ancora su HC-12

Buonasera a tutti,

ancora problemi di trasmissione. Sto facendo esperimenti sulla distanza e sulla regolarità delle trasmissioni utilizzando degli HC12 e mi succede una "cosa" strana: riesco senza (quasi) problemi a far comunicare diversi Mega con svariati UNO, non mi è invece possibile l'inverso, né far comunicare tra loro degli UNO o degli Mega.

Il programma caricato è semplicissimo e identico per TX e RX. Ho già controllato e ricontrollato le saldature ed i contatti, tutto sembra OK.

Allego il programma:

//HC-12 messenger send/receive
//autor Tom Heylen tomtomheylen.com

#include <SoftwareSerial.h>

SoftwareSerial mySerial(2, 3); //RX, TX

void setup() {
  Serial.begin(9600);
  mySerial.begin(9600);
}

void loop() {
   
  if(Serial.available() > 0){//Read from serial monitor and send over HC-12
    Serial.println("Hello2");
    String input = Serial.readString();
    mySerial.println(input);
    Serial.println(input);    
  }
 
  if(mySerial.available() > 1){//Read from HC-12 and send to serial monitor
    Serial.println("Hello");

    String input = mySerial.readString();
    Serial.println(input);    
  }
  delay(20);
}

che ho copiato integralmente da internet (non dovrebbe quindi avere problemi!).

Trasmetto attualmente tra il Mega e lo UNO un dato per secondo (si tratta di un semplicissimo timer), ed ho notato che alcuni di questi non vengono trasmessi/ricevuti (ca 1 ogni 10 secondi), è possibile migliorare la trasmissione modificando il settaggio degli HC-12?

grazie anticipatamente per eventuali commento e/o suggerimenti.

Enrico

Magari studiarsi il reference della SoftwareSerial e ... scoprire quali pin si possono usare (come RX) in funzione della scheda utilizzata ? :smiling_imp:

Guglielmo

Grazie.

Non ero a conoscenza di dette limitazioni; i sito con i quali mi ero collegato non ne facevano cenno.

Domani penso di avere la possibilità di fare delle prove.

Saluti

Enrico

enrico24:
... i sito con i quali mi ero collegato non ne facevano cenno.

... l'ultima cosa di cui fidarsi sono i vari "siti" dove trovi esempi e quant'altro. Sempre verificare dato che, l'approssimazione e la scarsa preparazione sono dilaganti ! :wink:

Guglielmo

Ora sembra funzionare tutto (a parte che ancora vengono "saltati" alcuni secondi), ancora grazie per l'aiuto.

Saluti.

Enrico