!!!Progetto di un antifurto!!!

Salve a tutti, come da titolo del topic vorrei provare a creare un antifurto, non ho molta dimestichezza con Arduino, ma me la cavo...
La mia idea era di fondere due progetti che ho trovato in rete, ma purtroppo non conosco molto bene la programmazione in C e mi chiedevo se qualcuno mi potesse dare una mano a scrivere la parte software, i due progetti sono questi:
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=191713.0
E
http://ismanettoneblog.altervista.org/blog/come-realizzare-sistema-allarme-arduino/

La mia idea era quella di fondere i due progetti, in modo da realizzare con 3 arduino uno e un arduino mega tutto questo.

Grazie in anticipo

Ti invitiamo a presentarti qui: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1) - Generale - Arduino Forum
e a leggere il regolamento: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=149082.0

Bella idea ... soprattutto quella di usare 4 arduini, noi che dobbiamo fare? quanto ci dai? dobbiamo anche venire a installartelo? :smiley: :smiley:

Non è molto chiaro quel che vuoi fare. Dire che vuoi fondere i due progetti mi pare moooolto vago.
Il secondo progetto usa Raspberry per la parte Web. Usa su Raspy addirittura MySql. Dove lo vuoi ficcare MySql su Arduino ?

pablos:
Bella idea ... soprattutto quella di usare 4 arduini, noi che dobbiamo fare? quanto ci dai? dobbiamo anche venire a installartelo? :smiley: :smiley:

Grazie per la risposta, ma sai essendo un forum, beh, se un topic non interessa non si va a leggere

nid69ita:
Non è molto chiaro quel che vuoi fare. Dire che vuoi fondere i due progetti mi pare moooolto vago.
Il secondo progetto usa Raspberry per la parte Web. Usa su Raspy addirittura MySql. Dove lo vuoi ficcare MySql su Arduino ?

, in risposta a nid69, la mia idea era quella di usare un arduino uno, all'entrata di casa che permettesse attraverso il lettore rfid di attivare o disattivare l'allarme collegata a un buzzer, due arduino uno posizionati nelle stanze che attraverso il PIR rilevare i movimenti e attraverso il collegamento wireless 433mhz inviarlo all'arduino mega che lo archivia in un database.

dodobardo:
in risposta a nid69, la mia idea era quella di usare un arduino uno, all'entrata di casa che permettesse attraverso il lettore rfid di attivare o disattivare l'allarme collegata a un buzzer, due arduino uno posizionati nelle stanze che attraverso il PIR rilevare i movimenti e attraverso il collegamento wireless 433mhz inviarlo all'arduino mega che lo archivia in un database.

La parte del database non la puoi fare con Arduino Uno o Mega.
Si è parlato una volta di una libreria che permetteva di scrivere su un database MySql ma non mi risulta che qualcuno sia riuscito a farla funzionare. Naturalmente stò parlando di database vero, non un semplice file su sui salvare dei dati, la qual cosa puoi farla su una SD attaccata ad Arduino.

appunto è un forum, non una software house.
Butti giù un lavoro e dovi trovi intoppi chiedi aiuto, se non capisci qualcosa chiedi aiuto, non che arrivi e "devo fondere 2 progetti" senza aver fatto nemmeno 2 righe di sketch, perchè così nessuno si sbatte più, non è lo scopo del forum.

saluti

nid69ita:

dodobardo:
in risposta a nid69, la mia idea era quella di usare un arduino uno, all'entrata di casa che permettesse attraverso il lettore rfid di attivare o disattivare l'allarme collegata a un buzzer, due arduino uno posizionati nelle stanze che attraverso il PIR rilevare i movimenti e attraverso il collegamento wireless 433mhz inviarlo all'arduino mega che lo archivia in un database.

La parte del database non la puoi fare con Arduino Uno o Mega.
Si è parlato una volta di una libreria che permetteva di scrivere su un database MySql ma non mi risulta che qualcuno sia riuscito a farla funzionare. Naturalmente stò parlando di database vero, non un semplice file su sui salvare dei dati, la qual cosa puoi farla su una SD attaccata ad Arduino.

Grazie ancora per la risposta, effettivamente mi sono accorto di essermi espresso male, io non intendevo un database raggiungibile da remoto, ma un semplice archivio hostato in casa dove posso caricare tutte le informazioni, l'idea di usare una sd non mi era passata per la mente, e devo ammettere che è anche più facile da utilizzare .

pablos:
appunto è un forum, non una software house.
Butti giù un lavoro e dovi trovi intoppi chiedi aiuto, se non capisci qualcosa chiedi aiuto, non che arrivi e "devo fondere 2 progetti" senza aver fatto nemmeno 2 righe di sketch, perchè così nessuno si sbatte più, non è lo scopo del forum.

saluti

Quando imparerai la distinzione tra software house e forum forse ti darò ragione...

Calmo, calmo. :wink:
Arrivi in un forum nuovo, non leggi il regolamento né ti presenti come richiesto dallo stesso. Apri un thread e chiedi aiuto per fare qualcosa che non è ben chiaro (3 arduino, 1 mega, tanta roba da mettere insieme.... ma come? non lo dici).

dodobardo:
Quando imparerai la distinzione tra software house e forum forse ti darò ragione...

La distinzione te la spiego io. Se vuoi un "aiuto", scrivi il codice poi lo pubblichi e noi ti aiutiamo a correggere gli errori.
Se vuoi che qualcuno faccia il progetto insieme a te, devi spiegare bene cos'hai già fatto e di quale aiuto necessiti.
Se vuoi che qualcuno faccia il progetto al posto tuo (la "software house") allora devi rivolgerti da qualche altra parte.

leo72:
Calmo, calmo. :wink:
Arrivi in un forum nuovo, non leggi il regolamento né ti presenti come richiesto dallo stesso. Apri un thread e chiedi aiuto per fare qualcosa che non è ben chiaro (3 arduino, 1 mega, tanta roba da mettere insieme.... ma come? non lo dici).

dodobardo:
Quando imparerai la distinzione tra software house e forum forse ti darò ragione...

La distinzione te la spiego io. Se vuoi un "aiuto", scrivi il codice poi lo pubblichi e noi ti aiutiamo a correggere gli errori.
Se vuoi che qualcuno faccia il progetto insieme a te, devi spiegare bene cos'hai già fatto e di quale aiuto necessiti.
Se vuoi che qualcuno faccia il progetto al posto tuo (la "software house") allora devi rivolgerti da qualche altra parte.

Mi sono presentato ora, se vuoi leggi pure il post...

dodobardo:
Mi sono presentato ora, se vuoi leggi pure il post...

Ho letto la presentazione, però vorrei chiederti di usare un tono un pò più.. diciamo affabile :wink:

leo72:

dodobardo:
Mi sono presentato ora, se vuoi leggi pure il post...

Ho letto la presentazione, però vorrei chiederti di usare un tono un pò più.. diciamo affabile :wink:

Non volevo essere scortese, il fatto è che pablos con il suo primo post ha fatto sembrare il thread una cosa impossibile e che io pretendevo di farla fare ad altri... Ma come ho già detto i progetti sono già fatti da altri sviluppatori, io ho solo bisogno di una a mano per fonderli, ovvero prendere funzionalità sia dal primo che dal secondo.

Allora, a me è sembrato che tu avessi già deciso di usare 4 arduini quindi idee chiare, una mega non so forse per fare la centrale e 3 da distribuire.
Ora il punto è che hai 120 pin in tutto, schede ingombranti e un costo elevato di componenti alimentatori eccetera per di più dovrai fare 4 programmi ...

wireless 433mhz inviarlo all'arduino mega

questo non mi convince, radio 433Mhz o trasmissione wifi tcp/ip?
quindi oltre alle 4 mcu ti servono anche degli sheld, ma ti conviene a livello di prezzo?

Quante zone hai? quanti settori?
Cosa devi salvare su SD?
Alla sirena come ci vai?
Gli impianti antintrusione non vanno mai collegati a internet o a protocolli wifi su lan locale

non puoi arrivare ai pir con dei fili classici per antifurto? (puoi transitare anche nelle guaine dell'impianto elettrico 220v se usi cavi con isolamento 450/700v a patto che non fai giunzioni in cassette di derivazione non dedicate)

Non dico che è impossibile ma è una lavoro non da poco e molto costoso (fatti 2 conti di tutto), secondo me strutturato male in partenza, corri il rischio a metà dell'opera di renderti conto di aver sbagliato i conti.

Ti prendi una mega e ti fai:

  • lo sketch Rfid, ti colleghi i componenti lo provi e quando è perfetto e funzionante lo metti da parte
  • lo sketch per la lettura e scrittura su SD e lo metti da parte
  • lo sketch per il controllo dati wifi e lo metti da parte
  • lo sketch per controllare display e quello per gli input di programmazione
  • lo sketch rtc, vorrai metterci un orologio .. o no?
  • lo sketch che fa da centrale, gestione delle zone, gestione dei settori, sirena e controllo accessi
  • lo sketch webserver se proprio vuoi un controllo remoto via web

A questo punto ne hai da fare, ma hai anche l'occasione di toccare molti argomenti interessanti che presi anche singolarmente potranno darti soddisfazione, molti di questi li trovi pronti, ma li devi comunque provare e collegare al tuo hardware per essere certo che funzioni. Sicuramente nel corso di questi sviluppi ti verranno altre idee anche migliori.
Una volta che hai questi pezzi fonderli non sarà difficile perchè li hai fatti tu o li hai studiati da altri e li conoscerai come le tue tasche.

Ora ce l'hai una risposta, (sono 20 minuti che scrivo!) basta :slight_smile:

Ma gli arduini li hai? o è un argomento virtuale?

Fonderli non sarà possibile, perché come ti hanno detto un progetto usa raspberry e mysql.
Quindi fonderli è impossibile, creare un progetto con funzionalità simili ad entrambe i progetti è possibile.
Secondo me crea confusione il termine "fonderli" che lascia pensare a copia codice da qui per incollarlo li.

Considera che è un progetto complesso e per questo ti consiglio di procedere dividendo il progetto in sotto progetti da portare a termine uno alla volta, partendo dal sotto progetto sul quale si hanno più dubbi che per me potrebbe essere la gestione del database su sd. Database qui inteso come collezioni di dati e non come database relazionale simile a mysql. Considera anche che mysql è pensante e che in giro ci sono librerie per la gestione di database molto più leggere, che però non girano su un ATmega, questo nel caso si voglia usare raspberry o scheda simile.

@pablos
Condivido ogni virgola 8)

Ciao.

Grazie a tutti per le risposte, guarderò meglio se mi conviene economicamente e mentalmente, grazie ancora.