Aggiornamento Due

Appena comprato :smiley:

The bootloader is preburned in factory from Atmel and is stored in a dedicated ROM memory

quindi non sarà possibile aggiornare il bootloader? :open_mouth:

It is possible to erase the Flash memory of the SAM3X with the onboard erase button. This will remove the currently loaded sketch from the MCU. To erase, press and hold the Erase button for a few seconds while the board is powered.

questo invece è ottimo :grin:

The Programming port is connected to an ATmega16U2

hanno lasciato il 16U2 mmm

The Native USB port can also act as a USB host for connected peripherals such as mice, keyboards, and smartphones

Buono molto utile,sopratutto la separazione dall'usb di programmazione. :grin:

Uploading sketches to the SAM3X is different than the AVR microcontrollers found in other Arduino boards because the flash memory needs to be erased before being re-programmed. Upload to the chip is managed by ROM on the SAM3X, which is run only when the chip's flash memory is empty.

Interessante anche questo,
@Massimo facevo solo delle considerazioni non facevo critiche o complimenti :wink:
Era ovvio che non era possibile aggiornarlo in quanto la dicitura ROM sta a significare Read only memory,
semplicemente non mi sembrava pratica come questione in quanto risulta praticametne impossibile aggiornarlo,
e sappiamo tutti benissimo che i bootloader covano moolti bug :smiley:

il bootloader è in rom.. se lo cancelli vuol dire che hai distrutto il processore :slight_smile:
in questa fase non è necessario aggiornarlo

m

--> http://arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardDue :grin: :grin:

mi piace l'idea del reset HW, aggira tutte le problematiche dell'autoreset :smiley:

Prima sopresina :slight_smile:
Arduino DUE non ha la libreria servo, infatti se nell'IDE 1.5 selezionando la DUE sparisce anche dagli esempi mentre risulta disponibile selezionando la UNO.

lesto:
github del progetto arduino e non solo trovi tutto quello che cerchi, ma anche 60 pull-request, in pratica abbastanza modifiche per fare l'IDE 1.2 (se solo iniziassero ad accettarle...)

Qui (GitHub - arduino/Arduino: Arduino IDE 1.x) non vedo il core per la DUE. Lo stanno sviluppando a parte?
Hai un link?

astrobeed:
se nell'IDE 1.5

Dove hai scaricato il nuovo IDE?? ]:slight_smile:

Arriva Arriva...

Non è una sorpresa che i soliti italiani sono qui a lamentarsi di cosa manca :slight_smile:

@paolop

L'IDE della due è in un repo a parte che viene aperto oggi pomeriggio dopo che abbiamo finito di fare un paio di cose

m

PaoloP:

astrobeed:
se nell'IDE 1.5

Dove hai scaricato il nuovo IDE?? ]:slight_smile:

Dalla pagina ufficiale che hai linkato tu, c'è pure lo schema :slight_smile:

astrobeed:

PaoloP:

astrobeed:
se nell'IDE 1.5

Dove hai scaricato il nuovo IDE?? ]:slight_smile:

Dalla pagina ufficiale che hai linkato tu, c'è pure lo schema :slight_smile:

:roll_eyes: Linkata ma non letta. :zipper_mouth_face:

[quote author=Massimo Banzi link=topic=118035.msg966300#msg966300 date=1350908209]
@paolop
L'IDE della due è in un repo a parte che viene aperto oggi pomeriggio dopo che abbiamo finito di fare un paio di cose[/quote]

Grazie.

Non è una lamentela, è semplicemente una constatazione visto che il primo sketch che ho provato a compilare per la DUE usa la libreria Servo e mi è arrivato subito un bel errore di file non trovato :slight_smile:

Bhè, secondo me tutti si attrezzeranno di uno shield speciale: partitori di tensione per tutti i pin $), sennò, vedo già chip che fumano e bestemmioni :stuck_out_tongue_closed_eyes:

L'acquisto della DUE era programmato da mesi. Prenderla ora o fra qualche settimana non cambia nulla, per me: se la troverò disponibile la comprerò, altrimenti vivrò anche senza XD

PS:
mi pareva che l'IDE inizialmente fosse separata da quella delle precedenti schede e che ne venisse poi rilasciata una unica versione unificata più in là nel tempo. E' corretto?

leo72:
mi pareva che l'IDE inizialmente fosse separata da quella delle precedenti schede e che ne venisse poi rilasciata una unica versione unificata più in là nel tempo. E' corretto?

Infatti sapevo così pure io, però l'IDE 1.5 che ho scaricato, dichiarato come beta, include anche Arduino classico oltre alla DUE, però Massimo ha detto che oggi pomeriggio sarà aperta una repo dedicata alla DUE, forse qui mettono un IDE solo per la DUE e non in beta.

dovrebbe essere nella

PaoloP:

lesto:
github del progetto arduino e non solo trovi tutto quello che cerchi, ma anche 60 pull-request, in pratica abbastanza modifiche per fare l'IDE 1.2 (se solo iniziassero ad accettarle...)

Qui (GitHub - arduino/Arduino: Arduino IDE 1.x) non vedo il core per la DUE. Lo stanno sviluppando a parte?
Hai un link?

non è insieme agli altri core? è presente il codice dell'u16quelchel'è, mi sembra starno manchi il core due

edit: spero che il repo separato sia solo per i file core, non per tutto l'ide

lesto:
edit: spero che il repo separato sia solo per i file core, non per tutto l'ide

Se ti scarichi l'IDE 1.5 nella cartella hardware\arduino i due core sono separati, c'è una cartella AVR che contiene tutto ciò che riguarda Arduino classico e una cartella SAM contenente tutto ciò che riguarda la DUE.
Nella disto dell'IDE 1.5 sono contenuti due compilatori distinti, il classico avr-gcc per Arduino classico e il Sourcery G++ Lite ARM EABI per la DUE.

uhmm, la sceta di usare due compilatori diversi me la aspettavo, ma il fatto di creare due core differenti dell'IDE...
Insomma, i linguaggi ad oggetti nascono apposta per risolvere quetso genere di problematice, ed arduino è scritta in java.
(tra l'altro in teoria cambia solo l'invocazione del compilatore e del programma uploader, anzi magari usa sempre avrdude)

vedremo quando uppano il codice, magari sono solo scelte stilistiche :slight_smile:

lesto:
uhmm, la sceta di usare due compilatori diversi me la aspettavo, ma il fatto di creare due core differenti dell'IDE...

Non poteva essere diversamente, il core è scritto in C e in quasi tutte le funzioni deve accedere direttamente all'hardware, tra un AVR e un ARM c'è qualche "piccola" differenza :slight_smile:

Insomma, i linguaggi ad oggetti nascono apposta per risolvere quetso genere di problematice, ed arduino è scritta in java.

Il core è in C, ti stai confondendo con l'IDE che non ha nulla a che vedere con il core di Arduino.

sì, mi sto confondento, poichè un pezzo del codice dell'IDE è contenuto in una cartella core... avevo capito che in pratica ci fossero due programmi IDE separati

che il core firmware sia separatato mi sta più che bene, anzi la trovo una scelta appropriata. Quindi avremo infine una repo con arduini IDE + vecchi core (o saranno messi da parte anch'essi?) e una con il core Firmware della due

quindi le mie speranze erano be riposte :slight_smile: