Alimentazione arduino

Vorrei chiedere se è possibile alimentare la scheda di Arduino con un alimentatore che eroga 12V e 2A. La prima domanda è se va bene questo alimentatore in quanto su internet parlano tutti di alimentatori che forniscono 1A, ma se le mie conoscenze non errano, erogare più quantità di corrente(ampere) non dovrebbe portare a nessun problema. Confermate?

La seconda domanda è: alla scheda di Arduino ho collegato 5 pin analogici(potenziometri), 5 pin digitali(servomotori), l'uscita 5V e la GND ; quando Arduino manda i segnali digitali ai servomotori, riesce con un alimentazione di 2A?

Considerate che i servomotori sono alimentati completamente in modo separato con la scheda, quindi lì non ho problemi.

Grazie :slight_smile:

Si, l'alimentatore da 1A in su va bene (anche 100A) tanto ... alimentando da 12V, più di 250mA NON puoi assorbire dal pin 5V perché poi, o va in protezione (come dovrebbe) o si brucia (se sei sfortunato), il regolatore a 5V.

Spero che i 5 servomotori li hai alimentati con un'altro alimentatore e NON con il pin 5V di Arduino ... ::slight_smile:

Guglielmo