultati mi vengono nel monitor serale un sacco di 每每每每每每每每每每每每每每每每每每每每每每每每每每每每每每每每每每每每每每每

ho riprovato cosi:

#include <Wire.h>

void setup()
{
聽 Wire.begin(0xFF);聽 聽 聽 聽
聽 Serial.begin(9600);聽
}

void loop()
{

char a = Wire.read();聽 聽
聽 聽 Serial.println(a);

delay(500);
}




ma mi da lo stesso risultato

_**come posso fare**_.

Questo codice 猫 per una seriale asincrona , devi usare una libreria per una IIC o I2C

Questo codice 猫 per una seriale asincrona

in che senso asincrona ??

devi usare una libreria per una IIC o I2C

Quale libreria dovrei utilizzare ??

scusa per l'ignoranza :~ su questo argomento. 8)

Gabriel, devi usare la Wire, come spiegato QUI ... per controllare in I2C quella memoria.

Per l'indirizzamento ed i comandi che puoi dargli (leggere un byte ad un certo indirizzo, leggere una serie di byte, scrivere un byte ad un certo indirizzo, ecc. ecc.) ... come t'ho detto devi studiarti bene il datasheet dove sono chiaramente descritti :wink:

Ad esempio, parte dell'inirizzo 猫 fissa, parte la decidi con i pin A0, A1 e A2 di quel chip (vd. fig.7 del datasheet) ...

Guglielmo

Gabriel ...
... prova a guardare QUESTO thread ... probabilmente aiuta ... :wink:

Guglielmo

Grazie (vi dir貌 quando avr貌 provato :)) 8)