Modulo Wi-Fi ESP8266

Mi butto a crudo in questo Topic per una esigenza particolare. Devo creare un sistema di comunicazione tra una decina (max 20) di dispositivi mobili ed una stazione base. Il range operativo è di 50mt (max 100).
In pratica devo rilevare dei valori dalle xx postazioni a richiesta dalla stazione base, quindi devo poter interrogare "quella" determinata postazione e non un'altra. Il lavoro è facilitato dal fatto che ogni postazione ha un sensore che rileva continuamente il dato e lo passa al micro, quindi io da remoto devo solo aprire la comunicazione e quindi l'invio dei dati per un certo tempo (tipicamente una decina di secondi), poi la chiudo.
La parte sensore+micro non mi crea nessun problema, invece devo scegliere accuratamente il sistema di comunicazione RF, anche se apparentemente la comunicazione è unidirezionale, di fatto probabilmente dovrò prevedere una conferma di ricezione ed una correzione di errore, quindi credo siamo in ambito rtx. Inoltre ho un problema di dimensioni e NON posso usare antennini esterni.
Ora il mio dubbio è tra il modulo NRF24L01 (quello serio quarzato), dotato di antenna su PCB e questo ESP8266-03 (quello con l'antenna in ceramica); siccome ricordo che anche il 2401 è stato ampiamente trattato sul Forum, Vi chiedo quale dei due si presta meglio all'uso che devo farne io, in termini di semplicità di programmazione, disponibilità di esempi e lib e soprattutto raggiungimento della distanza.